Come registrare con violoncello senza microfoni attaccati

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
HellForU
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Come registrare con violoncello senza microfoni attaccati

Messaggio da HellForU »

Stavolta ho cercato un'apposita sezione ma non l'ho trovata. Vorrei sapere se ci sono persone nel forum esperte di registrazioni. Siccome sul mio violoncello non voglio che ci mettano ventose, aggeggi sul ponticello, e varie... vorrei sapere secondo voi con cosa registrare. Cosi' che quando mi capita posso dire al tecnico di usare le cose che mi consigliate senza passare per pignolo o incompetente.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Per registrare il violoncello ( ma qualsiasi strumento ) l'unico strumento valido che conosco è un buon microfono direzionale o cardioide ( i due termini non indicano che ci siano microfoni per direttori o per cardiologi, ma indicano il campo utile di registrazione :lol: :lol: ) posto ad adeguata distanza dallo strumento. Il sistema dei microfoni a ventosa o pick up se non adeguatamente filtrato produce un suono troppo ricco di armonici acuti il che modifica notevolmente la sensazione auditiva dell'ascoltatore finale se questi è abituato ad ascoltare la musica dal vivo e non unicmente la musica registrata; si sa infatti che nei pochi metri che separano l'esecutore dallo spettatore le frequenze più acute (quelle che rendono la voce stridula) vengono notevolmente attenuate a tutto vantaggio della morbidezza del timbro. Una nota casa costruttrice di casse acustiche per alta fedeltà per ovviare alle riprese discografiche con microfoni vicinissimi agli strumenti adottava un sistema di equalizzazione delle casse in modo da smorzare le frequenze più acute; le sue casse erano le preferite dai puristi della musica!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
HellForU
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da HellForU »

aldeo ha scritto:Per registrare il violoncello ( ma qualsiasi strumento ) l'unico strumento valido che conosco è un buon microfono direzionale o cardioide ( i due termini non indicano che ci siano microfoni per direttori o per cardiologi, ma indicano il campo utile di registrazione :lol: :lol: ) posto ad adeguata distanza dallo strumento. Il sistema dei microfoni a ventosa o pick up se non adeguatamente filtrato produce un suono troppo ricco di armonici acuti il che modifica notevolmente la sensazione auditiva dell'ascoltatore finale se questi è abituato ad ascoltare la musica dal vivo e non unicmente la musica registrata; si sa infatti che nei pochi metri che separano l'esecutore dallo spettatore le frequenze più acute (quelle che rendono la voce stridula) vengono notevolmente attenuate a tutto vantaggio della morbidezza del timbro. Una nota casa costruttrice di casse acustiche per alta fedeltà per ovviare alle riprese discografiche con microfoni vicinissimi agli strumenti adottava un sistema di equalizzazione delle casse in modo da smorzare le frequenze più acute; le sue casse erano le preferite dai puristi della musica!!
TI ringrazio. Purtroppo non e' cosi' "semplice" come puo' apparire. Bisognerebbe anche tenere conto delle caratteristiche dello strumento, dello strumentista, del brano da suonare... almeno cosi' mi hanno fatto capire. A volte una "presa di suono" che va bene per uno strumentista deve essere completamente cambiata per un altro... Alla fine tentano sempre di mettere un "qualcosa" attaccata al violoncello. Non per essere sofista ma il mio Guadagnini non lo faccio toccare...
Tu lo fai di professione?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

no, ma in passato ho fatto registrazioni dal vivo. Tra l'altro ho registrato Massimo Amphiteatroff in duo con la Ornella Santoliquido e mi venne una bella registrazione.
Quanto alla presa di suono, deve essere trovata la giusta posizione per il microfono e questo in relazione allo strumento, allo strumentista al brano e, soprattutto, al'ambiente. Certo che bisogna perderci un pò di tempo!!! ed avere un po' di esperienza. Registrare con microfoni appiccicati allo strumento e poi lavorarci di equalizzatore sarà anche più semplice, ma alla fine il suono lo fa il tecnico e vanno in vacca le peculiarità dello strumento per cui invece del Guadagnini uno può suonare un cinese qualsiasi!!! :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
HellForU
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da HellForU »

Ho mandato anche un PM a Starway che da quando ho appreso leggendo lo fa per professione ed ha registrato un mio mito. Ma forse e' occupato a fine anno. Nel caso leggessi, Starrway, rispondimi per favore, ti ho mandato un PM sul violoncello Fiorini che potrebbe interessarti.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

