Verniciatura ad olio

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Buonasera a tutti,
volevo verniciare ad olio, ma avrei bisogno di capire come fare per il colore. I pigmenti vanno bene? mi pare che non si sciolgano molto bene nell'olio di lino. Ringrazio in anticipo chi mi fornirà dei suggerimenti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Ciao, tutto dipende da che tipo di pigmenti usi. Bisogna impastare molto bene con una spatola se usi quelli in polvere, con quelli in tubo è molto più facile.
andante con fuoco
diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Ti ringrazio per la risposta.Non ho capito molto bene però come vanno impastate le polveri; intendi dire nell'olio? E poi, quali intendi con quelli in tubo? puoi farmi degli esempi? abbi pazienza ma parto veramente da sottozero. Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Se si parte da pigmenti in polvere bisogna prima impastarli in olio, o anche in olio e vernice, dopo di ciò si possono unire alla vernice vera a propria secondo il bisogno. I colori in tubo sono i comuni tubetti in vendita presso i negozi di belle arti, sono già pronti all'uso, ma bisogna scegliere quelli di qualità migliore, io uso spesso quelli a marchio Mussini. Ovviamente scegliendo sempre pigmenti, polverulenti o già pronti in tubo, che abbiano buone caratteristiche di trasparenza: lacche di garanza (alizarina), e ossidi vari.
andante con fuoco
diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Ti ringrazio molto per la disponibilità e complimenti per il forum
diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Ciao, devo dire che ho provato a mescolare come mi hai detto e il risultato è stato molto buono, quindi grazie ancora. Volevo chiederti un'ulteriore cosa; quanto secondo te, e ovviamente le opinioni di chi legge, per la seconda mano di vernice dev'essere densa quest'ultima. Diciamo indicativamente il tipo di rapporto tra olio e resina(sandracca) che va a comporre il film.
diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Ovviamente grazie a chi vorrà fornire opinioni a riguardo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Bisogna capire il tipo di vernice e anche come è stata fatta, le vernici non sono mai tutte uguali. Quindi, di che tipo di prodotto stiamo parlando? te lo chiedo perché sono quasi sicuro che tu ne abbia presa di già pronta presso qualche produttore.
andante con fuoco
diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

No,l'ho fatta con olio di lino e sandracca ed è abbastanza densa, ma non avendolo mai fatto non so quanto debba essere densa
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Ma pensa te, io ci ho messo anni per imparare a sciogliere la sandracca nell'olio e poi arriva qualcuno che magari gli riesce al primo tentativo. Se ci vuoi raccontare di più sulla tua esperienza, da dove hai preso indicazioni, e vedere magari in foto cosa hai ottenuto possiamo parlare meglio.
andante con fuoco
diego.dada
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 0:11

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Beh diciamo al secondo tentativo..il primo era andato maluccio. Non ho fatto foto,appena torno per prima cosa vedo che forma ha preso poi non mancherò di postare qua una foto (sempre ammesso che sia rimasto qualcosa di presentabile). Comunque ho letto un po' su vari siti, anche su questo blog. Ho capito che è molto più pratico sciogliere la sandracca nell'alcol, ma avendo deciso di verniciare ad olio e avendo già comprato la sandracca non mi rimaneva scelta. Quindi ho scaldato l'olio (forse c'era anche colofonia questo non lo ricordo) e ho man mano aggiunto sandracca in piccole quantità. Fa un fumo tremendo e vaporizza molto olio, ma dopo un pò è venuta fuori una specie di vernice molto densa, diciamo per intendersi un pò meno densa della trementina veneta. Ciò mi fa pensare che l'olio rimasto abbia effettivamente assorbito il sandracca. Farò comunque altri tentativi per verificare se il risultato non sia stato casuale e per provare vari tipi di intensità. A riguardo vorrei chiederti, e anche a chi voglia aggiungersi alla chiacchierata, avendo intenzione di darla come seconda mano di vernice, quanto debba essere densa. Ti ringrazio ancora per i suggerimenti. Già che ci sono; secondo te il colore è meglio metterlo nella prima o nella seconda vernice?
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da lorenzo fossati »

scusate se mi intrometto, ma visto che parlate di olio di lino cotto! mi spiegate perchè è uso diluirlo al 50% in trementina? e come mai non diluito non asciuga mai?! (forse la seconda domanda risponde già alla prima?)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da davidesora »

lorenzo fossati ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 19:17 scusate se mi intrometto, ma visto che parlate di olio di lino cotto! mi spiegate perchè è uso diluirlo al 50% in trementina? e come mai non diluito non asciuga mai?! (forse la seconda domanda risponde già alla prima?)
Non conosco la diluizione al 50% con trementina (mi sembra decisamente eccessiva ma non saprei, personalmente nella vernice ad olio i solventi cerco di evitarli il più possibile e credo di arrivare al massimo al 10%), ma comunque se l'olio da solo non secca mai vuol dire che c'è qualcosa che non va, l'olio deve seccare anche da solo altrimenti non si deve usare per far vernici.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da lorenzo fossati »

davidesora ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 19:49
lorenzo fossati ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 19:17 scusate se mi intrometto, ma visto che parlate di olio di lino cotto! mi spiegate perchè è uso diluirlo al 50% in trementina? e come mai non diluito non asciuga mai?! (forse la seconda domanda risponde già alla prima?)
Non conosco la diluizione al 50% con trementina (mi sembra decisamente eccessiva ma non saprei, personalmente nella vernice ad olio i solventi cerco di evitarli il più possibile e credo di arrivare al massimo al 10%), ma comunque se l'olio da solo non secca mai vuol dire che c'è qualcosa che non va, l'olio deve seccare anche da solo altrimenti non si deve usare per far vernici.
Scusa Davide forse era necessaria una premessa, sto parlando di olio di lino cotto usato non per liuteria, ovvero precotto! :D
a me è capitato diciamo spesse volte, di applicare l'olio di lino cotto come nutritivo e protettivo a bancone e mobiletti vari, e le due o tre volte che non lo ho diluito, non è asciugato (settimane dopo rimaneva l'appiccicoso)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Se è un buon olio secca tranquillamente, a patto di avere un locale arieggiato, luminoso e a temperature miti, altrimenti ci mette una vita ad essiccare. Prima di usarlo e bene testare una goccia d'olio su vetro.
andante con fuoco
Rispondi