Vorrei imparare a suonare il violino

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Maryte
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2019, 13:59

Vorrei imparare a suonare il violino

Messaggio da Maryte »

Salve a tutti.
Ho 41 anni e vorrei imparare a suonare il violino senza nessuna pretesa professionale ma solo per esaudire un desiderio. Non ho basi musicali, dovrei partire da 0
Chi può darmi qualche dritta per sapere come muovermi?
Grazie a chi sarà così gentile da volermi aiutare
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Vorrei imparare a suonare il violino

Messaggio da directy »

Verifica se nella tua zona ci sono scuole civiche di musica e se fanno corsi di violino. Di solito sono attività organizzate dai comuni o dalle scuole. Prova anche a visitare qualche negozio di strumenti musicali che avrà certamente qualche utile contatto (e potrà mostrarti gli strumenti ed i costi che dovrai affrontare). In alternativa puoi verificare gli annunci su web per cercare un maestro. Anche se dici di non avere pretese professionali, farsi seguire ed impostare da una persona esperta è fondamentale.
Maryte
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2019, 13:59

Re: Vorrei imparare a suonare il violino

Messaggio da Maryte »

Grazie mille!
Ottimi suggerimenti che seguirò senz'altro!
Gentilissimo!
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Vorrei imparare a suonare il violino

Messaggio da Faber18 »

Ciao e benvenuto.
Se può esserti di aiuto, ti spiego brevemente il percorso che attualmente sto seguendo. In quanto siamo coetanei ed anche io diciamo mi sono prefissato come obiettivo il suonare senza grandi pretese.
Dunque io sono partito da autodidatta ( avendo dei rudimenti di musica) che ben presto mi hanno fatto capire il fatto che in questo modo, ma soprattutto lo studio del violino in particolare, richiede l’aiuto e supervisione di un insegnante. Questo perché vuoi l’età , problemi fisici vari ecc. compromettono una postura corretta, sia del corpo in generale che posizione violino non che la conduzione dell’archetto . Che sono di fondamentale importanza, quindi ti suggerisco di consultare una scuola di musica, io ho avuto la fortuna di trovare una scuola civica con orari interessanti vicino casa e che sto frequentando con molto entusiasmo.
Ti auguro di trovare una scuola , perché quando entri nel dettaglio lo strumento diventerà ancora più affascinante.
Rispondi