Ancora sul M° Gaccetta.

pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Se ho ben capito, Sig. Rampini, mi sta chiedendo di confermare che le registrazioni della Vasile deutsche Grammophon e quelle che furono attribuite a Gaccetta sono le stesse?
Secondo me sì. Anzi è ovvio. S-o-n-o l-e s-t-e-s-s-e.
Quindi? Eh, è proprio qui il busillis. Ovviamente per i detrattori a 360° la faccenda è chiara: Gaccetta era un mentecatto falso che ha mentito consapevolmente sulle registrazioni e che non sapeva manco mentire bene, e facendo due più due quattro, se ha mentito consapevolmente sulle registrazioni, anche la scuola di sfilio è sicuramente una cazzata senza capo né coda, inutile, controproducente e soprattutto divulgata da uno fasullo. Punto.
E qui potremmo anche chiudere il discorso.
Se poi invece mi si chiede la mia personale visione, che essendo mia non è né allargabile ad altri e neanche da prendere come un'affermazione ufficiale, dico che a me il Maestro Gaccetta aveva sempre detto, con una convinzione incrollabile, che quelle registrazioni erano sue. Io sono assolutamente certo della sua buona fede quando lo diceva ("un'anima bella", diranno in molti di me), ma è evidente che c'è una discrepanza e zone d'ombra fitta. Ci vorrebbe una ricerca SERIA, partendo dagli archivi dell'orchestra di Nizza ai tempi di Von Matacic, dagli archivi di una delle orchestre che c'erano negli anni 30 a Brest eccetera eccetera. Ci saranno pure degli stracci di documenti chiari da qualche parte? Ma una ricerca seria costa, molto, ed evidentemente nessuna autorità si vuole sobbarcare i costi della ricerca. Per cui ognuno rimane e rimarrà nelle sue convinzioni o supposizioni.
Mi chiede la mia personale? Eccola: per me la faccenda "registrazioni" non è assolutamente chiara, e vorrei tanto anch'io che il Signor Pizzi (che SPERO ARDENTEMENTE possa leggere queste righe e prendere contatti),che lo conosceva, scrivesse un memoriale (sarà anziano anche lui adesso, immagino), almeno per avere delle informazioni da chi lo conobbe in tempi non sospetti. Nello stesso tempo, io sono certo che Gaccetta fosse onesto e in buona fede nelle sue affermazioni. E non è un controsenso con ciò che ho affermato prima. O che magari ritorni su questo blog e possa dire la sua.

