1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Come avrete notato la piattaforma del forum del Portale de Violino è stata aggiornata con una interfaccia più funzionale, si possono aggiungere nei messaggi filmati Youtube, fare ricerche personalizzate, aggiungere allegati, e quant'altro per una comunicazione più veloce ed efficace. Buon proseguimento.
andante con fuoco
Avatar utente
path72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da path72 »

Evviva la nuova piattaforma!
Si attendeva con piacere una tale rinascita!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Grazie! uno strumento molto comodo per consultare i messaggi recenti da voce di menu "Collegamenti Rapidi" in alto a sinistra.
andante con fuoco
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da edomarch »

Bravo Claudio!
penso che sia un bell'impegno ma ne vale la pena, visto il prezioso contenuto.
Buon lavoro
Edoardo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Caro Edoardo, 13 anni di presenza informatica in rete equivalgono a una vita, ho preso l'abitudine, anche per mestiere, a fare cose che durano e a cercare di farle bene.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Come forse avrete potuto notare, nel forum erano presenti alcuni problemi di accenti che causavano qualche problema di lettura dei messaggi del forum, l'operazione di correzione è andata a buon fine, ma alcuni messaggi risultano tagliati, vi prego quindi di avere pazienza e di provvedere al ripristino laddove notate qualche anomalia. Resto a vostra disposizione per varie ed eventuali. Grazie.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Sto facendo alcune prove di cambio tema, credo che questo per dimensioni e colori sia quello più leggibile. Oppure era meglio quello di ieri? Che ne pensate?
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da Arca »

A me questo tema piace molto, ho solo qualche problema con l'inglese :cry:
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Ho impostato come predefinita la lingua italiana, comq è una impostazione che puoi cambiare sulle preferenze del tuo profilo personale.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da violino7 »

Complimenti Claudio! :)
La cosa più importante credo sia che ora il Portale del Violino abbia più un'apertura internazionale, in linea con la globalizzazione, per questo motivo è giusto che sia improntato maggiormente alla lingua inglese! Ti faccio gli auguri in questo senso. :chrs:

Per il resto, devo dire che è difficile esprimere oggi giudizi sulla nuova veste estetica del sito, in quanto umanamente è abbastanza emblematico rinunciare tutto di botto ad uno schema ed una immagine ben collaudata in tanti anni, ci vuole un minimo di tempo per apprezzare la novità. Vedrai che piano piano ci abituiamo facilmente!
Ciò nonostante, se in qualche maniera può esserti di utilità, posso dirti che d'istinto mi viene da fare una considerazione dal confronto vecchio-nuovo: la nuova veste certamente è più moderna ma forse già ampiamente utilizzata in rete, mentre quella vecchia non era copiata per niente, almeno io non ne ho viste di simili. Questa cosa più avere una qualche importanza ai fini delle tue valutazioni? Impaginato in quella veste e con quei colori c'era solo "Il Portale del Violino" e questo gli dava anche visivamente una sorta di "originalità unica".

Invece per quanto riguarda la funzionalità, non ci sono dubbi, risulta immediatamente più fruibile!

Tre cose da segnalarti (certamente qualcosa dipende dalle mie lacune!):
- mentre scrivo questa pagina non sono riuscito a trovare le faccine (le ho trovate invece entrando a correggere il messaggio già lanciato);
- non sono riuscito a trovare le preferenze nel mio profilo;
- vedo nel mio autografo e sotto l'avatar che ci sono ancora dei problemi con gli accenti.

Grazie!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Grazie Lino, la lingua e tutto il resto lo puoi cambiare dal pannello di controllo del tuo profilo. Lo stesso vale per la tua firma. Mentre per l'editor completo e le faccine devi scegliere l'opzione accanto "invia" , quella che ti appare è la finestra della risposta rapida.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da violino7 »

E' tutto a posto ed ho capito tutto quello che c'era da capire! Grazie.

Ho notato che nella scrittura del testo ora le faccine vanno esattamente dove le si vuole far comparire (prima andavano a finire a fondo-pagina ed occorreva spostarle), è un gran bel vantaggio! :)
Lo stesso vale anche per il corsivo, chissà quante altre cose andrò a scoprire man mano che servono! :wink:

Ho notato che c'è anche il "Salva bozza", mi sembra che prima non c'era, a meno di una mia disattenzione!
Mi spieghi, per favore, salvando una bozza poi dove la ritrovo?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da claudio »

Questo nuova piattaforma, nata sulle ceneri della precedente, ha tantissime funzionalità che permettono una comunicazione sicura ed efficace. Ti consiglio di studiarti bene il pannello di controllo utente, anche lì ci sono tantissime opzioni, tra le quali le bozze che hai salvato per essere pubblicate in un secondo tempo: Panoramica > gestione bozze.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da violino7 »

Ciao Claudio,
scusa se sono sempre io a chiedere (lo sai benissimo che sono un rompiscatole! :( ).
Credo però che certamente in questo caso le mie richieste abbiano anche una funzione divulgativa, no? Quindi non ho ritegno, come si suol dire! :lol:

Ho notato che manca l'evidenza delle pagine non lette nell'indice del Forum! Prima c'era una luce accesa che si spengeva dopo la lettura, ora c'è a sinistra di ogni argomento un cerchio che ho notato possa essere grigio o rosso, ma il rosso non è legato alla "lettura non fatta". Poi ho notato che dentro quel cerchietto ci possono essere vari simboli, non sempre intuibili.
Anche qui ci deve essere un meccanismo da scoprire, sicuramente. Sarebbe molto utile se ci dicessi qualcosa di più specifico, in particolare sull'indicatore dei messaggi non letti.

Grazie!
Ultima modifica di violino7 il domenica 12 marzo 2017, 16:52, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: 1 Marzo 2017 NUOVO FORUM!

Messaggio da violino7 »

Su questo tema, ho scoperto che in alto a destra c'è "Segna i forum come già letti.
Schiacciandolo tutti i cerchietti rossi diventano grigi.Ok!
Ma se non voglio cancellarli tutti, ma, come nella vecchia edizione, leggerne solo alcuni lasciando accesi quelli non letti? Come dicevo prima, leggendo la singola pagina il relativo cerchietto rimane acceso.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi