Saluti da Como

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
oti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 1:42

Saluti da Como

Messaggio da oti »

Buongiorno a tutti, mi chiamo sandro,
abito in provincia di Como, circa a metà strada con Varese. Dopo varie vicissitudini, sono riuscito ad andare in pensione a fine 2014, e adesso ci sono e ci sto bene. non fosse per problemi di salute sarei un papa.
Mi è sempre piaciuto pasticciare con le mani, e ora che il tempo libero non mi manca, posso approfondire gli argomenti che mi interessano, però penso di avere troppa carne al fuoco, troppe le cose che mi piacciono, troppi gli argomenti: brico, legno, lavorazione metalli, forgiatura, liuteria e strumenti musicali, suonati e costruiti, arcieria, rod building e pesca, elettronica, Hi-Fi, informatica e Pc, fotografia digitale, cucina, rasoi, penne stilografiche.........potrei continuare.........

Mi affascinano i vecchi utensili, che recupero dai mercatini, per la gioia di mia moglie, cose immonde, piene di ruggine e che una volta ripristinate, non saranno probabilmente più utilizzate.
Nella maggior parte degli interessi sopra nominati sono solo un osservatore teorico, un principiante, che giostra da un campo all'altro a seconda di quello che incontra o re-incontra esplorando internet, raccogliendo informazioni senza approfondire un argomento specifico, comunque, dovesse servire qualcosa del poco che ho imparato, sono a disposizione.

Nella liuteria, che è uno dei campi che più mi coinvolge, sono tendenzialmente più portato al settore chitarre, soprattutto elettriche, che qui non penso dibattuto. Dopo l'acquisto di un libretto che tratta della costruzione del violino, ho iniziato a interessarmi a tale strumento e per questo motivo mi sono iscritto a questo Forum che trovo particolarmente attivo, almeno rispetto ad altri di liuteria, che vedo languire, poco frequentati (nuovi argomenti esauriti?), stanchi. Per ora la smetto, non voglio esagerare nel mettere alla prova la vostra pazienza, a presto, ciao, sandro.

PS. non ho mai studiato musica, strimpello a orecchio, abbiate pietà rispondendo a mie eventuali domande in merito.
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Saluti da Como

Messaggio da claudio »

Benvenuto! credo in vita mia di non aver mai conosciuto un liutaio in pensione, hai visto mai che spinto dal sacro fuoco della passione tu torni a lavorare? Per rasoi, penne stilografiche, informatica, e se fumi anche la pipa, chiedi pure. :mrgreen:
andante con fuoco
Avatar utente
oti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 1:42

Re: Saluti da Como

Messaggio da oti »

Ciao Claudio, sono stato radiotecnico, telefonico tecnico di trasmissioni, ma liutaio no, per cui mi è lecito essere pensionato.
La pipa ho tentato di fumarla (ne ho ancora in giro penso una quindicina) forse trenta anni fa, come sostituto delle sigarette, ho smesso quando ho preso atto che con la lingua rovente, dopo un'ora di pipa, mi dovevo accendere una sigaretta.
Se frequenti i forum de ilrasoio.com e fountainpen.it forse ci siamo anche già incontrati/letti. ciao. sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Saluti da Como

Messaggio da claudio »

Per la pipa bisogna avere un po' di pazienza e la cosiddetta "lingua di vitello" scompare in qualche giorno. Ma soprattutto mai fumare la pipa, ma anche il sigaro, come sostituto delle sigarette: insuccesso garantito.
Ho frequentato i due forum hai nominato ma ne sono uscito per intolleranza agli amministratori, quelli dei forum sono terribili :inv:
andante con fuoco
Avatar utente
oti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 1:42

Re: Saluti da Como

Messaggio da oti »

Si, a volte amministratori e moderatori possono essere terribili, ma ti assicuro, con l'esperienza dei millemila forum a cui sono iscritto, che c'è di molto, ma molto peggio, e ache regole contradditorie da forum a forum, ad esempio, in alcuni devi dichiarare col nik, nome e cognome reali (e se li do falsi?), in altri sono d'obbligo nella firma, c'è chi pretende la tua foto come avatar, e anche forum in cui, per la privaci, nik, avatar e firma non devono far riferimento a connotati reali. Non si dice forse che il mondo è bello perchè è vario?

Ps. Fumare? dovrei proprio smettere!
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Rispondi