Primi passi col violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

proprio oggi ho trovato, casualmente in treno, un violoncellista semi-professionista che andava a fare delle prove
e ovviamante non ho perso l'occasione per fare 4 chiachiere sull'argomento 'inizi'

mi ha spaventato a morte dicendomi che se uno non studia almeno 2 o 3 ore al giono non va da nessuna parte e che lui stesso ( che oggi avrà avuto 40 anni e che lo suona dai 9 !!) se stà anche una sola settimana senza esercitarsi, poi gli ci vuole una seduta anche solo per ritrovare le note intonate e corrette !!!

per non parlare dello strumento: dice che se non è di liuteria ( e cponosciamo i costi ) non suona, miagola suoni freddi e metallici!

che ne pesate è lui che lammetteva giù dura e per noi ( parlo ovvimante solo per me e per i miei obiettivi futuri) sono discorsi che sono troppo lontani o mi devi spaventare ??
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 0:00

Messaggio da nonsosuonare »

che ne pesate è lui che lammetteva giù dura e per noi ( parlo ovvimante solo per me e per i miei obiettivi futuri) sono discorsi che sono troppo lontani o mi devi spaventare ??
Dai Giulio 1103, non mollare, anche se fosse tutto vero.
Anche io ho iniziato tardissimissimissimo ed è un periodo che faccio piccoli progressi ogni 2 - 3 lezioni; è vero ci si deprime un po' ma io la vedo così: noi "nonnetti" entriamo in questo misteriosissimo mondo della musica che non è fatto di autostrade ma di sentieri con siepi e rovi intorno ma ogni volta che riusciamo a scollinare un po' troviamo un nuovo bel panorama che ci da il piacere di percorrere un nuovo tratto di strada...
Tu pensa che che fai questa bellissima cosa per te, perchè ti piace.
P.S. Certo è anche vero che la strada la percorri con una Ferrari (cioè il violoncello!!) :lol:
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

il fatto è che , (e non sono che si spaventa e che non 'osa') non vorrei buttare sodi , tempo e enrgie e entusiasmo su un progetto destinato al fallimento e che dopo un paio di mesi ............... mi resta un magnifco oggetto ( volutamante l'ho chiamato così l'agognato 'cello' ) che prende polvere e occupa un angolo della casa

per poi non parlare dei mugugni della mlgie e dei 'rinfacci' del caso

di solito io sono fatto così, di fronte a dun progetto di un certo spessore come potrebbe essere questo: ci penso, ci ripenso, soppeso, indago, e se poi mi ocnvinco che la di là dell'entusiasmo inziale c'è dello spazio ( economico, di tempo e di energie) suffcinete, finalmente inzio e mi butto e DI SOLITO, arrivo in fondo almeno ad un livello minimo:
l'ho già fatto per n cose: dalla scritura di romanzi, alla vela ( altlantico) dal biliardo al tiro con la pistola ecc..........
adesso sono nella fase di 'soppesamante' dei proe dei contro, in mood MOLTO ( almeno spero) oggettivo e pragmatico, cercando di 'dimenticarmi' della passione per uno strumenti che mi dura dai tempi del liceo ( e adesso ne ho 53 ! )

in ogni caso credo che, se arriverò alla conclusione dei miei ragionaanti in positivo ......sarà il mio mregalo di Natale
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Ma che spaventare e spaventare! Per ora comincia a suonare e poi si vedra! Non ti fare scoraggiare dall opinione di una sola persona anche se semi-professionista! E poi che vuol dire semi-professionista?!?
L importante e cominciare a suonare e non per forza con un violoncello di liuteria, penso che la maggior parte di noi abbia cominciato con uno strumento modesto.
P.S. io suono il violino!!! :-)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Giulio, dipende da cosa intendi con "andare da qualche parte". Se intendi che vuoi fare il musicista il discorso che ti ha fatto vale per qualsiasi strumento e anzi mi pare poco. Se invece vuoi suonare per divertirti allora divertiti, non vedo dov'è il problema :lol: Ma vale per tutti gli strumenti, non solo per il violoncello :)
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da monachicchio »

Avendo iniziato a studiare lo scorso anno ,già 54 enne per una vecchia passione non soddifatta a suo tempo (per paura di non riuscire)
penso di somigliare un pò al tuo caso e mi permetto di darti dei consigli dall'alto dei miei 7-8 mesi ormai di studio :wink: :provaci!
Se ami la musica, se sei disposto a sacrificare almeno un'ora al giorno-per il primo anno è sufficiente direi..-e impiegare un pò di soldi-magari risparmiando sulle cene in pizzeria o su altri divertimenti..anche perchè poi di tempo ne hai meno..- se appunto non ti spaventa sacrificarti un poco alla musica,e quotidianamente,come un rito obbligatorio,allora provaci.
Purtroppo la musica vuole tanta costanza e anche del sacrificio,che si fa volentieri per un buon fine:quello i riuscire a emettere dei suoni ascoltabili.
Bisogna capire se ci sembra ne valga la pena di raggiungere questa piccola meta..
Io trovo che sia comunque un "impegno",più che un "divertimento" come pensa chi non suona..un pò come imparare una lingua forse..il linguaggio universale!
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

