Corde Spirocore: che differenza c'e'?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Anch'io formo una sorta di anello ideale fra pollice e medio che si trovano in questo modo contrapposti uno all'altro, ma forse quello che intende dire marce è che il medio non contribuisce nè a controbilanciare il peso dell'arco (come il mignolo) nè a spostre l'arco a destra e a sinistra (come l'indice e l'anulare). Si può comunque dire che il medio costituisca assieme al pollice un elemento fondamentale per creare il fulcro di quella leva svantaggiosa che è l'arco (?).

Sulla tenuta dell'arco e il diverso utilizzo delle dita, ho trovato questa lezione interessante da un sito che avevo tempo fa già proposto ai lettori del forum:

http://violinmasterclass.com/bowgrip_qt ... 7fd6ab68ba
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Ho trovato una immagine che chiarisce molto bene il tipo di presa di cui parlavo.

Immagine

Le differenze della mia presa rispetto a questa sono che l'anulare va praticamente sull'anello e l'indice è più a sinistra. Il medio è in mezzo alle altre due. Questo spostamento dell' indice e dell'anulare, comportano come conseguenza che il pollice risulta più piegato verso l'interno ...

Ora quello che non ho capito della presa del violino è se i polpastrelli di medio e pollice sono contrapposti; in questo caso concordo circa l'importanza del medio nella tenuta. Nella presa qui illustrata (che è sostanzialmente come la mia) il medio non è cosi sostanziale come il "triangolo" indice-pollice-mignolo, come forse in modo impreciso ho cercato di spiegare ... o forse stavamo dicendo la stessa cosa :?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Per il violino è diverso, l'anello medio pollice è quasi sempre fisso.
Per il violoncello meno.
Maisky per esempio suona spesso con il medio alzato.
Se sposti l'anulare più verso la punta, vai a fare un'anello con il pollice, quindi il medio va più ad aiutare l'indice nella pressione sulla bacchetta oppure si alza, visto che non ha niente da fare.
:lol:
Se impugni l'arco ancora più avanti, come fanno i bambini quando iniziano, vedrai che sia il medio che l'anulare saranno "disoccupati".
Dipende un po da quale dito viene contrapposto al pollice.
Io metto il pollice tra medio e anulare così non scontento nessuno e l'indice scarica il peso sulla bacchetta e il mignolo lo toglie... facile no?


Esistono delle varianti carine... con l'anulare che fascia il tallone da sotto con un movimento tipo apri bottiglie scarica il peso con una leva opposta a quella normale, tipo viola da gamba.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

proverò ... grazie :wink:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Esiste un bel libro di Paul Tortellier "The way I play the way I teach" o in tedesco "Mein Spiel mein Unterricht".
Rispondi