Misure standard Violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Misure standard Violoncello

Messaggio da bach76 »

Chi mi sa dire la distanza standard, che intercorre dalla IV corda(DO) di violoncello sino alla I (LA)... al ponticello?
Qual'e' l'altezza che va', tra la parte superiore della tastiera (all'estremita')sino al piano armonico, (verso il ponticello) ,al violoncello?
Attendo vostre misure..........grazie.......... :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vado a memoria: lo spazio tra Do e La dovrebbe essere di 46,5mm.
Per quanto riguarda l'altezza da te richiesta, sappi che l'altezza normale di un ponticello per cello è di 90mm (+/- 2mm). L'altezza del piede del manico aldisopra della tavola e' 20mm, spesso dalla parte del Do risulta essere di circa 1mm più basso per evitare che l'arco abbia una sufficiente libertà nel suonare su La senza toccare il bordo. L'altezza del bordo della tastiera mi pare che vada intorno ai 7/8mm. Ricordo inoltre che la tastiera del cello, come quelle degli altri strumenti ad arco, deve risultare concava per circa 1mm o qualcosina di più, sia aldisopra che ai lati.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Ti ringrazio come al solito, Maestro Claudio, per la risposta ; + o - le stesse misure che mi ricordo io..................... :D :D :D :D
a dir la verita' mi sento veramente tuo allievo.................avere qualcuno di esperienza che confermi cio' che si pensa o rettifica qualcosa di sbagliato e' meraviglioso.............Grazie. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P.Ciaooooooooo
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Ciao, sempre riguardo misure standard...sapreste dirmi quale è l'altezza che intercorre tra ogni corda e il limite finale della base della tastiera, per intenderci il limite della tastiera verso il ponticello...ho notato che c'è differenza tra cello e cello...
sarò stato chiaro!!! chissa...spero di si!
Grazie
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

waltcamp71 ha scritto:Ciao, sempre riguardo misure standard...sapreste dirmi quale è l'altezza che intercorre tra ogni corda e il limite finale della base della tastiera, per intenderci il limite della tastiera verso il ponticello...ho notato che c'è differenza tra cello e cello...
sarò stato chiaro!!! chissa...spero di si!
Grazie
Mi pare 6mm per il la 11 per il do...le altre non me le ricordo. Comunque si ricavano dalla curvatura della tastiera.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

ho fatto questa domanda poichè non mi spiegavo differenze tra cello e cello di 4 o 5 mm ...credo che nelle posizioni di capotasto molto vicine alla fine della tastiera siano scomode altezze elevate! sbaglio?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

waltcamp71 ha scritto:ho fatto questa domanda poichè non mi spiegavo differenze tra cello e cello di 4 o 5 mm ...credo che nelle posizioni di capotasto molto vicine alla fine della tastiera siano scomode altezze elevate! sbaglio?
Non sbagli, però se le corde sono basse sono anche scomode e sbattono sulla tastiera a volte fischiando.
Devono avere l'altezza giusta.
AleLiut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 0:00

Messaggio da AleLiut »

11 mm tra la corda DO e la tastiera mi sembrano davvero molto esagerati...

ale
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

AleLiut ha scritto:11 mm tra la corda DO e la tastiera mi sembrano davvero molto esagerati...

ale
Confermo, se non ricordo male siamo circa sugli 8mm per il DO e 5-6mm per il LA.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Io uso 11 per il do perchè altrimenti mi batte sulla tastiera, se fai un attacco "a tutta birra" sul do con una corda alta 8mm sentirai come frusta sulla tastiera... comunque magari per te 8mm possono bastare.

Il motivo è che non si suona spesso nelle posizioni alte in quarta corda quindi per la mano è uguale, l'mportante è che tu abbia spazio per scaricare il peso sulla corda, oltretutto la corda di do è più morbida di quella di la quindi quando vibra ha un movimento molto più ampio... e va a battere sulla tastiera.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Un documento dell'associazione americana degli educatori musicali (MENC) consiglia (prescrive?) delle misure standard per l'altezza delle corde (gli americani standardizzano tutto, anche come scrivere le richieste di informazioni sugli strumenti musicali).

L'intero documento si trova qui:
:arrow: http://www.menc.org/networks/orchestra/ ... atures.pdf

L'altezze delle corde a fine tastiera è indicata in 4,5 mm per il LA e 6 mm per il DO nel caso di corde di metallo, 6 mm e 8 mm nel caso di corde di budello.
Temo che questi valori siano da intendersi come minimi. Io un altro mm per il LA e 1,5 mm per il DO lo aggiungerei, per evitare contatti accidentali tra corde e tastiera. La forza da applicare in prima posizione non dovrebbe cambiare granchè, mentre il movimento dell'arco dovrebbe risultare comunque più agevole.

Le corde dovrebbero essere spaziate egualmente (centro-centro) in 46,5 mm (arco di curva alla sommità del ponte)

(devo giusto abbassare e spaziare le corde sullo strumento nuovo di mia nipote)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Porthos ha scritto:Un documento dell'associazione americana degli educatori musicali (MENC) consiglia (prescrive?) delle misure standard per l'altezza delle corde (gli americani standardizzano tutto, anche come scrivere le richieste di informazioni sugli strumenti musicali).

L'intero documento si trova qui:
:arrow: http://www.menc.org/networks/orchestra/ ... atures.pdf

L'altezze delle corde a fine tastiera è indicata in 4,5 mm per il LA e 6 mm per il DO nel caso di corde di metallo, 6 mm e 8 mm nel caso di corde di budello.
Temo che questi valori siano da intendersi come minimi. Io un altro mm per il LA e 1,5 mm per il DO lo aggiungerei, per evitare contatti accidentali tra corde e tastiera. La forza da applicare in prima posizione non dovrebbe cambiare granchè, mentre il movimento dell'arco dovrebbe risultare comunque più agevole.

Le corde dovrebbero essere spaziate egualmente (centro-centro) in 46,5 mm (arco di curva alla sommità del ponte)

(devo giusto abbassare e spaziare le corde sullo strumento nuovo di mia nipote)

Infatti è un documento dell'associazione degli "educatori musicali americani", mica degli "strumentisti americani"... :lol:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

beh, chi si trova in queste paludi non è certo uno strumentista affermato, ma fruitore (diciamo così) di educazione musicale....

chi ha informazioni di prima mano , posti pure...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non so se si è notato il nuovo avatar di Porthos: un elogio al violino cinese? :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

nooooo elogio macchèeeeee...

solo una fantasia per l'innovazione delle ff

scherzi a parte, mi ha ispirato l'avatar di edo, che è un riccio giapponesizzato, e il fatto che giocoforza (leggasi euro) in questo forum si parla molto di strumenti cinesi.

E poi Claudio, coraggio, se tutta sta gente non imparasse sui cinesi, i clienti dei liutai sarebbero di meno....
Rispondi