è proprio questo il problema: io ho già 1000 hobby ( biliardo, scrittra, tiro con la pistola ecc ) e questo me li fagociterebbe presso chè tutto, andando ad occupare tutto il mio, poco, tempo libero
e poi c'è l'altro grosso problea: la costanza.
è stato sempre un mio punto debole: ciò nonostante ho raggiunto tutti gli obiettvi minimi che mi ero prefissato ( per gli hobby intendo ) direi senza eccezioni, e dunque dovrei avere buone probabilità( almeno dal punto di vista statistico)

vedremo, intento sto approfondendo il tema ( anche con il vostro preziosissimo aiuto)
da ultimo c'è il tema dei costi ( strumento , lezioni ) che non devo trascurare, la mia è una familgia monoreddito !

credo che mi 'trascinerò' con tutte le mie paturnie fino a Natale e il cello potrebbe comparire sotto l'albero..............( nel frattempo insimeea mio filgio sto studiaondo un po' dimusica con l'ausilio delle 'sua' chitarra)
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da monachicchio »

Ho poi visto il mp..ti ho scritto anche delle spese..ma è importante la costanza,sai..?Nello studio della musica è prioritaria,deve diventare un pò uno stile di vita..non può essere una cosa che fai una o due volte alla settimana come andare al cinema..è proprio un compito non un hobby..! :wink:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

giulio1103 ha scritto:è proprio questo il problema: io ho già 1000 hobby ( biliardo, scrittra, tiro con la pistola ecc ) e questo me li fagociterebbe presso chè tutto, andando ad occupare tutto il mio, poco, tempo libero
Sì, ma allora non ho capito, vuoi che il violocallo suoni da solo? o vuoi suonarlo la notte mentre dormi, in sogno? :lol: :lol: :lol: :lol:
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

in effetti la situazione sta così:
il violoncello era 'buggetato' per la pensione : tempo a volontà , o quasi, e invecchiando anche maggiore pazianzea e quindi anche maggiore costanza,
poi mi è scoppiata la ................'scimmia' e da un annetto ho cominciato a rimuginare la cosa con quaqlche annetto di anticipo sul previsto
ed eccomi qui a fare 'la pentola di fagioli' per riuscire a trovare la quadratura del cerchio.

vedremo: come dicevo prima non escludo che la soluzione possa arrivare a natale .............o prima ??
Avatar utente
Dainesi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 0:00

Messaggio da Dainesi »

La discussione penso sia un pò fredda ma voglio lo stesso dare il mio contributo.

Io e mia moglie ci siamo decisi da poco meno di un anno a ricominciare lo studio della musica e degli antichi amori: lei violoncello ed io violino (dopo ben 34 anni dacché abbandonai per mancanza di sostegno formativo).

Non posso dire che non sia dura. Alle volte la mente analizza troppo prima di dar "gas" alle dita sulla tastiera ma l'entusiasmo è tale che è come aver il raro privilegio di rileggere un bellissimo libro dal principio avendo mantenendo però intatto il senso di nuovo che acquisiamo in ogni pagina: non è forse vero che quando stiamo terminando un bellissimo libro rimpiangiamo quando eravamo neanche a metà ?

L'inizio è dura per tutti ma passa. Dopo qualche mese non sei più all'inizio, sei al secondo capitolo.

Quando dalle corde vuote passi alla diteggiatura e quando il maestro ti mette in crisi dicendoti di dimenticare le corde vuote sostituendole con il quarto dito ... bè, senti di non esser più proprio agli inizi ma di affrontare nuove sfide sempre più emozionanti e, diciamocelo, è bello vedere che si è ancora in grado di imparare e non si stà invecchiando con la mente ! (col fisico forse .... il polso sinistro si lamenta non poco .... :D )

Mi piace talmente tanto che quando le nostre lezioni finiscono confrontiamo i nostri progressi e mi metto ad imparare le sue lezioni di violoncello (il mio sogno è di saper suonare sia il cello che il violino).
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

beh, rieccomi qui , dopo un bel po' di assenza.......( e me ne scuso, ma....)

facciamo il punto: dopo circa 2 anni da quando ho iniziato sono più che mia 'gasato' , a volte mi pare di essere un ragazzino con il primo amore....

devo dire che i progressi ci sono stati e rileggendo quello che mi avevate scritto circa le mie 'paturnie' pre inizio....avevate ragione....
con un po' di pazianza e di metodo.... mi sto divertendo, mi serve da 'antistress' e quella mezzoretta che tutti i gioirni ( nel week end anche un'ora e più) che passo cone il mio 'cinesino' mi fanno dimenticare 'gli affanni quotidiani' e le icazzature del lacoro e non solo!

sono veramante contento di aver stretto i denti e di aver superato anche i momenti di sconforto dovuti alla 'perdita' del mio maestro che ha cambiato casa andando ad abitare a quasi 100 km di distanza...
per ora ci vediamo una volta al mese ma da settembre vorrei iscrivermi ad un corso che il conservatorio organizza apposta per dilettanti la sera e dare così una 'spinta decisa' alla mia 'formazione musicale' che spero proprio potrà diventare il mio hobby principale quando , "a Dio piacendo" tra qualche anno andrò finalmente in pensione!

che posso dire? grazie a tutti ..............mi siete stati di grande aiuto

..... ma adesso si affaccia una nuova 'paturnia"......
non mi dispiacerbebe trovare uno strumento più dolce, più musicle, più......meno perfettino di un 'cinesino industriale' ......per iniziare a sentoremi più 'violoncellista' che apprendista....
( e magari il mio lo regaleei ad un nipote.....molto ben disposto che sto portando dalla 'nostra parte' pian piano.....)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Mi pare di aver letto lo stesso post in una nuova discussione... 8O
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 9334#59334
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ahahahahahahahah si prospetta una lite matrimoniale :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ah scusate tanto, mi si è copia incollato un messaggio, e non so come è partita anche la faccina '' :lol: ''
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi