I video di Davide Sora - Liutaio

Davide Sora, Liutaio in Cremona, e i suoi interessanti video sulla costruzione del violino
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 1679
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

I video di Davide Sora - Liutaio

Messaggio da davidesora » mercoledì 24 aprile 2013, 11:15

Su gentile invito di Claudio apro questo post relativo ai miei video sulla costruzione del violino e annessi e connessi vari, in modo da creare uno spazio dove poter avere uno scambio con chi volesse chiarimenti e spiegazioni in merito.
Ovviamente sono ben accette anche critiche e idee sulla realizzazione degli stessi e per la realizzazione di quelli futuri, per eventuali miglioramenti e per capire l'interesse che suscitano, compresa anche l'opportunità o meno riguardo alla loro diffusione (so che qualcuno non è d'accordo con la diffusione indiscriminata del "sapere" liutario......).
Per chi non avesse ancora avuto occasione di vederli e fosse interessato lo invito a visitare il mio canale su Youtube dove potrà prenderne visione :

http://www.youtube.com/channel/UCggqGrd ... eos?view=0

Da ora in avanti inserirò direttamente in questo spazio i link ai nuovi video che farò, premettendo che è una cosa che faccio per divertimento e per mostrare il mio modo di lavorare, senza la presunzione di indicare l'unica soluzione possibile o " il " metodo di lavoro.


Davide


PS : Ho creato un indice di tutti i video organizzato per argomenti, con l'intento di facilitare un po' la ricerca e la consultazione.

Si trova qui :

http://davidesora.altervista.org/

Spero sia utile.
Ultima modifica di davidesora il mercoledì 29 gennaio 2014, 16:17, modificato 2 volte in totale.

1972pianoman
Liutaio Errante
Liutaio Errante
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman » mercoledì 24 aprile 2013, 12:25

Grazie Davide, la trovo un'iniziativa interessante, ed istruttiva. :wink:

Avatar utente
alessandromuzell
garzone di bottega
garzone di bottega
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da alessandromuzell » mercoledì 24 aprile 2013, 15:22

:D Congratulations David, your job is fantastic!!!

Avatar utente
OldFossil
Liutaio Errante
Liutaio Errante
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: I video di Davide Sora - Liutaio

Messaggio da OldFossil » mercoledì 24 aprile 2013, 15:36

davidesora ha scritto:...
(so che qualcuno non è d'accordo con la diffusione indiscriminata del "sapere" liutario......).
...

Davide
Peggio per lui!

Grazie a Davide e a chi lo incoraggia nella diffusione del sapere, il vero Progresso è fondato sulla condivisione delle conoscenze.

Avatar utente
violino7
La Liuteria è la sua Religione.
La Liuteria è la sua Religione.
Messaggi: 3344
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 » mercoledì 24 aprile 2013, 16:33

Grazie mille, Davide.
Penso che questa tua iniziativa sia validissima! :)

Non so se tu sai che io ho proposto i tuoi video sulla realizzazione dei filetti in un altro sito liutario nel quale scrivo saltuariamente. Mi serviva un buon esempio da imitare proprio come "faro" a cui riferirsi, e la mia finalità era di cercare di alimentare in quell'occasione la coscienza delle potenzialità future in quell'utente, proprio in termini migliorativi!

Molti hanno avuto in quel forum grandi parole di elogio per te, mentre l'interlocutore diretto, e non solo lui, non ha recepito positivamente le mie intenzioni ed io ho chiaramente tagliato corto perchè non c'è niente di peggio che dialogare con chi non capisce, od a priori non vuol capire intendendo scopi polemici che invece non esistono.
Riporto questo episodio perchè in quel caso ho anche pensato che un atteggiamento di chiusura di quel tipo rappresenti una limitazione del sito, a danno di tutti gli utenti.


Per come la penso io credo che porre sempre il meglio possibile debba essere comunque la giusta finalità di un sito che abbia l'ambizione di sollecitare interesse a vari livelli tra i frequentatori, anzi...penso che la filosofia giusta sia "pensare che il meglio debba ancora arrivare" e dunque qualsiasi cosa sia sempre perfezionabile! Anche se credo che superare Davide Sora sia impresa molto ardua! :roll:
Intanto, chi vuole, o ritenga di averne bisogno, certamente può imparare qualcosa da lui! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -

Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 1679
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora » mercoledì 24 aprile 2013, 19:44

Grazie a tutti per l'incoraggiamento :D .

Violino7 : qual'è il sito a cui accenni? Sono curioso di leggere i commenti.


Davide

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 10421
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio » mercoledì 24 aprile 2013, 20:05

per favore non facciamo polemiche con altri forum, ognuno ha le sue regole e gli utenti scelgono ciò che è meglio per loro. meglio rimanere sulla liuteria.
andante con fuoco

ferdinangelo
garzone di bottega
garzone di bottega
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo » mercoledì 24 aprile 2013, 22:20

Io sono un appassionato dei film di ''abete libero'',li trovo molto istruttivi,per me e un piccolo momento zen quando ne arriva uno.comunque non credo che vedendo Leonardo dipingere saremmo tutti in grado di fare la gioconda. Per esempio piallare in modo perfetto ,oppure affilare una lama od ancora fare il canale per il filetto ecc. Ecc.

