ciao mi presento

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
ironmarc
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:00

ciao mi presento

Messaggio da ironmarc »

ciao , mi presento, sono marco un violoncellista appassionato anche di liuteria.
finora ho costruito da autodidatta una chitarra classica (un'altra è in lavorazione) e qualche strumento elettrico.
ora come ora la mia più grande ambizione sarebbe quella di farmi un violoncello che fosse suonabile, non dico per far musica da camera, ma almeno per suonarci in orchestra.
purtroppo per motivi di tempo non posso dedicarmici quanto basta da poter prendere delle lezioni di liuteria,quindi per adesso il progetto rimane solo una chimera.
intanto però continuo ad infomarmi e a cercare di imparare quello che non so...dunque vorrei iniziare a porgere qualche piccola domanda a chi gentilmente vorrà rispondermi.
in primo luogo potreste dirmi che tipo di olio si applica sulla tastiera in ebano per finirlo, dopo averlo lisciato con carta vetrata fiissima?
e per il manico, di un violoncello ad esempio, visto che non viene veniciato cosa si usa?
ho notato che sul ponticello del mio strumento la sede della corda LA inizia ad allungarsi verso il basso, e tutto ciò mi crea molta ansia.ho visto che in genere si usa, proprio per proteggere il ponte nella parte dove la corda più sottile si insinua, una specie di rettangolino bianco...ma non ho capito di che materiale sia.sapreste dirmi dove posso trovarlo?
grazie
saluti
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao ironmarc, vai in una cartolibreria e' acquista un foglio di pergamena...tagliane un pezzettino e mettilo sul ponticello in corrispondenza del taglio della prima corda .... dovrebbe andare benissimo ............ :P :wink: ciao.
ironmarc
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da ironmarc »

grazie bach76 (nick impegnativo :wink: ) per avermi risposto.
proverò a fare come dici tu, ma per far aderire la pergamena al legno come posso fare?
riguardo all'olio usato per le tastiere e per la finitura dei manici qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento?
saluti
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

ironmarc ha scritto:grazie bach76 (nick impegnativo :wink: ) per avermi risposto.
proverò a fare come dici tu, ma per far aderire la pergamena al legno come posso fare?

saluti
Usa un po' di colla per far aderire la pergamena................
:wink:
Rispondi