Aiuto per concerto moderno per Violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Aiuto per concerto moderno per Violoncello

Messaggio da Stonato »

Siccome al diploma DEVO (me lo confermate?) portare per forza un concerto di un autore moderno, dovendo scartare Mailipiero (per miei motivi) mi potete consigliare qualcosa di estremamente facile e che duri pochissimo? Vi prego aiutatemi.
P.S. Ma perché hanno tolto la possibilità di eseguire un grande autore come Schumann?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Le sonate di Ligeti, non sono facili (se non hai almeno 5 mani), ma bellissime :dev2:
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Messaggio da Stonato »

edi ha scritto:Le sonate di Ligeti, non sono facili (se non hai almeno 5 mani), ma bellissime :dev2:
Eh vabbe'... Come priorità c'è che deve essere facile. Visto che deve essere una farsa, preferisco divertirmi... All'ultimo momento mi hanno detto "Sai che non si può portare Schumann?" Cazzo un mese prima dell'esame? Avevo buttato il sangue... Che schifo! Aiutatemi.
Stonato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Messaggio da Stonato »

Stonato ha scritto:
edi ha scritto:Le sonate di Ligeti, non sono facili (se non hai almeno 5 mani), ma bellissime :dev2:
Eh vabbe'... Come priorità c'è che deve essere facile. Visto che deve essere una farsa, preferisco divertirmi... All'ultimo momento mi hanno detto "Sai che non si può portare Schumann?" Cazzo un mese prima dell'esame? Avevo buttato il sangue... Che schifo! Aiutatemi.[/quote

Si aggiunga: parlavo di concerti, anche se ridotti a piano e cello, non di sonate.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

sei sicuro che non si possa portare schumann, io so che uno nel mio conservatorio lo sta preparando proprio per il diploma

comunque potresti portare dvorak
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
vcello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 0:00

Messaggio da vcello »

La dicitura " concerto di autore moderno " e dei primi del '900,come i programmi ministeriali appunto. Allora uno Schumann o uno Dvorak erano considerati moderni. Io mi sono diplomato portando Dvorak,insegno in Conservatorio e ho avuto allievi che hanno portato Schumann senza problemi.
Io andrei tranquillo...e in bocca al lupo.
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

Aiuto per concerto moderno per Violoncello

Messaggio da cellodifuoco »

mi sono diplomato nell'86, non so cosa è cambiato ora nei programmi ministeriali, anch'io avevo portato schumann, ma se sono cambiate le cose come dici tu, prova con dimitri kabalesvsky ( come cacchio si scrivono i nimi russi ? ), è facile ed è anche bello, è effettistico, il problema più che altro non è il tempo che ti resta ( se facevi schumann che è difficile questo te lo mangi a colazione ), ma trovare un pianista che legga alla svelta, quelli sono tutti solisti e abituati a suonare a occhi chiusi per memorizzare listz e chopin, ma quando gli metti davanti qualcosa di nuovo trovarne uno che si arrangi con mestiere è sempre più difficile...
Rispondi