Un paio di misure...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:Secondo me Edo hai messo troppo tè, inoltre è naturale che si crei un mucchietto centrale vista la struttura della bombatura, mentre vibra tutto prova a prenderlo e a ridistribuirlo sui bordi, inoltre accertati che la tavola sia in piano.

Bel lavoro comunque, grazie per il link..... :wink:

Per la tavola su che frequenza hai quel modo? Ho su che frequenza dovrebbe essere??? La mia risuona sui 105 Hz.
Ho provato ad allontanarlo dal centro, ma alla fine un poco ne arrivava sempre. Comunque questo fondo non è ancora finito e forse ha ragione Violino7. Rifarò le prove qundo sarà completato lo scavo.
Per la tavola non saprei la devo ancora cominciare.

Dimenticavo di dire che ho cercato di vedere come si disponeva il te nel modo 2 ma la frequenza troppo bassa non veniva riprodotta con sufficiente pressione sonora dalla piccola cassettina per pc che ho usato, dovrò rispolverare un bel cono da 15 pollici che ho in cantina, solo che ha l'impedenza da 16 ohme non so se l'ampli riuscira a smuoverlo a sufficienza.

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ho finito il fondo e ho rifatto le prove con un amplificazione più potente, forse anche troppo, se alzavo il volume il te cominciava a volare.

Modo 5 140 Hz

Immagine


modo 2 63 Hz

Immagine


ciao

edo
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Non sono d'accordo con il tuo metodo Edo... hai fregato i Lego a tuoi figli! :mrgreen:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

fisher ha scritto:Non sono d'accordo con il tuo metodo Edo... hai fregato i Lego a tuoi figli! :mrgreen:
Non sia mai! Me li hanno "prestati" :D

ciao
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Edo, da queste foto questo modello mi piace moltissimo, soprattutto nella parte inferiore, che modello è??? :wink:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:Edo, da queste foto questo modello mi piace moltissimo, soprattutto nella parte inferiore, che modello è??? :wink:
Pietro Giacomo Rogeri 1717, uno degli ultimi poster pubblicati da The Strad. In effetti è bellissimo....quello vero.

E' però più corto del normale, 733 mm, ora dovrò pensare bene come far convivere corda vibrante, lunghezza manico e piazzamento delle ff perchè chi lo suonerà si trovi a proprio agio.

cioa

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:
Per la tavola su che frequenza hai quel modo? O su che frequenza dovrebbe essere??? La mia risuona sui 105 Hz.
Con catena o senza?

ciao

edo
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

edo ha scritto:
OrzO ha scritto:
Per la tavola su che frequenza hai quel modo? O su che frequenza dovrebbe essere??? La mia risuona sui 105 Hz.
Con catena o senza?

ciao

edo
Senza, ma avevo uno spessore centrale di 5mm, che ho valutato un pò troppo generoso....
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

A me sembravano pochi 105 Hz, ma è solo una senzazione mia, non ho mai trovato niente di scritto sulle frequenze delle tavole di violoncello. Sto finendo adesso la mia tavola e con uno spessore al centro di 5mm e 4mm nei polmoni mi da 116 Hz.

Con le FF già tagliate.

ciao

edo
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

edo ha scritto:A me sembravano pochi 105 Hz, ma è solo una senzazione mia, non ho mai trovato niente di scritto sulle frequenze delle tavole di violoncello. Sto finendo adesso la mia tavola e con uno spessore al centro di 5mm e 4mm nei polmoni mi da 116 Hz.

Con le FF già tagliate.

ciao

edo
Mh...nei polmoni ho lasciato 2,5/3 mm, guardando anche dei poster di strumenti importanti vedo che gli spessori della tavola sembrano sottili, proporzionati al violino.
Però ho visto tempo fa un violoncello del mio maestro Scrollavezza la cui tavola al centro è spessa 6 mm e molto pesante, ma lo strumento suona molto bene...
Io ho spessorato come se fosse un violino con spessori generosi visto che la mia bombatura è molto alta.
Il fondo invece mi piace abbastanza spesso ho fatto 7 mm.
Ai posteri largo a sentenza...

Nel frattempo stò lavorando al riccio:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

bellissimo riccio, complimenti Orzo!
Per gli spessori mi sembra tu sia sulla buona strada, la scelta è sempre la medesima: stare "forti" al centro e "deboli" in periferia, oppure diminuire il dislivello stando "giusti" al centro (secondo numerosi esempi antichi". Comunque sia il mio suggerimento fraterno è quello di non alleggerire troppo nelle zone intorno agli zocchetti di testa e di fondo.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:
Mh...nei polmoni ho lasciato 2,5/3 mm, guardando anche dei poster di strumenti importanti vedo che gli spessori della tavola sembrano sottili, proporzionati al violino.
Bello il riccio, che lavoro pulito e preciso.

Alla fine hai pesato la tavola?

ciao

edo
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Non ricordo Edo il peso della mia tavola.... non ricordo se il peso finale fosse 430 gr o 330 gr, il più verosimile fra i due qual'è??Credo 430, comunque non fidarti dei miei dati perchè il mio lavoro a volte è più istintivo che scientifico...

Questi sono i ricci che mi hanno ispirato maggiormente per la vista "di fronte" (prima scuola bresciana):

Immagine
Immagine

Il primo soprattutto è molto bello, e l'evoluzione delle curve fra i più grandi esempi di armonia e fluidità penso.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Orzo, non vorrei dire, ma a me sembra che il tuo riccio abbia poco dello stile bresciano. Piuttosto mi ricorda una certo stile parmense moderno.
andante con fuoco
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

claudio ha scritto:Orzo, non vorrei dire, ma a me sembra che il tuo riccio abbia poco dello stile bresciano. Piuttosto mi ricorda una certo stile parmense moderno.
Sisi, hai assolutamente ragione Claudio, i miei insegnanti mi hanno profondamente influenzato e i miei strumenti sono comunque su quello stile.

Mi piaceva molto però, l'idea nella vista "di-fronte" del primo giro concavo verso l'interno e del secondo giro in totale opposizione chiastica col primo, cioè molto obliquo e quasi concavo verso l'esterno.
Rispondi