Ponticello

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Ponticello

Messaggio da Serpe80 »

Salve Claudio, ma se decidessi di far fare ad un liutaio un ponticello piuttosto basso molto al di sotto delle misure standard tipo sol 4.00 mm e mi 2.00 mm me lo farebbe? quindi in base alle mie esigenze.......potrei incorrere in problemi di produzione del suono?
La resa sonora dello strumento peggiorera' oppure rimarrà invariata?
Grazie, Vittorio
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ponticello

Messaggio da directy »

Non c'è il rischio che la corda, vibrando, possa toccare la tastiera?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ponticello

Messaggio da claudio »

Esattamente come dice Directy, con misure così masse il rischio che la corda vibrante tocchi sulla tastiera è più che concreto, inoltre bisogna anche considerare che ad un ponticello più basso corrisponde meno volume di suono, anche se compensato da una maggior qualità. Per quale motivo stai pensando di abbassare le corde?
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ponticello

Messaggio da davidesora »

Serpe80 ha scritto: sabato 3 agosto 2019, 14:07 Salve Claudio, ma se decidessi di far fare ad un liutaio un ponticello piuttosto basso molto al di sotto delle misure standard tipo sol 4.00 mm e mi 2.00 mm me lo farebbe? quindi in base alle mie esigenze.......potrei incorrere in problemi di produzione del suono?
La resa sonora dello strumento peggiorera' oppure rimarrà invariata?
Grazie, Vittorio
Dipende dalla tua tecnica e da quanto precisa è la tastiera. Suonare con corde così basse è possibile (Ruggiero Ricci lo faceva) ma serve una tecnica estremamente raffinata e precisione estrema con l'arco. Inoltre abbassando le corde si evidenzieranno tutti i difetti della tastiera che magari non risaltavano con le corde più alte. Quindi se il liutaio a cui lo porti è esperto ti prospetterà anche una possibile (probabile) rettifica della tastiera e forse sostituzione del capotasto nel caso che questo fosse già basso, con conseguenti costi aggiuntivi.

Come diceva Claudio sarebbe essenziale conoscere i motivi di questo abbassamento e il tuo livello tecnico, nonchè il tipo di corde che usi in quanto più sono basse e meno escursione devono avere quando le solleciti con l'arco se no "vanno a sbattere". Con le corde di metallo sarebbe sicuramente più gestibile (ma chi suona con le corde di metallo?), con corde di budello o sintetiche a bassa tensione abbastanza ingestibile a meno che tu non suoni come Ruggiero Ricci. :D
Rispondi