Salve a tutti

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

<t>Sono un appassionato di liuteria e mi accingo a costruire il mio primo violino.Mi piacerebbe rendervi partecipe di questa “strepitosa avventura”a cui mi accingo x la prima volta,raccontandovi delle difficoltà che incontrerò e se vorrete darmi dei consigli man mano che se ne presenteranno ne sarò felicissimo.<br/>
Premetto che io sono un negoziante di strumenti musicali ed ho allestito un angolo del mio negozio per perseguire la mia grande passione x la liuteria e me ne dedico nei momenti di fermo del mio lavoro.<br/>
Spero vogliate aiutarmi in questa impresa ,e magari potrebbe essere anche d’aiuto a chi come me si cimenta per la prima volta in questa impresa.<br/>
Un saluto</t>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da claudio »

Benvenuto Antonio, il maggiore aiuto lo potrai avere dalle risposte alle tue domande, ma soprattutto dalla consultazione del forum, in cui gli argomenti sono trattati in modo molto diffuso ed approfondito.

ps
non usare i tag html per scrivere i tuoi messaggi, non servono.
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da Arca »

Benvenuto
Alessandro Mattei
antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Re: Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

Salve Claudio ,
Grazie intanto per avermi risposto .
I tag html si sono generati in automatico non appena ho salvato il messaggio in bozze prima di inviarlo .
Io avrei una prima domanda da fare:ho le tavole di abete non del tutto divise.Mi conviene separarle prima di levigarle, oppure levigo l’intero pezzo e poi separo le 2 tavole?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da claudio »

Non capisco l'azione del levigare riferita ad un pezzo di abete grezzo.

Per le bozze, i tag non vengono visualizzati se si sceglie "carica bozza", al contrario se si sceglie "visualizza/modifica" vengono visualizzati i tag.
andante con fuoco
antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Re: Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

ti allego una foto:
Allegati
F0D354C5-342B-4999-8FC2-8FAAF00D5852.jpeg
F0D354C5-342B-4999-8FC2-8FAAF00D5852.jpeg (330.75 KiB) Visto 2179 volte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da claudio »

Mi pare di capire che si tratti di una preparazione alla fase dell'incollatura. Noi non usiamo questo metodo, prendiamo il legno come ce lo ha dato il fornitore, possibilmente già tagliato a metà, e poi andiamo direttamente di pialla.
andante con fuoco
antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Re: Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

Si infatti.Avevo pensato di levigare il pezzo di legno ,ancora per una piccola parte attaccato,su una superficie piana quale una lastra di vetro con su incollata della carta vetrata.
Pensi sia del tutto sbagliata l’idea?
antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Re: Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

Arca ha scritto: sabato 7 ottobre 2017, 13:18Benvenuto
:D Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da claudio »

antoniomiletti ha scritto: sabato 7 ottobre 2017, 19:07 Si infatti.Avevo pensato di levigare il pezzo di legno ,ancora per una piccola parte attaccato,su una superficie piana quale una lastra di vetro con su incollata della carta vetrata.
Pensi sia del tutto sbagliata l’idea?
L'idea non è sbagliata di per sé, è solo inutile. Se poi si vuol levigare con l'intento di raggiungere una superficie finita e pronta per l'incollatura, allora consiglierei di fare esperienza con una buona pialla in modo da raggiungere una superficie pulita e senza "pelo".
andante con fuoco
antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Re: Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

Capito.
Allora forse è questa la causa x cui il legno si sfoglia un po’ in alcuni punti
Allegati
94A4A6DC-865A-4359-AE13-76333B1A4ED5.jpeg
94A4A6DC-865A-4359-AE13-76333B1A4ED5.jpeg (173.75 KiB) Visto 2134 volte
antoniomiletti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 8:18

Re: Salve a tutti

Messaggio da antoniomiletti »

Forse ho capito:
Il pelo ha un suo verso ,e andando contro il verso con la carta vetrata,la quale non taglia il pelo di netto, fa “sfogliare”il legno.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da davidesora »

La venatura è troppo storta, ti consiglio di separare i due pezzi e cercare di piallarli in modo da mettere la venatura perpendicolare al piano della tavola. Sui lati da giuntare (quelli che mostri nella foto) la venatura non si dovrebbe vedere in quanto dovrebbe risultare perfettamente tangenziale.
Questo è molto importante dal punto di vista acustico e avrebbe anche il vantaggio di evitare i piccoli strappi che mostri nella foto, anche se con la cartavetro è alquanto strano che questi si formino, solitamente sono causati da pialle poco affilate.

PS la cartavetro è meglio lasciarla perdere per questo tipo di lavorazioni, una pialla affilata ad arte è quello che si deve usare. Inoltre se usi la cartavetro il legno rimarrà contaminato dai cristalli che si staccheranno dalla carta e quando proverai a usare la pialla ti rovineranno immediatamente il filo della lama.
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Salve a tutti

Messaggio da gelido »

Consiglio di spianare tutte e 2 le faccie della tavola, sarà il piano della tavola INTERA, per ora lascia perdere l'inteno del cuneo (che poi sarà l'esterno) lì il passo n.2(secondo sistema). Consiglio, anzi indispensabile, una pialla tipo HAMMER, con tagli elicoidali, sia per la tavola che per l'acero (super amarezzato). Non è detto che si possa fare a MANO...

https://tinyurl.com/yal9udee
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da davidesora »

gelido ha scritto: domenica 8 ottobre 2017, 14:03 Non è detto che si possa fare a MANO...

https://tinyurl.com/yal9udee
La pialla elicoidale o il piano delle tavole? :)
Rispondi