Pagina 1 di 1

Bombatura del fondo - Scultura a sgorbia

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:33
da davidesora
Primo video della serie sulla lavorazione finale delle bombature di fondo e tavola.
E' la diretta continuazione della serie dei video sulla sguscia e sulla filettatura.
Seguiranno quelli delle lavorazioni del fondo a pialletto e a rasiera e i corrispettivi per la tavola, che però devo ancora montare e temo ci vorrà qualche tempo.....

Ho fatto una versione corta di circa 6 minuti e una meno tagliata di circa 15 minuti più "meditativa" per chi è disposto a stare un quarto d'ora a guardare una sgorbia che taglia il legno :roll:

Siamo comunque ancora lontani dalle circa due ore che impiego a completare l'operazione di scultura a sgorbia descritta nel video.......

Ho deciso di non mettere nessuna colonna sonora e lasciare l'audio "naturale" registrato dalla fotocamera (anche i rumori fatti dagli attrezzi mentre tagliano possono dare informazioni) così non incappo in problemi di copyrights e ognuno è libero di metterci la musica che vuole mentre lo guarda.

Ecco i link :

Versione lunga : https://www.youtube.com/watch?v=EalMYdgT_wA

Versione corta : https://www.youtube.com/watch?v=1jTo4vc26rA


Buona visione.


Davide

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 2:13
da claudio
Ottimo filmato, a me sembra anche migliorata la qualità rispetto ai già tuoi buoni standard di ripresa. Rispondo ad un osservazione che mi facesti quando in un mio filmato notasti che nella zona della sguscia io lavoro con la sgorbia dall'interno verso l'esterno del bordo, tu invece dal suo esterno verso l'intermo, ciò è evidentemente spiegabile con il fatto che in questo modo non rischi di intaccare la zona già abbastanza rifinita del filetto. Invece nel mio caso sono abbastanza libero di sbagliare, anche se bisogna stare attenti a non intaccare il testimone. Mi pare anche di vedere che per la lavorazione del bordo segui il metodo indicato da Hargrave di lasciare il bordo piuttosto alto e una cresta alta 5mm poi da ridimensionare in fase di finitura.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 11:20
da davidesora
Gli ultimi quattro video che ho caricato (questi della bombatura e i due della chiusura della cassa) sono fatti con la D600 e vanno in HD 1080p, per i precedenti avevo usato una compatta Ricoh che arriva solo a 480p e la differenza effettivamente è notevole.

Il bordo lo faccio simil metodo Hargrave ma con qualche differenza del tipo che non vado proprio fino a filo del contorno con la sguscia ma lascio un minimo bordino e l'altezza del "testimone" la faccio 4,2/4.3 mm ottenendo un'altezza del bordo finito di circa 3,7 mm (nelle CC tengo qualcosa in più).
Uso questo sistema ormai da tempo (dalla prima metà degli anni '90, l'articolo di hargrave sul tema è del 1988) e l'ho adottato anche perchè ho sempre avuto una "naturale" tendenza a allargare la sguscia verso il bordo esterno fin dai primordi...... :?


Davide

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 16:53
da fix62
complimenti Davide per il video interessantissimo....
aspettiamo famelici i prossimi :lol: :lol:

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 23:45
da robinwood
complimenti davvero, il tempo vola e i colpi di sgorbia sembrano veri ''colpi d'arco''... e si sente molto bene anche la sonorità del legno. colonna sonora perfetta così, almeno per me.

Inviato: sabato 17 gennaio 2015, 17:50
da davidesora
Grazie a tutti per i complimenti :D

Davide

Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 23:40
da Arcale
15 minuti davvero istruttivi. Scelta audio azzeccatissima. Sono in estasi contemplativa! Grazie a te :o