presentazione e consigli

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sitt93
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 0:00

presentazione e consigli

Messaggio da sitt93 »

Salve a tutti sono Gabriele ho 21 anni e studio violino al conservatorio di ribera (agrigento). E ormai da un po di tempo che seguo i vostri forum, e devo dire che vi ho trovAto tanti buoni consigli.
Vi scrivo perche perche vorrei acquistare un violino abbastanza buono da permettermi di superare tutti gli studi , il mio maestro mi ha consigliato di cercare un violino artigianale , ma cercando su internet devo dire che mi sono un po scoraggiato . Vorrei percio chiedervi da cosa si stabilisce il valore di un violino rispetto a un altro? Che cosa significa quando scrivono per esempio violino tipo Guarnieri o tipo Stradivari ? e poi ho letto che ci sono varie copie di violini d autore con certificazione, di fabbrica artigianale. Scusate la mia ignoranza sull argomento, grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi , buona giornata
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il valore di un violino si riconosce con l'esperienza, e mi sembra che tu da questo punto di vista abbia ancora molto da imparare. L'unica cosa che ti posso dire al momento è frequentare le botteghe dei liutai, usare questo forum, studiare e ricercare, fare qualche viaggio a Cremona, comprare libri, leggere il Sacconi, ed altro ancora. Prima ci si fa un'istruzione e poi si sceglie.
andante con fuoco
sitt93
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da sitt93 »

Grazie per aver risposto , comunque sisi lei ha ragione , faró tesoro di quello che mi ha detto ;) buona giornata a tutti
Rispondi