Mi presento

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Mi presento

Messaggio da Faber18 »

Buongiorno

Mi presento , Mi chiamo Fabio classe 77 , abito in provincia di Torino .
Il violino è uno strumento che mi ha sempre affascinato , sin da ragazzino ma per varie ragioni non ho mai pensato di acquistarne uno e provare a suonarlo , per varie ragioni .L principale credo sia economica in quanto li ho sempre ritenuti tra gli strumenti più costosi , e non alla mia portata, ed in secondo perché mi ha sempre dato l'impressione di essere uno strumento difficilissimo da suonare .
L'latro giorno mi è scattata la pazzia , è ho deciso di farmi un regalo acquistandone uno , e vorrei provare a farci uscire qualcosa di almeno orecchiabile ! me lo sono imposto come obbiettivo , ci devo riuscire .

Probabilmente vi tempesterò di domande .........
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Mi presento

Messaggio da directy »

Bravo e benvenuto!
Tutto vero quello che hai detto ma attento: il violino è Femmina :wink:
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Mi presento

Messaggio da Faber18 »

Me ne sono accorto , infatti già devo portarlo a far vedere ..... un giorno di vita e mi ha lasciato a piedi ..se riesco mi faccio cambiare il modello .
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Mi presento

Messaggio da directy »

Come mai? Cosa hai oreso e cosa ti è successo?
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Mi presento

Messaggio da Faber18 »

Ho preso un violino di fabbrica (cinese) elettrico EV-201 . Esteticamente molto piacevole, ed i materiali con cui è fatto mi sembravano discreti . Diciamo che per iniziare per me forse era fin troppo.Comunque ieri mi stavo accingendo a suonare una scala sulla corda del sol , quando mi accorgo che vien fuori qualcosa di orrendo, controllo l’accordatura , e con stupore trovo la corda del sol lentissima. Praticamente il pirolo non fa più il suo mestiere.
Quindi oggi vado dove lo preso e sento che si può fare.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Mi presento

Messaggio da directy »

Ok, così, in negozio, possono verificare se non è qualcosa di più serio ma normalmente queste cose capitano spesso, specialmente in periodi come questo in cui ci sono grandi sbalzi di temperatura/umidità e con violini economici dove non vengono accoppiati bene i fori con i piroli.

Magari lo hai già fatto ma, mentre lo giravi per accordare, hai spinto contemporaneamente e con la giusta forza, il pirolo all'interno? (non è come quello della chitarra). In ogni caso può capitare che non tenga bene tendendo a 'scivolare' oppure rimanga troppo incastrato. Per risolvere questi problemi esistono delle paste in commercio (chiedi in negozio) oppure ci sono soluzioni 'fai da te'.
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Mi presento

Messaggio da Faber18 »

Si grazie ho risolto, mi sono rivolto al negoziante che mi ha spiegato meglio come dovevo fare . Ero convinto fosse come la chitarra, non ero a conoscenza del fatto che bisognava spingere il pirolo. Ne ho approfittato per prendere corde di riserva, e degli spartiti per iniziare. Ora non mi rimane che devastare i timpani e la pazienza dei vicini 😂😂
theo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 18:07

Re: Mi presento

Messaggio da theo »

salve
15 mesi che ci provo con un violuino comperato su internet prezzo ragionevolissimo antico etichetta ( falsa) francese suonato , età 70-90 anni , la mia età ne é prossima pure ... il mio prof trova il violino ha suono strano .. fatti piccoli controlli e cambiamenti estetici ( mi pice il bello ma non ha nulla a che fare col suono .. lasciato perdere il prof, spesa inutile per il momento imparo le note a riconoscele e uso metodo Suzuki
esercito circa 3-5 x sett 30-60 mt da solo .. e improvvisamente . scopro aver memorizzato un pezzo e poi due epoi e poi .. sulla qualita della mia esecuzione non discuto ..ma di colpo trovo il suono duro metallico sgradevole .. quindi riparto da liutaio che mi dice .. 400 euro per ammigliorare ma non sarà gran che .. le propongo affittarne uno che le preparo .. perché no mi son detto .. comincio a usarne uno che abbia un suono meno metallico e da giunio prendero corsi perché da solo non é semplice .. ne vorrei uno buono malgrado sono zero ma penso che avere un suono gradevle sprona ancora piu a perseverare per imparare , aspetto il nuovo con impazienza e il vecchio continuo a usarlo per esercitarmi .. "in avanti ,lentamente ma costantemente"
grazie per avermi letto
Theo
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Mi presento

Messaggio da teresina »

Benvenuto!
theo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 18:07

Re: Mi presento

Messaggio da theo »

Grazie Teresina 👍💐🥂buon anno
theo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da claudio »

Benvenuto e auguri anche da parte mia.
andante con fuoco
theo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 18:07

Re: Mi presento

Messaggio da theo »

Grazie Claudio
sono a Ginevra e lunedi vado alla scuola di musica per mettermi alla ricerca di un professore che non mi costi un occhio per darmi qualche corso perche mi sento di arrivare in un vucolo chiuso .. tante domande difficili da farsi qui .. oggi ho vidto su un duziki una virgolona sopra la portata tra due note .. che significa ? e ce ne sono stre anche sui gruppi di note quando con crosse o doppie o triple come si suonano rapidissime? o i triolets ? questione di tempo ci sono arrivati altri ci arrivero anche io
buona giornata
theo
Rispondi