Salve a tutti!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
carlroe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 20:08

Salve a tutti!

Messaggio da carlroe »

Salve a tutti!

Mi iscrivo in qualità di "oriundo", perché sono arrivato a questo forum durante una ricerca di tutorial per la costruzione di una chitarra-basso semiacustica a forma di violino (avrete presente, immagino...), decisione che ho preso dopo
- averne cercato per anni una da mancino (eh, non potevo limitarmi alla sola bizzarria della forma);
- aver subìto la lotteria del prezzo da parte di negozianti non molto precisi e rappresentanti non molto gentili;
- averla trovata in internet solo da destro;
- averla comprata nonostante tutto e averla mancinizzata a forza (grazie ai tutorial del sito guitarbuilding e con l'aiuto determinante di Italo Bottero, il mio maestro-falegname che mi ha donato alcuni suoi segreti, la sua amicizia e la sua assistenza nell'esecuzione del progetto);
- avere constatato che l'oggetto tanto agognato era "diversamente simmetrico", aveva il manico non in asse ed era pure di compensato;
- aver maturato un certo qual senso di rivalsa verso i suddetti negozianti, grossisti, rappresentanti, affini, collaterali (e ci aggiungo anche un certo bassista mancino che però non ha alcuna colpa al riguardo).

Tutto ciò probabilmente non mi renderebbe ancora capace di costruirmene una io, ma, poiché in seguito, sempre con l'aiuto di Italo, sono riuscito a costruirmi una chitarra elettrica ispirata alla Red Special di Brian May, sagomata a forma di bouzouki ed elettrificata con un circuito di mia creazione, penso che potrei osare...

La costruzione di questo basso-violino l'avrei voluta fare con l'aiuto del mio maestro, perché l'avevamo concepita insieme e avevo infatti già preso parti elettriche, filetti, cordiera e meccaniche; purtroppo, improvvisamente, dolorosamente, sono rimasto solo e solo ora, dopo alquanto tempo, riesco a tirar fuori dal loro ripostiglio quei componenti.
Vorrei proseguire e ultimare quello che avevamo iniziato, ho trovato qui molte idee stimolanti, fotografie suggestive, video chiarissimi e, insomma, tutto quanto invogli a iscriversi a un portale e a partecipare.

Non so se riuscirò ad essere d'aiuto a qualcuno come alcuni di voi lo sono già stati a me, per cui posso solo ringraziare tutti, fin d'ora, per quello che ho letto, per quello che farò - se ci riuscirò - o per quello che avrò semplicemente sperato di fare - se non ci sarò riuscito.

E, anzi, già che siamo: scusatemi per la prolissità di questa presentazione! A presto!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da claudio »

Benvenuto. Storia molto interessante, anche se non ho idea di una chitarra-basso a forma di violino. :)
andante con fuoco
carlroe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 20:08

Re: Salve a tutti!

Messaggio da carlroe »

Grazie dell'apprezzamento, che mi fa particolarmente piacere in quanto ho letto con particolare interesse i suoi interventi - anche in ricerca di essi ho iniziato a seguire questo forum... Avrei intenzione di iniziare un argomento sul mio progetto, ma non saprei in quale sezione inserirlo e, soprattutto, temo che sia un po' troppo "fuori tema"; posso chiederle un'opinione/consiglio al riguardo?

Quanto al famigerato basso, be', è questo: https://i1302.photobucket.com/albums/ag ... f93ff5.jpg
Ancora grazie e buona giornata!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da claudio »

Non ho competenze specifiche sugli strumenti elettrici, ma per quel che posso fare, lo farò volentieri. Puoi aprire la tua discussione in questo forum: viewforum.php?f=11
andante con fuoco
Rispondi