Eccomi qua

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dario77
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 10:35

Eccomi qua

Messaggio da Dario77 »

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto dopo aver letto parecchie discussioni su questo Forum.
Mi sono innamorato del suono del violino e senza pensarci su due volte 3 mesi fa ne ho acquistato uno.
E' uno Stentor per studenti che mi ha consigliato il commesso del negozio.
Ho provato a chiedere a un paio di insegnanti di darmi qualche lezione ma si sono rifiutati perché mi hanno detto che è uno strumento che si impara a suonare da piccoli e non a 41 anni.
Quindi sono andato avanti a forza di Tutorial e Forum sull'argomento e devo dire che non è facile ma contemporaneamente è stupendo quando dopo tanti sforzi riesci a suonare un motivetto.
due settimane fa ho cambiato le corde mettendo le Thomastik Dominant e il suono è notevolmente migliorato.
Volevo chiedervi un consiglio per un buon archetto e un'ottima pece.

grazie a tutti

Dario Calabrese
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Eccomi qua

Messaggio da teresina »

Benvenuto!

Come archetto potresti provare il carbondix. Per i primi anni mi sembra un buon compromesso. Altrimenti devi andare da un archettaio, ma si sale di livello e di budget.

Come pece, io ne sto usando una che era abbinata alle corde Dominant. Non ho mai fatto grandi esperimenti in merito, ma sul forum dovresti trovare qualche discussione in proposito.

Mi dispiace che gli insegnanti a cui hai chiesto ti abbiano risposto in quel modo. Di dove sei? Se sei di Milano ti faccio lezione Io 😀
Dario77
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 10:35

Re: Eccomi qua

Messaggio da Dario77 »

Grazie della risposta, sono di Palermo.
Allora proverò questo archetto carbondix che sicuramente sarà migliore di quello in dotazione con il Violino che ho acquistato.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Eccomi qua

Messaggio da claudio »

Benvenuto, dispiace sempre un po' apprendere di insegnanti che si rifiutano impartire lezioni a "bambini adulti", ma sappi che non tutti la pensano allo stesso modo e che ci sono insegnanti con una mentalità sicuramente più aperta in grado di tirar fuori dai loro allievi risorse talvolta insospettate.

Recentemente ho preso parte ad alcune lezioni tenute dal M° Marquez qui a Roma, destinate esclusivamente a dilettanti adulti, sono state molto piacevoli ed abbiamo suonato Bach, Mozart, Vivaldi, Corelli, ecc ecc. Quindi non ti scoraggiare e continua a cercare, sicuramente troverai una persona in grado di non far morire la tua passione.
andante con fuoco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Eccomi qua

Messaggio da directy »

Ciao, io ho cominciato a 43 anni un due anni fa. Il Negozio di Musica dove mi sono rivolto organizzava anche corsi ma qui dove abito e nei paesi intorno ogni comune ha una scuola Civica di musica per ogni età (zona Monza e Brianza) potresti provare a cercare soluzioni di questo genere.. non mollare...
Dario77
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 10:35

Re: Eccomi qua

Messaggio da Dario77 »

Non ne ho proprio intenzione. 😎
cinzy81
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 10:01

Re: Eccomi qua

Messaggio da cinzy81 »

Ciao , io ho 37 anni e ho iniziato 3 anni fa , la mia insegnante è stata subito entusiasta di insegnarmi nonostante la mia età 😊ma adesso riesco a fare delle cose che fino a 3 anni fa non pensavo nemmeno
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Eccomi qua

Messaggio da claudio »

Benvenuto.
andante con fuoco
Torakiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 8:01

Re: Eccomi qua

Messaggio da Torakiki »

Ciao, io ho iniziato per caso a 40anni ed è esplosa una passione che mi.toglie il fiato, ora a 5mesi dall'inizio continuo a spingere come una matta nonostante la mia maestra mi dica di rallentare nonostante sia orgogliosa dei miei risultati, ed è a lei che devo tutto. I maestri seri co sono, tu non hai avuto la fortuna di incrociarne uno, continua a cercare.
Ps. Più mi dicevano"a 40anniiiiii" più io spingevo 😅😅😅
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Eccomi qua

Messaggio da Lil »

Non farti scoraggiare!!! Il violino è uno strumento stupendo! Io ho iniziato anel 2016 alla tenera età di 53 anni e mi sono divertita molto. Ora sto ricominciando dopo molti mesi di stop per una brutta frattura al polso , ma non mi scoraggio e riparto da capo!!
Rispondi