Ponticello

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Ponticello

Messaggio da Serpe80 »

Ciao Claudio sono molto curioso; cosa si spalma sulla tavola armonica quando bisogna adattare il piedini del ponticello? Ho visto su internet che è un operazione di fondamentale importanza per consentire un compaciamento perfetto del ponticello al violino.....
Grazie, Vittorio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ponticello

Messaggio da claudio »

Non si spalma nulla! si fa tutto a occhio, con scalpelli, rasiere a qualche volta anche con carta abrasiva (almeno inizialmente). E' un'operazione veramente tosta che deve essere condotta al meglio possibile per far aderire perfettamente i piedini sulla tavola armonica. Per non parlare di quegli strumenti antichi che hanno tavole ammaccate per cui i piedini devono essere adattati in modo molto particolare.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ponticello

Messaggio da davidesora »

Sottoscrivo che non si "spalma" nulla, però io dopo un'adattamento iniziale senza niente applico delicatamente con un pennellino della polvere molto fine di gesso rosso non grasso (non quelli cerosi o additivati) soffiando via l'eccesso in modo da lasciare solo la polvere più fine che rimane aderente alla superficie. Serve per l'adattamento finale in modo da poter valutare i punti di contatto delle parti interne del piede non visibili dall'esterno.

Niente cartavetro, per il motivo che se si usa rimangono dei cristalli imprigionati nel legno che poi andranno a rovinare l'affilatura "sacra" del coltello per tagliare i piedini.
Rispondi