Vi presento il mio violino

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Pescu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 12:33

Vi presento il mio violino

Messaggio da Pescu »

Salve a tutti,
mi chiamo Andrei ho 26 anni e sono un fan di questo forum. Abito in liguria e suono pianoforte e violino. Il piano l'ho sempre suonato ma da un anno a questa parte mi dedico con passione al violino.
Il primo approccio è stato con un 3/4 fatto di cartone che mi è capitato per le mani per 2 settimane ma è bastato per far scattare la scintilla e convincermi a comprarne uno tutto per me..

Quindi mi sono svegliato una mattina di un annetto fa e sono andato in un negozio di musica bello fornito con l'idea di comprare un violino e spendere il meno possibile. Una volta sul posto la negoziante mi ha detto che mi avrebbe fatto provare qualche violino al che scendiamo nella cripta dove stanno i violini. Io senza nessuna pretesa inizio a provare i violini cinesi che mi propone dal meno caro a salire e sinceramente non ne capisco neanche il motivo di tale prova visto che non mi aspetto differenze rilevanti tra i violini da meno di 100 euro.. infatti hanno tutti un suono terribile. Se poi si considera che so suonare qualche nota e l'impostazione l'ho imparata su youtube la scena, si capisce, è piuttosto comica. Però avendo suonato pianoforte da quando ho 6 anni ho un certo orecchio. Arrivo a provare violini sempre più cari, sin troppo cari per le mie previsioni di spesa ma ancora nulla.. non so decidermi.. in fondo mi sembrano tutti uguali. Ugualmente insoddisfacenti.
La negoziante a quel punto tira fuori un violino di liuteria di un' insegnante di violino che lo vuole vendere. Insisto nel non volerlo provare visto che è fuori budget. Lei insiste nel volermelo fare provare..

Il resto è storia.
Provato e comprato.
Da un'annetto lo suono e mi nutro dei consigli sul forum.

Questo forum ed i suoi partecipanti sono stati dei compagni di viaggio sempre presenti durante quest'anno e lo saranno anche in futuro.

Allego le foto del mio violino.. se è di liuteria e chi l'ha fatto non lo so. Non ha nessuna etichetta. Ma suona bene e poi sapete com'è, si è creato un legame emotivo cosi forte che è difficile spiegarlo a parole.

https://imageshack.com/i/poS4uQLej

https://imageshack.com/i/pllAYENZj

https://imageshack.com/i/pl7ctSI5j

https://imageshack.com/i/pl21SO1yj

https://imageshack.com/i/pmMz3DcAj


Un saluto.

Andrei
Avatar utente
Pescu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 12:33

Re: Vi presento il mio violino

Messaggio da Pescu »

L'archetto mi è stato regalato dalla negoziante.. Credo sia di preziosissimo legno brasile.
Quello non vale un acca :)
Rispondi