corde violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: corde violoncello

Messaggio da edo »

waltcamp71 ha scritto: Cosa intendi quando scrivi "si rovinano presto"?
Grazie
Io penso volesse dire che hanno meno durata di altre corde e per chi suona molto un fattore importante, oltre alla qualità, è anche la durata nel tempo.

ciao

edo
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Ciao Edo e grazie per la risposta; in realtà mi piacerebbe una descrizione del "suono" di corde rovinate e poi sapere fisicamente come si presentano? o come posso sapere se le corde si stanno rovinando e devono essere sostituite?
Grazie ancora Edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

waltcamp71 ha scritto:Ciao Edo e grazie per la risposta; in realtà mi piacerebbe una descrizione del "suono" di corde rovinate e poi sapere fisicamente come si presentano? o come posso sapere se le corde si stanno rovinando e devono essere sostituite?
Grazie ancora Edo
Credo che tu ti stia ponendo un falso problema. Finchè il suono ti soddisfa e riesci ad ottenere ciò che vuoi dallo strumento non preoccuparti delle corde.
Casomai, in presenza di problemi, il tuo insegnante penso sarà in grado di capire se questi sono dovuti a corde troppo usurate.

ciao

edo
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Grazie ancora e scusami se insisto ma non volevo pormi un problema... vorrei come curiosità conoscere, da musicisti abituati a notare sfumature di emissione tra corde usurate e nuove, differenze di suoni che magari io non ancora percepisco.
Grazie ancora Edo
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ma le corde del violoncello in prossimità del capotasto superiore quanto sono alte dalla tastiera, quanto spazio c'è tra la corda e la tastiera?
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti eccomi tornato dopo tanto tempo...
ho un problema e il vostro parere è semrpe stato illuminante:
ho appena cambiato il violoncello , passando da un 'cinesino' a cui avevo fatto fare una revisione da un liutaio e cambiato corde (La e RE: Larsen + Sol e DO prima Spirocore e poi Kaplan)
e il nuovo strumento di semi-liuteria è, come desideravo, molto dolce e con un suono pieno, morbido e 'pacioso' e monta per ora delle Jagar....
il suono è buono ma, mi pare i capire (e me lo ha detto anche i liutaio che mi ha ventuto lo strumento) che le Jagar non sono certo le milgiori corde in circolazione.
il liutaio mi ha detto che le due corde grosse Spirocore potrebbero essere un buon completamanto ma...
- ho provato a montare le Spirocore sul SOL e sul DO ma il suono seppure più potente e diventato secco, duro e anche un po' metallico (come mi aveva preannunciato il mio mestro) e infatti sul cello vecchio ero arrivato a montare le Kaplan al posto delle Spirocore
DOMANDA: come posso mantenere 'morbidezza del suono? la sua 'paciosità che tanto adoro?
grazie
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Ciao, riguardo le spirocore ti posso dire che le utilizzo da anni e non le cambierei per nessun'altra corda; anche se è vero che appena montate hanno un fastidioso suono metallico dopo l'uso scompare lasciando spazio ad un bellissimo suono caldo.
Rispondi