presentazione

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

presentazione

Messaggio da storm »

salve...comincerei con le presentazioni.....
faccio il liutaio da un po e sono dipendente di un'azienda.
di liutaio in senso stretto perche ho sempre costruito liuti e sue "emanazioni".
mi sono innamorato del violoncello,
ne ho costruiti tre....ma le mie conoscenze in materia di vernici sono un po scarsine (sulle vernici moderne non ho problemi).
quinid prima di rovinare tutto dovrei rivolgermi a voi per una serie di consulti.
chi mi puo dare una mano?
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Benvenuto Storm in questo sito fantastico ....... cosa vorresti sapere? :D :D :D :D :D :D
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da storm »

ciao bach76...
l'elenco sarebbe sterminato......il problema è la mia mancanza di sapere organico nel mondo delle vernici.....vorrei smetterla di provedere per sentito dire e per furti di informazioni....
la mia esperienza nella liuteria moderna mi ha sempre portato a delegare per settori le fasi della costruzione di uno strumento...in pratica le vernici me le fanno gli altri.
mi sono sempre occupato solo della parte meccanica ed è venuto il momento di diventare liutaio vero...
adesso sono nella fase della preparazione dello strumento alla verniciatura...
devo risolvere il problema dell'imbianchimento del legno, del lavaggio,e del benedetto turapori....
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Vuoi quindi sapere della preparazione del legno? Appena o un po' di tempo ti dico quello che so , per la mia piccola esperienza sulla preparazione del legno -dell'imbianchimento ecc...L'argomento e' un po' lungo.... ora devo andarmi a preparare per l'ultimo giorno del 2005...Intanto fatti un giro nel forum ,troverai tanti consigli utili su quello che cerchi..... auguri di un felice 2006 e ci sentiamo per l'anno prossimo.....Ciao. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

1) Preparazione del legno:
Ci sono svariati modi e' tecniche per preparare il legno....dall'antico metodo della chiara d'uovo sino a l'uso di sostanze e gomme di svariati tipi...dopo tanti tentativi ,io sono arrivato al metodo della cosi detta COLLA FORTE prodotta dai cascami di animali (si trova anche sotto il nome di "colla caravella"), che va preparata con meticolosa attenzione,da diluirsi a caldo in acqua, essa oltre ad essere usata per dare un certo corpo al legno e timbro serve anche come turapori.Attenzione pero' a come si prepara ...perche' troppo densa darebbe una voce un po' troppo chiara ...troppo liquida non avrebbe forza sufficente.Quindi con varie prove, troveremo la soluzione piu' giusta ,per la preparazione della colla forte.
Quindi per capirci si da per il piano armonico una mano di colla leggermente un po' piu' densa rispetto al fondo fasce e riccio.Dopo asciugata la colla ,bisogna lisciare con carta vetrata fine...specie il piano armonico che avra' leggermente gonfiato............due mani di colla dovrebbero essere sufficienti.
:D :D :D Non so' se hai capito qualcosa, ma io ci provo.........
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Preparati cosi' i legni, i pori vengono chiusi e i legni rinforzati sufficentemente ma....rimarrebbero molto sensibili all'umidita'e non si favorirebbe l'attacco della vernice, percio' la preparazione continua....seguendo il consiglio della soluzione del M° A. Barbieri .
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Soluzione:
In una bottiglietta con tappo di sughero mettiamo:

gr. 30 di Sandracca pestata
gr. 20 di mastice in lacrime
gr. 5 di trementina veneta ( aggiugerla dopo la bollitura)
gr. 8 di gommalacca in scaglie
gr. 120 di alcool etilico

Aggiungere poi un poco di zafferano .Nella bottiglietta devono restare almeno tre centimetri di vuoto.
Si mette senza tappo a bagnomaria e si riscalda sino vicino al punto di ebollizione
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

.................togliamo la bottiglietta dal fuoco e rimettiamo il solvente che e' volatilizzato (l'alcool).Mentre si raffredda agitiamo rimettendo il tappo , ma qualche volta tra un'agitare e' l'altro togliere il tappo ....perche' i vapori dell'alcool potrebbero far scoppiare il vetro..........................
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

........................Lasciamo una notte a riposo e quando il giorno dopo che le gomme saranno sciolte ,agitiamo il tutto e versiamo il contenuto in un recipiente di ferro ( mai di alluminio),rimettiamo sul fuoco a bagnomaria e facciamo bollire agitando con una mazzuola di legno o spatolina per almeno mezz'ora..............................................
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

................Leviamo dal fuoco e aggiungiamo un cucchiaino di olio di trementina, rimescoliamo, e filtriamo con tela non molto fitta e rimettiamo nella bottiglia ,dove, nuovamente aggiungeremo l'alcool evaporato.Questo lo si fa ad occhio ricordando il livello di prima...............
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

.........Ricordiamo di cuocere sempre le gomme anche se si sciolgono a freddo,inoltre,quanto e' piu' lenta e lunga la bollitura,tanto piu' la vernice riuscira'solida e trasparente.Mentre la vernice e' ancora calda diamo una mano, con pennello, allo strumento trattato in precedenza con colla forte.
Lasciamo asciugare e il giorno dopo ripassiamo il violino leggermente con carta vetrata fine........................... :D
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Molti si domanderanno l'utilita' di questa preparazione......il M° A. BARBIERI spiega che questa operazione e' necessaria ,perche' prima di tutto potrebbero essere rimasti dei pori ancora aperti e la vernice ad olio per esempio potrebbe essere assorbita e che inoltre tingerebbe il legno;sulle parti liscie invece la susseguente vernice non avrebbe un solito attacco e col tempo,la preparazione a colla ,essendo igometrica,verrebbe attaccata dal sudore delle mani,spalla e del collo del violinista o strumentista...Una sola mano di vernice da noi preparata a spirito data calda, s'incorpora perfettamente con la colla causa appunto il solvente alcolico che come l'acqua ha la propieta' di sciogliere la colla.Asciugandosi forma un corpo solo,impermeabile..................................................Ripassando, poi ,questa superfice leggermente con cartavetrata fine ,non facciamo altro che levare l'eccesso di vernice lasciando innumerevoli minuscole "stileggiature"(graffietti) che forniscono un ottimo attacco alla seguente vernice. :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Questo e' solo uno dei molti altri validi ed efficaci metodi per la preparazione del legno...................questa e' solo la soluzione che adopero io, perche', mi trovo benissimo........................Spero ti sia stato tutto chiaro...comunque se qualcun'altro ha da mostrarci altri metodi di preparazione efficaci siamo tutti aperti a imparare altre formule.............Ciao..................Dimmi tu Storm cosa vuoi sapere dopo la preparazione legni?...............Sempre che io ti possa aiutare :D :D :D :D :D :D :D Buon 2006 !!! :D :D :D :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs: :chrs:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

................Leviamo dal fuoco e aggiungiamo un cucchiaino di olio di trementina,
Con questo intendi dire i 5 grammi di trementina veneta citati nella ricetta?

Ciao

edo
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Esattamente EDO..................sono i 5 grammi di olio di trementina da aggiungere dopo la bollitura..................................
Ciao.
:) :) :)
Rispondi