Spessore forma & C.

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Accidenti è vero, non avevo notato che avevi già scavato la sguscia. Ora sì rischi di alterare anche la rotondità della voluta se vai a togliere legno come dicevamo. Dal disegno vedo che hai capito cosa volevo dire, la linea comunque non verrebbe dritta come l'hai tracciata ma leggermente curva verso la mezzeria.

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Riguardando le foto ho notato un'altra incongruenza che ieri sera data l'ora non avevo visto. Il cordoncino che corre al centro lungo il dorso del riccio dovrebbe continuare fino alla fine, vedo che invece tu lo hai interrotto sul bordo dello scavo circolare. Forse volevi fare tipo di cordoncino diverso dal solito? Nulla te lo vieta, nei violoncelli si vedono anche scolpiture del riccio diverse da quelle classiche.

ciao

edo
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edo ha scritto:..... Dal disegno vedo che hai capito cosa volevo dire, la linea comunque non verrebbe dritta come l'hai tracciata ma leggermente curva verso la mezzeria.....
Grazie Edo, avevo capito ma non ho grande dimestichezza con il comando "curva" di Fireworks.
edo ha scritto:...... Il cordoncino che corre al centro lungo il dorso del riccio dovrebbe continuare fino alla fine, vedo che invece tu lo hai interrotto sul bordo dello scavo circolare. Forse volevi fare tipo di cordoncino diverso dal solito? .....
In effetti questo è il mio intento,

Immagine

lo scavo (che qui vedete in fase di abbozzo), sarà a forma di goccia. Una delle tante "licenze" che mi sono preso nel realizzare lo strumento.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: Spessore forma & C.

Messaggio da Atomino »

https://www.dropbox.com/s/bryg8va6snkpm ... 7.jpg?dl=0

Dopo nove anni di impegno discontinuo (complici altri strumenti realizzati), sono riuscito a finire il violoncello, che alla fine ho deciso di tenere come mio strumento personale e con il quale ho iniziato a prendere lezioni dal M° Fabio Guidolin.

https://www.youtube.com/watch?v=sFi6Q2uIRVI

Soddisfatto del risultato, a breve inizierò un altro violoncello, che finirò probabilmente nel 2029 :lol: :lol: :lol: !!!
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Spessore forma & C.

Messaggio da claudio »

Bentrovato Alberto, meglio tardi che mai! il suono mi sembra ottimo e piacevole, complimenti.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: Spessore forma & C.

Messaggio da Atomino »

claudio ha scritto: martedì 18 giugno 2019, 0:46 Bentrovato Alberto, meglio tardi che mai! il suono mi sembra ottimo e piacevole, complimenti.
Grazie Claudio! Diciamo che averlo finito in un lasso di tempo lunghissimo mi ha fatto tanto affezionare allo strumento, che ho deciso di tenerlo per me (come del resto la maggior parte dei miei lavori).
- Alberto Soccini -
Rispondi