Insomma, per molti ci sono "evidenti e chiare" prove che Gaccetta non era onesto, lo fece apposta, era un vecchio calcolatore stronzo e in assoluta malafede, che per "avere successo" alla tenera età di più o meno 85 anni, si montò da solo tutta sta storia. "E sia così anche di Cesare", scrive Shakespeare. Io l'ho conosciuto in privato, e so che mi dava i libri di studio gratis perché, diceva, "le cose bisogna farle bene". E, per lui, fare le cose bene voleva dire dare i libri di studio gratis agli allievi. Non mi sembra un indizio di una persona consapevolmente rapace. Ma magari sbaglio, chissà.
Spero di avere chiarito la mia visione: che è la mia, non è la verità. Non ho verità da offrire. Anzi, avrei molto da chiedere. Ma, certamente: a) le registrazioni "Deutsche Grammophon Vasile" e "Gaccetta" sono le stesse; b) nello stesso tempo non sarò certo io ad affermare che Gaccetta era un "mentitore incallito e consapevole". Permettetemi di onorarne la memoria e di onorare ciò che ho imparato.
Ultima modifica di pietrinomilaresol il giovedì 11 ottobre 2018, 12:40, modificato 1 volta in totale.
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Se ho ben capito, Sig. Rampini, mi sta chiedendo di confermare che le registrazioni della Vasile deutsche Grammophon e quelle che furono attribuite a Gaccetta sono le stesse?
Secondo me sì. Anzi è ovvio. S-o-n-o l-e s-t-e-s-s-e.
Quindi? Eh, è proprio qui il busillis. Ovviamente per i detrattori a 360° la faccenda è chiara: Gaccetta era un mentecatto falso che ha mentito consapevolmente sulle registrazioni e che non sapeva manco mentire bene, e facendo due più due quattro, se ha mentito consapevolmente sulle registrazioni, anche la scuola di sfilio è sicuramente una cazzata senza capo né coda, inutile, controproducente e soprattutto divulgata da uno fasullo. Punto.
E qui potremmo anche chiudere il discorso.
Se poi invece mi si chiede la mia personale visione, che essendo mia non è né allargabile ad altri e neanche da prendere come un'affermazione ufficiale, dico che a me il Maestro Gaccetta aveva sempre detto, con una convinzione incrollabile, che quelle registrazioni erano sue. Io sono assolutamente certo della sua buona fede quando lo diceva ("un'anima bella", diranno in molti di me), ma è evidente che c'è una discrepanza e zone d'ombra fitta. Ci vorrebbe una ricerca SERIA, partendo dagli archivi dell'orchestra di Nizza ai tempi di Von Matacic, dagli archivi di una delle orchestre che c'erano negli anni 30 a Brest eccetera eccetera. Ci saranno pure degli stracci di documenti chiari da qualche parte? Ma una ricerca seria costa, molto, ed evidentemente nessuna autorità si vuole sobbarcare i costi della ricerca. Per cui ognuno rimane e rimarrà nelle sue convinzioni o supposizioni.
Mi chiede la mia personale? Eccola: per me la faccenda "registrazioni" non è assolutamente chiara, e vorrei tanto anch'io che il Signor PIZZI (che SPERO ARDENTEMENTE possa leggere queste righe e prendere contatti),che lo conosceva, scrivesse un memoriale (sarà anziano anche lui adesso, immagino), almeno per avere delle informazioni da chi lo conobbe in tempi non sospetti. Nello stesso tempo, io sono certo che Gaccetta fosse onesto e in buona fede nelle sue affermazioni. E non è un controsenso con ciò che ho affermato prima. O che magari ritorni su questo blog e possa dire la sua.

Insomma, per molti ci sono "evidenti e chiare" prove che Gaccetta non era onesto, lo fece apposta, era un vecchio calcolatore stronzo e in assoluta malafede, che per "avere successo" alla tenera età di più o meno 85 anni, si montò da solo tutta sta storia. "E sia così anche di Cesare", scrive Shakespeare. Io l'ho conosciuto in privato, e so che mi dava i libri di studio gratis perché, diceva, "le cose bisogna farle bene". E, per lui, fare le cose bene voleva dire dare i libri di studio gratis agli allievi. Non mi sembra un indizio di una persona consapevolmente rapace. Ma magari sbaglio, chissà.
Spero di avere chiarito la mia visione: che è la mia, non è la verità. Non ho verità da offrire. Anzi, avrei molto da chiedere. Ma, certamente: a) le registrazioni "Deutsche Grammophon Vasile" e "Gaccetta" sono le stesse; b) nello stesso tempo non sarò certo io ad affermare che Gaccetta era un "mentitore incallito e consapevole". Permettetemi di onorarne la memoria e di onorare ciò che ho imparato.
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Ah, una cosa della quale mi sono accorto adesso: volevo puntualizzare che con Ricci ci fu un incontro a Genova, del quale ci sono testimonianze fotografiche e articoli, ma non mi risulta che studiarono insieme... Probabilmente quella fu la prima volta che si incontarono
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da claudio »

È passato molto tempo, ricordo vagamente di una vecchia foto che forse li ritraeva assieme.
andante con fuoco
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Sì, confermo, erano insieme a casa (chi l'ha frequentata se ne ricorda bene la "sontuosità" ;-) )di Gaccetta, in salita Mascherona a Genova. Io parlo dell'incontro intorno al 2000, non ricordo bene la data.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da claudio »

