Salut!!!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Alejandro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 10:32

Salut!!!

Messaggio da Alejandro »

Ciao a tutti. Sono da sempre appassionato di musica e di liuteria. Mi piacerebbe costruirmi i miei strumenti ma, ahimè, non ne ho la più pallida idea. Spero di "infarinarmi un po' grazie a voi. Salutoni!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salut!!!

Messaggio da claudio »

Benvenuto, tutti possono imparare a costruire uno strumento, ma pochi conoscono la musica, che è molto importante per capire uno strumento con cui la si suona. Tu in che posizione sei?
andante con fuoco
Alejandro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 10:32

Re: Salut!!!

Messaggio da Alejandro »

Ciao e grazie del benvenuto!
Facile descrivere la mia posizione in materia di liuteria... Semplicemente bianco assoluto ! :oops: Sotto l'aspetto prettamente musicale è un po più difficile: suono il basso da 35 anni circa (ne ho 53) sempre a livello amatoriale. Ho imparato da autodidatta cercando di "rubare il mestiere" a chiunque mi suonasse "troppo vicino" e consumando nastri e nastri di cassette e arando km di solchi di vinili (con l'avvento di youtube le cose si sono semplificate parecchio...) :D ... Ho studiato musica sempre da autodidatta con tutte le lacune che ciò implica. Nll'ultimo periodo mi sono buttato (con risultati discutibili) anche sul flauto traverso.
Sono "musicalmente nato" con il rock progressive (il disco che mi ha stregato quando avevo 13/14 anni é stato Starless and Bible Black dei King Crimson). Crescendo, già da quando avevo circa 25 anni, ho imparato ad amare la musica, medievale, rinascimentale e barocca (ultimamente ascolto quasi esclusivamente quella).
Da diverso tempo nutro la voglia di costruirmi da solo i miei strumenti ma più mi guardo intorno, più mi sembra un obiettivo inarrivabile, specialmente se consideri che da diverso tempo mi interesso sempre più a strumenti "antichi" (ghironda e nyckelharpa soprattutto..).

Tutto qui. Saluti!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salut!!!

Messaggio da claudio »

Noto da un po' di tempo che chi ama il progressive rock, alla fine ama anche la musica barocca, il paradosso è solo apparente perché il rock ha attinto a piene mani dalla musica antica, e non parlo di citazione vere e proprie, ma dell'uso di soluzioni armoniche tipiche del 1600 e '700. Ultimante, ascoltando un brano di Debussy, che è già molto più vicino a noi come epoca, è venuto fuori in modo istantaneo "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd, e non parlo di uso mirato di moduli musicali, in questo caso si trattò di vere e proprie citazioni.
andante con fuoco
Alejandro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 10:32

Re: Salut!!!

Messaggio da Alejandro »

Assolutamente vero. Penso che l'affinità sia da ricercare nel "atteggiamento" compositivo dei musicisti e nell'approccio a proprio strumento.
Rispondi