Avatar utente
Ananasso
Violinaro
Violinaro
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso » mercoledì 24 aprile 2013, 23:28

Ho scoperto i tuoi video solo da poco. Troppo tardi per evitare alcuni errori nei miei tentativi di costruzione di un violino. Ma mi saranno utilissimi nel prossimo (tentativo). Grazie.

Avatar utente
violino7
La Liuteria è la sua Religione.
La Liuteria è la sua Religione.
Messaggi: 3344
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 » giovedì 25 aprile 2013, 23:33

ferdinangelo ha scritto:Io sono un appassionato dei film di ''abete libero'',li trovo molto istruttivi,per me e un piccolo momento zen quando ne arriva uno.comunque non credo che vedendo Leonardo dipingere saremmo tutti in grado di fare la gioconda. Per esempio piallare in modo perfetto ,oppure affilare una lama od ancora fare il canale per il filetto ecc. Ecc.
Ad amor del vero per pareggiari i conti non basterebbe vederlo dipingere, Leonardo. Fai finta che ci faccia anche dei veri e propri report in internet: come miscelare i colori, realizzare le ombreggiature, le profondità di campo, ecc....ma poi non avremmo mai pareggiato, perchè direi che la pittura è più arte della liuteria, a me sembra, e ci sono cose che appartengono intimamente all'artista e non credo sia possibile trasfondere in un video, ad esempio come mettere su tela le espressioni dell'animo umano trasfuse nel volto di una donna d'altri tempi, introspettivo fino al punto che tutt'oggi noi stiamo ancora interrogandoci sui suoi significati! :)


Comunque il tuo esempio penso a grandi linee possa calzare, il concetto è chiarissimo, scusami se ho voluto puntualizzare.

Nello specifico credo in ogni caso che la liuteria abbia tantissime sfaccettature da considerare e che anche dietro le stesse operazioni che Davide ci sta magnificamente illustrando ci siano altre cose che nel pratico ognuno affronta secondo le proprie attitudini e le difficoltà specifiche caso per caso.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -

Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 1679
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora » venerdì 26 aprile 2013, 10:38

Va sempre considerato che un video condensa in pochi minuti quello che in realtà richiede ore o addirittura giorni (penso che nessuno si metterebbe a guardare un video di 3 o 4 ore, la pazienza ha un limite!!!) ma credo che l'utilità principale possa essere quella di trarne spunti e idee da integrare nel proprio lavoro, in un certo senso dovrebbero aiutare a riflettere, per poi magari decidere consapevolmente di seguire una strada diversa.
La cosa peggiore secondo me è utilizzare un sistema di lavoro solo perchè qualcuno ha detto che quello è il migliore, senza cercare di ragionarci sopra....magari va bene all'inizio, ma poi una certa evoluzione mi sembra auspicabile e sicuramente si rifletterà nella personalità finale dello strumento.

Grazie per il parallelo con Leonardo, ma direi che non lo merito :D

Davide

ferdinangelo
garzone di bottega
garzone di bottega
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo » sabato 27 aprile 2013, 0:49

Io di dipinti ne ho fatti parecchi,la pittura e la scultura e quello che ho studiato,ma appunto non considerandomi all'altezza del Maestro Leonardo ribadivo il sopra citato.lo stesso va detto in riguardo dell'altro Maestro Davide,od in riguardo del Maestro Claudio,
Forse un giorno saro' un po meno lontano del loro livello,almeno lo spero,ma per il momento mi lascio inspirare e motivare da loro, dai video o dalle foto di''come si costruisce un violino''.

parrocchetto
garzone di bottega
garzone di bottega
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto » sabato 11 maggio 2013, 17:39

Ciao mi aggiungo ai complimenti perhè guardando i video ci si rende proprio conto quanto tempo sia necessario per la creazione di uno strumento e che bravura e pazienza richieda.
Per confronto ed un pò per ridere mi sovviene alla mente la"fatica"che ho fatto quelle poche volte che mi sono limato da solo un ponticello!cosa da ridere al confronto perciò tanto di cappello!bravo!e grazie per la diffusione le cose vogliono messe a disposizione di tutti chi dice di avere segreti e perchè non ha nulla da insegnare!

Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 1679
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora » sabato 11 maggio 2013, 18:18

parrocchetto ha scritto:Ciao mi aggiungo ai complimenti perhè guardando i video ci si rende proprio conto quanto tempo sia necessario per la creazione di uno strumento e che bravura e pazienza richieda.
Mi fa piacere perchè questo è uno degli obbiettivi dei miei video : far capire anche a chi non è del mestiere perchè occorra tanto tempo e dedizione per far violini.

Il lavoro interamente manuale è una scelta estrema al giorno d'oggi, ma credo che sia importante per un liutaio prendere coscienza dell'importanza culturale intrinseca di questa scelta, per mantenere la motivazione indispensabile per continuare su questa strada.

Altrimenti rimane solo lo schiacciante aspetto commerciale che invita a scelte che portano sulla cattiva strada..... :)


Davide

simone96
garzone di bottega
garzone di bottega
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 » giovedì 16 maggio 2013, 6:17

caro davide questo è un video che hai registrato tu http://www.youtube.com/watch?v=LGfuehGcgzE bene questo è un video che mi è molto piaciuto ma adesso ti chiedo la pialla dove l'hai comprata ?

Rispondi