Arco

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Arco

Messaggio da Serpe80 »

Salve, qualcuno tempo fa se non sbaglio aveva un problema di pattinamento dell'arco, in poche parole quando tirava partendo esattamente al centro tra tastiera e ponte, poi durante l'arcata si ritrovava alla tastiera o viceversa, gli fu consigliato non ricordo da chi di stare molto rilassato e fondamentale soprattutto scaricare bene il peso sull'arco.
Perfetto, buon consiglio, comportandosi così però ne deriva un suono molto corposo e alto, un forte per intenderci, io mi chiedo come si suona un piano o pianissimo? L'arco andrà a scorrere vicino la tastiera e più lentamente oppure è una delle tante altre cose difficili da attuare sul violino?
Ringrazio anticipatamente chi ha pazienza di leggermi e darmi un "piccolo" ma efficace consiglio!!!!
Vittorio
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Arco

Messaggio da teresina »

Ciao! Mi ero persa questo post! Ti consiglio il libro di Flesh "il problema del suono sul violino". Il punto di contatto tra arco e corda (tastiera o ponticello) dipende da diversi fattori:
- colore: più devi suonare piano, più ti sposti verso la tastiera e viceversa
- posizione: più suoni in posizioni acute, più ti sposti verso il ponticello e viceversa
- velocità dell'arcata: più l'arcata é lenta, più devi stare al ponticello e viceversa.
Ovviamente la musica è un mix dei tre fattori, quindi la scelta del punto di contatto dipende dalla combinazione dei tre.
Per ottenere il piano alza molto il braccio destro togliendo peso, ma lasciando l'aderenza. Per sentire l'aderenza prova a suonare togliendo mignolo, anulare e medio dall'arco. Devi sentire l'appoggio sull'indice destro anche se hai tolto peso alzando il braccio.
Buon lavoro!
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Re: Arco

Messaggio da Serpe80 »

Benissimo, grazie a presto!!!!!!
Rispondi