Vorrei cambiare la cordiera

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Vorrei cambiare la cordiera

Messaggio da Stonato »

Ho sul mio cello "dovrebbe " essere fine '800 una cordiera di ebano con tiracantini incorporata, tenuta da un filo di nylon nero di circa 4 mm, quello per intenderci con delle viti ottonate per regolarne la lunghezza.. So che avete trattato questo argomento ma nei limiti del possibile vorrei una risposta "personalizzata" non per presunzione ma perché magari non collego bene i consigli e vado a sbagliare.
Sono altresì consapevole che "a distanza" si può sempre consigliare con le molle, ma io vorrei tentare.
Non che debba migliorare per forza ma voglio aggiungere un dato. Il violoncello suona benissimo quando suonato coi "forte" ma quando vado al piano o pianissimo mi diventa leggermente nasale, magari sento come se perdesse leggermente armonici. Diciamo che non volendo (potendo) muovere l'anima (almeno per il momento) come potrei agire sulla cordiera che attualmente come dicevo è in ebano distante circa 11 cm dal ponticello e come corde uso la e re Jargar e altre sol e do Spirocore argento? Vi prego per quanto sia possibile (mi riferisco al fatto di non avere lo strumento tra le mani) di darmi di darmi un consiglio. Io vorrei mettercene una in carbonio e magari ridurre la distanza e magari tenerla con un filo d'acciaio e non questo filone in nylon, ma per me sarà vangelo quello che mi direte. Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Cambiare la cordiera a mio parere può cambiare solo il colore del suono, non la risposta dello strumento. Prova a cambiare la distanza tra cordiera e ponticello, dovrebbe risultare circa 1/6 della corda vibrante, e vedi se cambia qualcosa. Altrimenti bisognerà agire sulla messa a punto.
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

secondo me ti converrebbe andare da un liutaio e provare. E' difficile penso dare consigli su cordiera e altro senza avere lo strumento fra le mani, anche perchè non è detto che si riesca solo a migliorare i piano, magari si peggiorano un po' i forte e il compromesso lo devi valutare tu.
Per il discorso corde invece penso ci siano persone qui ben in grado di suggerirti: purtroppo per violoncello la scelta è molto meno ampia e il costo di "provare" è ben alto!
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Messaggio da Stonato »

claudio ha scritto:Cambiare la cordiera a mio parere può cambiare solo il colore del suono, non la risposta dello strumento. Prova a cambiare la distanza tra cordiera e ponticello, dovrebbe risultare circa 1/6 della corda vibrante, e vedi se cambia qualcosa. Altrimenti bisognerà agire sulla messa a punto.
Comincerò a fare i calcoli e le prove... Ma, se è possibile, come potrebbe cambiare il suono da una cordiera pesantuccia in ebano ad una diciamo in carbonio? Diciamo che una piccolissima "nasalità" l'avverto anche in generale. Ergo in ogni caso che cordiera mi consigliate anche perché mi sembra di averne vista una in carbonio ma vorrebbero la "modica" somma di 220 € e mi sembra troppo. Scusatemi se rompo... appena entrato!
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Stonato ha scritto:
claudio ha scritto:Cambiare la cordiera a mio parere può cambiare solo il colore del suono, non la risposta dello strumento. Prova a cambiare la distanza tra cordiera e ponticello, dovrebbe risultare circa 1/6 della corda vibrante, e vedi se cambia qualcosa. Altrimenti bisognerà agire sulla messa a punto.
Comincerò a fare i calcoli e le prove... Ma, se è possibile, come potrebbe cambiare il suono da una cordiera pesantuccia in ebano ad una diciamo in carbonio? Diciamo che una piccolissima "nasalità" l'avverto anche in generale. Ergo in ogni caso che cordiera mi consigliate anche perché mi sembra di averne vista una in carbonio ma vorrebbero la "modica" somma di 220 € e mi sembra troppo. Scusatemi se rompo... appena entrato!
Se ho ben capito stai pensando che una cordiera più leggera possa risolvere certi problemi, calcola che stiamo parlando di una differenza di pochi grammi su una struttura che porta un centinaio di chili di tensione, non credo che troverai differenza cambiando cordiera, più differenza possono farla le proporzioni che ti ha spiegato Claudio, perchè ha più importanza come questa tensione viene gestita su tutta la struttura dello strumento.
Sicuramente più che il peso della cordiera incide la lunghezza della cordiera e la sua distanza dal ponte e dal capocordiera.
Ma ancora più differenza (e forse anche la risoluzione del tuo "problema") lo può fare il set up come ha detto Claudio, che tipo di ponticello è montato sul tuo violoncello, com'è tagliato soprattutto, l'anima e le corde.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Io posso solo riportare l'esperienza di qualche violoncellista che ho conosciuto. Molti si trovano bene con una semplice e leggera cordiera in plastica Akisticus con il suo filo di acciaio. Costa intorno ai 26 euro, così provare non costa neanche molto. A vedersi però è proprio brutta.

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Assolutamente d'accordo, non cambiare cordiera, ma fare il setup: corde, ponticello, anima, distanze. Rispetto a tutto il resto un'altra cordiera inciderebbe in maniera insignificante. Però, scusate una domanda, ma perché un filo in acciaio (a parte un inutile discorso "filologico") dovrebbe essere meglio di uno in fibra sintetica o budello? E' una domanda, non una domanda retorica :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

P.S.
Secondo quanto scritto qui però, la più leggera sembrerebbe essere quella in ebano! 8O http://www.aitchisoncellos.com/articletailpieces.htm
Rispondi