Un paio di misure...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

in liuteria gli stucchi non sono accettati per una ragione funzionale ed estetica: con il tempo gli stucchi tendono più o meno a "mollare" e possono innescare vibrazioni, in più sotto la vernice sono piuttosto visibili (a meno di non usare vernici molto scure). Per le riparazioni si dovrebbe sempre procedere con schegge di legno preparate a misura, in questo modo l'intervento risulterà stabile nel tempo e praticamente invisibile all'occhio.
andante con fuoco
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Io quasi quasi quella macchia la lascerei li...non credo possa influire sul suono in modo decisivo, e poi secondo me da personalità allo strumento.
Ciao, violinoro
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Violinoro ha scritto:Io quasi quasi quella macchia la lascerei li...non credo possa influire sul suono in modo decisivo, e poi secondo me da personalità allo strumento.
Ciao, violinoro
Adesso non è più una macchia...è un buco.
E' come se crescesse una palla di corteccia all'interno del legno. 8O
Non è un nodo, ma non conosco il termine tecnico di questo difetto, non sò se sia stato causato da un nodo morto oppure da qualche parassita o da qualche fungo
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Potresti spiegare meglio? In che senso un buco? Cioè si è allargato ed approfondito "da solo", oppure man mano che sei andato avanti con lo scavo hai scoperto che la "macchia" è più estesa? 8O

- come lo potremmo chiamare? forse la "creatura" 8O :lol: :lol: ???-
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Violinoro ha scritto:- come lo potremmo chiamare? forse la "creatura" 8O :lol: :lol: ???-
Buahaha :lol:

la creatura come hai detto tu si è allargata scendendo con la bombatura, diciamo che è un buco riempito con un legno fragile tipo corteccia...
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Ah, ecco, allora la creatura ha avuto il secondo sviluppo :lol: :lol: ...
Mah, a questo punto la cosa è abbastanza bruttina, al massimo prova a farti rimborsare, del resto il commerciante deve dare certe garanzie...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

mah, io credo che il commerciante che ti rimborsa il legno difettoso debba ancora nascere :evil:

Forse è troppo presto per saperlo ma pensi che la creatura attraverserà tutto lo spessore definitivo?

ciao

edo
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

è poi quello che penso anch'io, però sperare non costa nulla, per cui almeno in quello non dobbiamo preoccuparci di un possibile rimborso :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

OrzO ha scritto:
Violinoro ha scritto:- come lo potremmo chiamare? forse la "creatura" 8O :lol: :lol: ???-
Buahaha :lol:

la creatura come hai detto tu si è allargata scendendo con la bombatura, diciamo che è un buco riempito con un legno fragile tipo corteccia...
Si tratta quasi certamente di una ferita che l'albero ha riempito come ha potuto. No foto?
andante con fuoco
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

E questo cosa potrebbe comportare al povero violoncello? :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ripeto: non ho visto il danno. In genere gli strumenti sopportano bene problemi di questo genere, sempre che la "ferita" non sia presente nella zona dell'anima o in altri punti critici dello strumento. Purtroppo il degrado estetico è notevole, ma se viene fatta una buona riparazione il danno è limitato anche in questo senso.
andante con fuoco
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Ecco la "creatura" :ciao1:
non è stato per niente piacevole trovarla a questo punto della lavorazione...
D'altronde si tratta di legno, che è stato vivo un tempo, la fibra di carbonio creerebbe meno problemi di questo tipo....però che rabbia.


Immagine
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Al prossimo legno che prendo farò i raggi x, un'ecografia, e la risonanza magnetica...
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

fagli fare anche una mammografia e una dialisi non si sa mai :alc:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Non ho la minima idea di quanto tu possa tener di conto del mio punto di vista ma io comunque te lo dico. Se fosse capitato a me io dopo una legittima e discreta serie di bestemmie, avrei finito lo strumento e me ne sarei fregato della questione estetica. Trova la maniera migliore per restaurare il buco e senza cercare di mascherarlo ma solo addolcendo il contrasto trasformalo in un bellissimo nodo del legno. Non è nemmeno vicino all'anima..........Ho tenuto in mano un Gagliano che ne aveva uno grosso il doppio del tuo nel polmone superiore di un violino, e suonava benissimo.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Rispondi