Come registrare con violoncello senza microfoni attaccati

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
HellForU
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Come registrare con violoncello senza microfoni attaccati

Messaggio da HellForU »

Stavolta ho cercato un'apposita sezione ma non l'ho trovata. Vorrei sapere se ci sono persone nel forum esperte di registrazioni. Siccome sul mio violoncello non voglio che ci mettano ventose, aggeggi sul ponticello, e varie... vorrei sapere secondo voi con cosa registrare. Cosi' che quando mi capita posso dire al tecnico di usare le cose che mi consigliate senza passare per pignolo o incompetente.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Per registrare il violoncello ( ma qualsiasi strumento ) l'unico strumento valido che conosco è un buon microfono direzionale o cardioide ( i due termini non indicano che ci siano microfoni per direttori o per cardiologi, ma indicano il campo utile di registrazione :lol: :lol: ) posto ad adeguata distanza dallo strumento. Il sistema dei microfoni a ventosa o pick up se non adeguatamente filtrato produce un suono troppo ricco di armonici acuti il che modifica notevolmente la sensazione auditiva dell'ascoltatore finale se questi è abituato ad ascoltare la musica dal vivo e non unicmente la musica registrata; si sa infatti che nei pochi metri che separano l'esecutore dallo spettatore le frequenze più acute (quelle che rendono la voce stridula) vengono notevolmente attenuate a tutto vantaggio della morbidezza del timbro. Una nota casa costruttrice di casse acustiche per alta fedeltà per ovviare alle riprese discografiche con microfoni vicinissimi agli strumenti adottava un sistema di equalizzazione delle casse in modo da smorzare le frequenze più acute; le sue casse erano le preferite dai puristi della musica!!