buongiorno a tutti

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
nissa83
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

buongiorno a tutti

Messaggio da nissa83 »

Buongiorno a tutti seguo il vostro forum più che altro per consigli inerenti le tecniche del violino e di liuteria già da un po. Mi chiamo Cinzia, sono di Roma, ho 31 anni e ho iniziato a suonare il violino a 11 in due scuole della mia città. Poi l'anno della maturità ho smesso e con l'iscrizione all'università sono stata per un paio d'anni in un coro come violinista di musica più che altro sacra e popolare ma senza seguire lezioni. Ho sfiorato appena il violino per quasi 10 anni e ogni volta che lo riprendevo in mano con mesi di intervallo dalla volta precedente mi demoralizzavo perché il mio livello era nettamente scaduto e ogni volta peggiore. Quindi ogni volta avevo meno voglia di riprenderlo finché non ho deciso di ricominciare a studiare riprendendo i vecchi libri di tecnica Curci Sitt, Kaiser... sono ripartita praticamente dall'intonazione in prima posizione. Ho contattato un'insegnante e al momento sto lavorando sulle scale in tre ottave e sul laoureux. E con un altro, mi diverto con la musica occitana e irlandese.
La cosa bella del ricominciare a studiare in età adulta è l'entusiasmo. Non mi demoralizzo più se non riesco a raggiungere i risultati che voglio nei tempi che dico io e il violino mi sta insegnando la disciplina e la pazienza.
Il mio cimpagno di avventura è un violino di liuteria, costruito da Umberto Bernabò nel 1991.

Ha subito delle modifiche in ponticello ed anima da parte di un altro liutaio che deve aver calcolato male le misure e la posizione perché per anni ha suonato sottovoce. Ho incontrato Umberto l'anno scorso per fargli valutare la situazione e finalmente, con le giuste modifiche, ha un bel suono potente e ricco. E a?esso sì che ci divertiamo davvero!
Vi ringrazio anche per i post sui cambi crine e sulle corde che mi sono stati molto utili. Spero da adesso di partecipare attivamente al forum.

PS: ho scoperto dopo essermi ripresentata, che c'era già un mio post di qualche anno fa. :oops: :oops: Stavo decidendo se riprendere e sotto quale forma musicale... scusatemi per il doppione o consideratemi una persona nuova :lol: :lol: :lol:

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta Cinzia, anzi, ribenvenuta! Penso sia importante non demordere mai, è importante tenere alta la passione, non importano i risultati. E se questi tardano a giungere, può sempre dipendere dall'insegnante! :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
nissa83
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nissa83 »

Grazie Claudio. Sì, lo penso anche io, non bisogna mollare. E in ogni cosa, bisogna trovare il lato divertente. Odiavo la tecnica da piccola, perché affrontata come un "compito". Ora la mia insegnante mi dice "ma, a parte questi esercizi per lo smanicamento, e le scale, cosa stai suonando per divertirti?". A volte non so cosa rispondere, :roll: mi diverto anche così...
per lo più suono quello che mi passa per la testa, anche le pubblicità!! :horn:
Rispondi