In questi giorni ho ricontattato il M° Guido De Vecchi che mi ha fornito i contatti del M° Eliano Calamaro, ne sono uscite cose molto interessanti di cui ne farò un articolo esteso, poiché mi sembra giusto dare un piccolo contributo da parte mia nel valorizzare il metodo di Giuseppe Gaccetta e la sua figura.
andante con fuoco
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Mi fa piacere, con Eliano siamo amici.
spero che non riparta la lotta Orazi e Curiazi, nel qual caso io mi guarderò bene dal partecipare: ma forse non accadrà, son passati tanti anni dalla morte del Maestro e i Furori Sacri di "dagli all'untore" di molti si saranno sopiti :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da claudio »

Fino a prova contraria siamo in democrazia e in tal senso si possa discutere e dibattere di qualsiasi argomento senza problemi. Non diciamo che il metodo Gaccetta sia superiore ad altri, diciamo semplicemente che il metodo Gaccetta sia una chiave importante per capire le radici dell'antica tecnica violinistica italiana.
andante con fuoco
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Certamente. Nulla è oro colato, e nulla va bene per tutti (per fortuna). E soprattutto nulla è vitale se viene cristallizzato in forme e regole "intoccabili" (i dogmi, in ogni campo, a mio avviso, sono uno dei maggiori mali del mondo). Gli anni non sono (non dovrebbero essere) passati invano: è mia idea personale che ciò che è avvenuto nella didattica degli ultimi trent'anni, sia nella prassi barocca che nella prassi "normale", sia fondamentale. Soprattutto credo sia fondamentale (meglio tardi che mai!!!) che stia entrando nella testa di molti, anche in Italia, che il violino lo si suona con TUTTO il corpo, non solo con le mani, e che lo si studia anche senza lo strumento sotto il collo. Personalmente, credo che una lezione di Feldenkreis, o di respirazione corretta, di "grounding", eccetera, sia estremamente più produttiva di ore e ore incastrato tra fondo e tavola, senza nessun ascolto e percezione di ciò che sta avvenendo a livello corporeo e (mi si perdoni il termine un po' new age) olistico. Per quanto mi riguarda, il libro di Dominique Hoppenot "il violino interiore" dovrebbe essere letto da tutti e meditato profondamente.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da claudio »

Io la faccio più semplice: se hai talento puoi suonare, altrimenti il violino interiore è meglio che rimanga tale. Che il violino lo si suona con tutto il corpo è cosa nota ai violinisti di tutte le epoche, eccetto che negli ultimi trent'anni, che sembra appunto l'epoca dei violinisti partoriti con la spalliera dalla mamma. Così come del resto questa è anche l'epoca degli "zampognari", niente contro i simpatici e bravissimi artisti della zampogna, è solo un termine come un altro per definire chi tira "zampate" sulle corde e produce sempre e comunque un suono schiacciato e privo di armonici.

Come pure esistono grandi violinisti che sono anche eccellenti didatti (penso a Felice Cusano), anche se purtroppo in minoranza rispetto alla grande quantità di persone che hanno le idee confuse. Ieri sera sono andato a vedere il concerto dei Wiener Concert-Verein alla Sapienza di Roma e sono rimasto incantato dal loro bellissimo suono, era davvero molto tempo che non sentivo un'orchestra d'archi suonare in quel modo meraviglioso.

Ma la tecnica violinistica, tornando alla questione del M° Gaccetta, dovrebbe essere appunto un laboratorio permanente di ricerca che sia ricerca sul suono e di giovani talenti al tempo stesso, oltre che una possibile chiave di lettura dei repertori antichi.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da claudio »

Aggiornamento: le persone interessate al sig. Guido Pizzi mi contattino in privato.
andante con fuoco
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da pietrinomilaresol »

Sul "violino interiore" ho un punto di vista differente da lei, ma è una mia visione personale che poco interessa in un blog pubblico, che ne può fare tranquillamente a meno :-)
Grazie per lo spazio di incontro.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ancora sul M° Gaccetta.

Messaggio da claudio »

A scanso di equivoci, io non nego assolutamente la valdità de "Il violino interiore", del quale mi hanno spesso parlato bene (io non l'ho mai letto), la mia era solo una considerazione sul talento reale di alcuni violinisti. La tua visione personale io invece credo che interessi un forum pubblico, quindi sentiti libero di affrontare l'argomento in una nuova discussione.
andante con fuoco
Rispondi