Buongiorno

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
rykard
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2015, 0:00

Buongiorno

Messaggio da rykard »

Buongiorno, mi chiamo riccardo, abito a roma ed ho quasi 21 anni. Dopo tanto tempo mi sono finalmente deciso ad iniziare a suonare il violino. Spero, ma sono sicuro sarà così, di trovare in questo forum tanti consigli, piccoli o grandi, per imparare a suonare questo strumento :D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Benvenuto & buono studio!
rykard
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2015, 0:00

Messaggio da rykard »

Qualcuno potrebbe linkarmi il regolamento per favore?? perché vorrei chiedere qualche parere su dei violini, ma prima di aprire un vero e proprio topic vorrei leggere il regolamento. Grazie mille
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Chiedi pure, eventualmente se off topic spostiamo la discussione. Benvenuto.
andante con fuoco
rykard
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2015, 0:00

Messaggio da rykard »

Come già scritto vorrei comprare un violino per imparare a suonarlo. In questo periodo estivo presumibilmente non avrò molto tempo per prendere le lezioni (esami, impegni con gli scout ecc) però appena finisco gli impegni vorrei prendere qualche lezione. Lo strumento vorrei però acquistarlo anticipatamente per una serie di motivi. Il grosso problema è che io in vita mia ho preso in mano solo 1 violino "cinese" per circa 1-2 minuti. Quindi non saprei valutare se uno strumento suoni bene o meno. Non avendo anche un budget elevato la questione si fa anche un po' più complicata.
I violini che ho trovato in giro e mi sembrano essere interessanti sono i seguenti:
QUESTO è quello che esteticamente (almeno dalle foto) mi piace di più...i problemi sono che non posso provarlo, non ho letto quasi nulla su questa marca quindi non penso sia molto buona, ho un po' di timore a comprare un oggetto così "delicato" su internet :S
QUESTO è quello che mi ispira di più...tutti gli strumenti che ho in casa li ho comprati da questo negozio e mi sono sempre trovato bene, sul violino ho letto pochissimo quindi non saprei bene purtroppo :S uno dei prossimi giorni (forse anche domani) lo andrò a vedere dal vivo per farmi un'idea (anche se probabilmente sarà solo relativa all'estetica dato che non saprei valutare altro). Consigli??
QUESTO è l'ultimo che ho valutato. Da quanto ho letto su internet è equivalente allo stentor student I (che mi sembra di aver capito essere uno dei migliori tra gli economicissimi)...sarebbe leggermente fuori budget ma posso fare un piccolo sforzo.

Pareri su questi 3 violini?? altre marche o modelli da consigliare??
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Data la qualità (bassa) degli strumenti di cui si parla, direi di scegliere il più comodo e quello con il ponticello fatto meglio, ma per questo bisognerebbe visionare lo strumento dal vivo. Direi che farsi un giro per qualche negozio di violini, a Roma ce ne sono ma non so altrove, sarebbe l'ideale. Altrimenti ci si può far spedire lo strumento con la garanzia soddisfatti o rimborsati. Ricordo che se lo strumento è montato male, il lavoro del liutaio per sistemare piroli, ponticello, capotasto, cordiera, ecc ecc, può superare i 200 euro.
andante con fuoco
rykard
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2015, 0:00

Messaggio da rykard »

claudio ha scritto:Data la qualità (bassa) degli strumenti di cui si parla, direi di scegliere il più comodo e quello con il ponticello fatto meglio, ma per questo bisognerebbe visionare lo strumento dal vivo. Direi che farsi un giro per qualche negozio di violini, a Roma ce ne sono ma non so altrove, sarebbe l'ideale. Altrimenti ci si può far spedire lo strumento con la garanzia soddisfatti o rimborsati. Ricordo che se lo strumento è montato male, il lavoro del liutaio per sistemare piroli, ponticello, capotasto, cordiera, ecc ecc, può superare i 200 euro.
sicuramente andrò a vedere qualche violino dal vivo (quelli su roma).
Sostanzialmente, sulla carta, sono tutti equivalenti tra loro giusto??

p.s. mi ero dimenticato di mettere QUESTO nel post di prima.
di amazon mi fido anche per quanto riguarda i resi e la spedizione, ho trovato su youtube QUESTO video in cui si può anche sentire suonare. Pareri??
Grazie mille per la disponibilità e la cortesia :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lascia perdere youtube, i violini vanno sentita, ma soprattutto provati in diretti. Data l'economicità degli strumenti di cui parliamo, la differenza non sta tanto nel suono, ma nel tipo di montatura, dall'uno all'altro possono esserci differenze tali (cura nella lavorazione del ponticello, posizionamento anima, lavorazione capotasto ecc.), per cui bisogna puntare prima di tutto sullo strumento più comodo.

La soluzione di Amazon mi sembra praticabile per la facilità di rendere lo strumento in caso di non soddisfazione.
andante con fuoco
rykard
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2015, 0:00

Messaggio da rykard »

Grazie mille per la cortesia e la disponibilità :D :D in settimana spero vivamente di riuscire a passare a vedere un paio di violini, stando attento quindi principalmente all'assemblaggio e alla comodità.
rykard
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2015, 0:00

Messaggio da rykard »

Alla fine ho preso il violino di ebay. è arrivato ieri e mi sembra assemblato assolutamente decentemente :D :D purtroppo essendo un periodaccio (innumerevoli esami in vista :cry: ) ho potuto "giocherellarci" poco...però oggi ho iniziato a provare a fare qualche scala...consigli su come procedere fino a che non prendo qualche lezione dopo la sessione estiva??
Grazie mille :)

p.s. ho già visto la sezione F.A.Q....veramente utilissima!!
Rispondi