Un paio di misure...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Ho fatto due foto per mostrarvi la cassa chiusa ed in particolare la bombatura della tavola...
Immagine
Immagine
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Ecco ancora un paio di foto del manico incastrato, manca poco ai primi vagiti... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Complimenti Orzo, la fatica è finita! facci sapere come suona, magari registra il suono, così lo sentiamo.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bello! Complimenti! :)
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

claudio ha scritto:Complimenti Orzo, la fatica è finita! facci sapere come suona, magari registra il suono, così lo sentiamo.
Grazie dei complimenti ragazzi, in realtà riguardandolo ci sono degli elementi, vedo, che cozzano un pò fra loro, soprattutto il "culo basso" del modello.
Comunque acusticamente sono abbastanza soddisfatto, il "culo basso" credo sia interessante acusticamente, ma per il prossimo (che comincerò domani) limerò un pò quella parte.
Ho provato lo strumento con delle corde cinesi orrende per fare la montatura (non volevo rovinare quelle buone) e poi ho montato spirocore sui bassi e larsen sopra, qualcuno sà consigliarmi delle corde più "anonime" acusticamente?
Nel frattempo stò cercando un fondo per violoncello in salice o meglio in pero, spero di riuscire a trovarlo....e parallelamente stò verniciando questo (ecco il campione del fondo che userò):

Immagine
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

OrzO ha scritto: Nel frattempo stò cercando un fondo per violoncello in salice o meglio in pero, spero di riuscire a trovarlo....
Con un pò di fortuna ho trovato questo enorme salice rosso, incredibile la pezzatura, quello che vedete nella foto è meta della pianta (in realtà un pò meno, quella contiene anche il midollo) ed ho potuto fare un taglio radiale, posto un paio di foto così vedete anche la mia brutta faccia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ecco, spero di riuscire a farci uscire un violoncello (mi piacerebbe avere un parere da Fabio Chiari che di sicuro mi saprà dare qualche consiglio, infatti c'è qualche fungo qua e là e non ho mai affrontato un taglio del genere), qualche consiglio, critica? Qualcuno di voi ha mai costruito un violoncello in salice? Sono indeciso se fare anche il manico in salice o meno...
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Eccomi dopo lunga assenza, ecco alcune foto del violoncello verniciato, che ve ne pare?

la vernice nella foto del fondo doveva ancora essere levigata, le due situazioni di luce diverse rendono bene l'idea della dinamicità di questa vernice.

Immagine

Immagine
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bello! E' venuto proprio molto bene! Complimenti! :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lo strumento appare molto bene, ha una sua personale autorità, i culo basso non mi sembra così basso e soprattutto non lo vedo come un difetto nella forma. Bisognerebbe vedere più foto dello strumento verniciato per avere un'idea migliore, ma già così mi sembra che il lavoro sia ottimo e nella migliore tradizione italiana. Complimenti!
andante con fuoco
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

complimenti orzo, il tuo strumento è veramente bello. L'asimmetria garantisce un certo modo di lavorare. puoi inviare anche qualche foto più dettagliata una volta completato? bellissime le effe, molto raffinate, ancora bravo
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Orzo.
Tu levighi tr una mano e l'altradi vernice o con cadenze differenti?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Ciao ale, grazie per i complimenti, "purtroppo" una violoncellista me l'ha poratato via per provarlo, appena ce l'ho fra le mani faccio altre foto..

Ciao Atomino, su questo violoncello ho levigato dopo ogni mano con carta 1000 ad acqua, ho dato cinque mani di vernice.
Se dopo la prova in bianco decido di darne sei non levigo fra la prima e la seconda.
Comunque levigo il più possibile...

Grazie a tutti per i commenti..... :wink:
Rispondi