Verniciatura ad olio

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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Il test sul vetro vale anche per la vernice, qualche goccia lasciata a seccare e poi verificare il risultato: trasparenza, consistenza, adesività, termoplasticità ecc. L'essenza di trementina favorisce l'essiccazione di olii e vernici, è un veicolo di ossidazione.
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lorenzo fossati
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da lorenzo fossati »

Ecco, magari è proprio il caldo che rallenta terribilmente l'essiccamento, e forse diluirlo può servire anche a facilitarne la penetrazione nel legno e l'effetto protettivo
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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Veramente è tutto l'opposto, la temperatura alta favorisce l'ossidazione.
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lorenzo fossati
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da lorenzo fossati »

claudio ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 21:11 Veramente è tutto l'opposto, la temperatura alta favorisce l'ossidazione.
Sarà forse allora la qualità? spesso si è dato in estate (35 gradi, arieggiato, in casa ma con finestre aperte) e non asciugava proprio
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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Fai la prova della goccia su vetro, se dopo 36/48 ore al massimo non asciuga (deve diventare come gomma), allora cambiali. Oppure prendine uno di qualità sicura, i buoni fornitori per restauro e liutai di solito ne hanno di ottimo.
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lorenzo fossati
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da lorenzo fossati »

Si la faccio questa prova, ma per curiosità, in realtà diluita in trementina va benissimo, e per l'uso che ne faccio è ottima (basta ricordarsi di diluirla!!)
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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

La trementina favorisce l'ossidazione in profondità e assottiglia la pellicola, ma l'olio dovrebbe comunque essiccare in tempi ragionevoli anche da solo prima o poi.
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diego.dada
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Quindi per verniciatura violino non si usa olio di lino cotto dite?
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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Diciamo.
Ma dove e cosa diciamo? qui non si è ancora parlato, almeno negli ultimi interventi, di olio di lino e olio crudo.
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diego.dada
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Beh io sparo domande random non avendo conoscenze pregresse in materia. Il prossimo proverò a verniciare con olio di lino crudo comunque! Vi chiederei comunque quali sono secondo voi le caratteristiche principali nel mettere il colore nella prima o nella seconda stesa di vernice. Che dite?
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Ananasso
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da Ananasso »

Io uso vernice senza pigmenti per la prima e ultima mano (tipicamente stendo quattro velature). I pigmenti (uso colori ad olio ad alto grado di trasparenza con aggiunta eventuale di un po' di terra d'ombra) li aggiungo nella seconda e terza mano. Come vernice uso quella all'ambra già pronta (OldWood 1700). Qualche volta, come prima mano, uso vernice alla propoli e carnauba (sciolte in olio di lino crudo portato a temperature umane) che mi sono fatto e che mi dà un colore di fondo giallo. Limito al massimo l'essenza di trementina e cerco di stare sotto i 6 grammi di materiale. Non ho particolari problemi per quanto riguarda l'essiccazione (da 8 ore a qualche giorno con le lampade di Wood).
diego.dada
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Provo a ripetere la domanda, non me ne vogliate...Che consistenza prende la sandracca una volta sciolta in olio? ossia; che consistenza deve avere la vernice a base di sandracca ed olio?
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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Quando viene bene ha una viscosità molto alta, in genere io uso 1.2 parti di olio o anche qualcosa di più su una parte di resina per non averla troppo densa e poterla stendere con le mani.
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diego.dada
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da diego.dada »

Ti ringrazio Claudio per la risposta molto esaudiente. Ma tecnicamente, è la sandracca che dà la lucidità alla vernice una volta stesa? o serve altro secondo te?
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claudio
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Re: Verniciatura ad olio

Messaggio da claudio »

Generalmente una resina conferisce durezza e lucentezza, in unione all'olio di lino essa acquista tenacità e una lucentezza morbida, meno vetrosa, e per questo più gradevole all'occhio.
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