Del Gesù cello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Del Gesù cello

Messaggio da Alfredo »

Ho letto che esiste un violoncello Guarneri del Gesù, credevo che non ne avesse costruiti.
si chiama ex-Messeas del 1731 ed è suonato da Geringas. ????
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Anch'io finora ho sempre saputo GdG avesse costruito solo violini. Si era sospettato della esistenza di una viola, ma niente è stato dimostrato. Sicuro che si tratti di Giuseppe Guarneri e non di uno degli altri parenti?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ecco le notizie che ho trovato

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1

According to Hargrave, this instrument seems to be entirely the work of del Gesu, with is characteristic archings evident on both plates. The scroll of the cello is also of different workmanship, matching those of del Gesu's early violins, in particular the Kreisler. The proportions are quite different from any previously known work by the elder Giuseppe: the centre bouts are shorter than usual, and this alone indicates the use of a different mould. Despite the claim on the label, the whole marks a complete break from the earlier style of Giuseppe filius Andreae…
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La mia opinione è che la storia della liuteria nelle sue tracce fondamentali sia stata già scritta nei primi del '900 dagli Hill. Tutto ciò che è venuto dopo è stato solo approfondimento, anche fondamentale alla comprensione della storia della liuteria. Roger Hargrave è senz'altro uno dei più grandi esperti mondiali di liuteria, ma anche per altri "exploits" fatti nel recente passato, mi sembra molto interessato a che il suo nome lasci una traccia indelebile nel mondo della liuteria, più che al recupero della verità. Se continua così, il suo nome verrà ricordato sicuramente, ma non so bene se per maledirlo o lodarlo.
Il quanto allo strumento della foto, sicuramente la forma e la fattura ricordano bene GdG, ma sai quanti strumenti (autenticamente antichi, ma senza paternità certa), esistono al mondo che aspettano che qualcuno li promuova al grado di "Amati", "Stradivari", "Guarneri" ecc ecc?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:Anch'io finora ho sempre saputo GdG avesse costruito solo violini. Si era sospettato della esistenza di una viola, ma niente è stato dimostrato. Sicuro che si tratti di Giuseppe Guarneri e non di uno degli altri parenti?
Ho avuto la conferma che esiste un violoncello Guarneri del Gesù, appartiene a Natalia Gutmann!
poverina...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ci sono le cosiddette 'pezze d'appoggio'?
insomma qualche notizia in più sarebbe d'obbligo. Perchè la Gutmann è 'poverina'? Chi è questa persona?
Che relazione ha questa donna con il violoncello?
E via dicendo... :lol:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:ci sono le cosiddette 'pezze d'appoggio'?
Basta la parola di Kavakos che ha suonato con lei?
insomma qualche notizia in più sarebbe d'obbligo. Perchè la Gutmann è 'poverina'?
Poverina perchè si è potuta comprare l'unico violoncello del Gesù...
Chi è questa persona?
Dici la Gutmann? è una concertista russa piuttosto famosa, era sposata con il violinista Kagan con il quale suonava spesso insieme.
Che relazione ha questa donna con il violoncello? appunto è una violoncellista russa che vive in Germania.
E via dicendo... :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

mi spiace, ma le pezze d'appoggio non sono sufficienti. :)
Insomma, da dove è saltato fuori questo violoncello? Può benissimo essere una mia lacuna, però confesso che non ho mai sentito parlare di violoncelli di GdG prima d'ora.

ps
pare che si tratti proprio di una mia lacuna, perchè pare proprio che esista un violoncello GdG del 1731, il 'Messeas'. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo :)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:mi spiace, ma le pezze d'appoggio non sono sufficienti. :)
Insomma, da dove è saltato fuori questo violoncello? Può benissimo essere una mia lacuna, però confesso che non ho mai sentito parlare di violoncelli di GdG prima d'ora.

ps
pare che si tratti proprio di una mia lacuna, perchè pare proprio che esista un violoncello GdG del 1731, il 'Messeas'. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo :)
Cos'hai? uno sdoppiamento della personalita? :lol:
Non ci ho creduto nemmeno io fino all'incontro con Kavakos...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

è che sono andato a vedere in rete ed ho visto qualche notizia in proposito, solo che attendo di vedere meglio di cosa si tratta. Riguardo alle notizie date dai musicisti, diffido molto, perchè non di rado pur in perfetta buona fede se ne sentono dire di tutti i colori. Non è che anche la nostra categoria scherzi! :lol:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:è che sono andato a vedere in rete ed ho visto qualche notizia in proposito, solo che attendo di vedere meglio di cosa si tratta. Riguardo alle notizie date dai musicisti, diffido molto, perchè non di rado pur in perfetta buona fede se ne sentono dire di tutti i colori. Non è che anche la nostra categoria scherzi! :lol:
ALMENO SONO IN BUONA FEDE... :lol: :lol: :lol:
Rispondi