Corda mi

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Corda mi

Messaggio da Serpe80 »

Claudio sono Vittorio le ho inviato una mail qualche istante fa perché non riuscivo a scrivere sul forum comunque adesso mi è chiaro la ringrazio.
Sulla prima corda in posizioni alte tipo: 7^ 9^ ecc. Quando ad esempio studio le scale (mib) il suono non viene fuori in maniera nitida nonostante accosti l'archetto più vicino al ponticello per consentire una corretta vibrazione della corda, le ripeto non ho un violino eccellente, l'ho cambiato da poco ma con il precedente, anche esso scadente di fabbricazione cinese ciò non avveniva. Sarà forse un problema di ponticello, magari collocato male, altezza delle corde, distanza tra esse?
Le faccio i complimenti per il forum che ha creato e per la sua indubbia preparazione!!!!

Cordiali saluti
Vittorio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Corda mi

Messaggio da claudio »

Bentrovato Vittorio, in casi come il tuo è sempre difficile individuare il confine tra problema tecnico del violino e problema di impostazione del musicista, a scanso di equivoci fai controllare la montatura del tuo strumento, in questo modo si esclude una possibile variante.
andante con fuoco
Rispondi