Saluti dalla Francia!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
clara.c
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 11:04

Saluti dalla Francia!

Messaggio da clara.c »

Buongiorno amici musicisti,

sono stata catapultata nel vostro bellissimo forum da una ricerca sul pernambuco e non finisco mai di leggere!

Abito in Francia, sono studente principiante di violino e ne approfitto per guardare qua e là alla ricerca di informazioni e insegnamenti utili, le domande che non oso fare alla prof. (della serie principiante adulta, molto principiante e un po' adulta, non c'è limite al peggio). Questo forum è una miniera d'oro!
Tanti saluti a tutti!
Clara
Allegretto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da claudio »

Grazie Clara, benvenuta!
andante con fuoco
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da teresina »

Benvenuta! Sono un'insegnante di violino, quindi chiedi pure tutto quello che non osi chiedere alla tua prof!
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da Arca »

Benvenuta, si concordo, bellissimo forum enciclopedico
Alessandro Mattei
clara.c
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 11:04

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da clara.c »

Grazie a tutti, la lettura continua... buona giornata!
Allegretto
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da directy »

Ciao, Benvenuta... anche io (che sono principiante adulto) ho domande che, spesso, mi vergogno a fare al mio maestro... spesso sono io che non mi rendo conto che comunque bisogna sempre chiedere perché non c'è nulla di male.. spesso però ci sono cose che mi vengono spiegate anche 10 volte e che proprio non capisco. Magari sono cose che devo 'metabolizzare' da solo e con i miei tempi e forum come questi sono veramente Miniere d'Oro per questi scopi!
clara.c
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 11:04

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da clara.c »

Grazie. Quello che dici è proprio vero: trovo anche che imparare una cosa nuova (o uno strumento nuovo) da adulti faccia un gran bene, perché allena il cervello e i riflessi portandoci fuori dagli "schemi consueti", sia a livello motorio che di coordinazione, oltre che ad ampliare la memoria. Proprio ieri la mia professoressa mi faceva fare degli esercizi per il gomito destro (che non 'utilizzo' mai abbastanza) e pensavo "vedi? da bambini ci insegnano a stare con il gomito giù a tavola e sui banchi di scuola per la buona educazione e poi scopro che i gomiti servono a qualcosa!".
Comunque sia, mi considero fortunata a poter imparare una nuova attività anche da adulta, prima non mi è stato permesso e/o non ne avevo la possibilità! Si dovrebbe incentivare la musica nei programmi scolastici per i bambini...
Allegretto
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da Lil »

Ciao. Anche io sono una principiante adulta e sono molto felice di vedere che altri come me non si sono fatti frenare dal timore, sostenuto da molti che lo studio del violino vada iniziato da giovani. Sono pienamente d'accordo che lo studio di questo strumento sia un eccezionale mezzo per esercitare il cervello in termini di memoria, elasticità mentale e coordinazione, ( omettendo il motivo principale che è la grande soddisfazione e la gratificazione nel "fare musica" con uno strumento che mette in risonanza corde profondissime della sfera emozionale). Io trovo che il rapporto con il nostro violino ci offra la possibilità di entrare meglio in relazione con noi stessi, dal momento che mette in evidenza con la risposta sonora gli stati di tensione sia emotiva che fisica.
clara.c
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 11:04

Re: Saluti dalla Francia!

Messaggio da clara.c »

Ciao Lil, grazie.
Beh, "fare musica" per il livello in cui sono è ancora un parolone, però sono contenta lo stesso di poter studiare e sono stata fortunatissima a trovare una prof fantastica!
Allegretto
Rispondi