HellForU ha scritto:Ho mandato anche un PM a Starway che da quando ho appreso leggendo lo fa per professione ed ha registrato un mio mito. Ma forse e' occupato a fine anno. Nel caso leggessi, Starrway, rispondimi per favore, ti ho mandato un PM sul violoncello Fiorini che potrebbe interessarti.
A me non hanno mai attaccato ventose sul violoncello, al massimo per certa musica elettronica un pickup sul ponticello.
Di solito si usano i microfoni, per quanto ne so un microfono di supporto viene spesso messo di fronte alla effe dalla parte delle note acute, a 20-30 cm, comunque è solo un microfono di supporto, quello generale è sempre quello in alto.
HellForU
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da HellForU »

Alfredo ha scritto:
HellForU ha scritto:Ho mandato anche un PM a Starway che da quando ho appreso leggendo lo fa per professione ed ha registrato un mio mito. Ma forse e' occupato a fine anno. Nel caso leggessi, Starrway, rispondimi per favore, ti ho mandato un PM sul violoncello Fiorini che potrebbe interessarti.
A me non hanno mai attaccato ventose sul violoncello, al massimo per certa musica elettronica un pickup sul ponticello.
Di solito si usano i microfoni, per quanto ne so un microfono di supporto viene spesso messo di fronte alla effe dalla parte delle note acute, a 20-30 cm, comunque è solo un microfono di supporto, quello generale è sempre quello in alto.
Forse perche sono esagitato quando suono allora effettivamente do' problemi. So di un attrezzo che viene messo al puntale subito sotto quasi vicino alla boccola dove si gira la farfalla per serrare il puntale. Siccome Meunier ha la mia stessa fissa, e mi pare abbia registrato con Starway, volevo sapere se appunto conosceva questo accrocco. Ma strway non risponde. Non so se qualcun altro ha registrato con lui o che sistema usa. Specifico che questo attrezzo peserebbe meno di 300 gr. quindi abbordabile.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

scusate se mi intrometto, ma approfitto del topic già creato per chiedervi una cosa
col quartetto voelvamo registrare dei brani per fare un demo da mandare a possibili interessati, ma non vogliamo spendere una barcata di soldi in apparecchi
come possiamo fare?
l'unica cosa che abbiamo è uno di quei registratori da "conferenze", ma il brusio che ne esce è insopportabile e rovina la registrazione...
alcuni hanno consigliato di porre sopra il microfono un panno x eliminare il brusio
avete qualche consiglio buono da darci?
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

questo è il miglior consiglio che vi posso dare, il livello qualitativo è assai buono e la praticità è massima, inoltre costa relativamente poco ed è interfacciabile al pc con un cavo usb

http://www.zoom.co.jp/english/products/h4/index.php
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Costa 350 euro. C'è anche il modello H2 a circa 250 euro.
Ma rispetto a una scheda audio la conversione ADC è migliore?
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

azz... costicchiano un po' troppo x le mie povere tasche :(
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Porthos ha scritto:Costa 350 euro. C'è anche il modello H2 a circa 250 euro.
Ma rispetto a una scheda audio la conversione ADC è migliore?
La conversione è migliore di una scheda audio consumer, e di parecchio.E' molto vicino qualitativamente alla mia Edirol FA-66.
Inoltre io ho preso l'H4 a 249 euro in un negozio a Montebelluna (TV). E in rete lo trovi allo stesso prezzo.
In ogni caso l'H4 è meglio dell'H2.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Già che ci siamo....
Quest'affare è veramente carino, ma ha tante funzioni che potrebbero non interessare. Non conosci qualcosa di più vicino a un semplice microfono stereo con conversione ADC e porta USB? Penso a qualcosa con sola memoria tampone, che consenta di usare un PC portatile come registratore.
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Direi che usando il PC come registratore il problema non è tanto nella qualità intrinseca della scheda audio, quanto nel fatto che all'interno del PC capta un sacco di rumore digitale. Io uso una scheda esterna abbastanza economica "creative" con ottimi risultati.
Se ci si accontenta di una soluzione mono io ho usato questo http://www.samsontech.com/products/prod ... &brandID=2
costa abbastanza poco (circa 70 euro) e va abbastanza bene.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

navigando su internet ho letto che il programma audicity (http://audacity.sourceforge.net/?lang=it) è un ottimo software interno per la registrazione.
Qualcuno di voi lo conosce?
Oppure conoscete qualche altro software da caricare su pc per registrare?
Grazie.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Rispondi