migliorare il suono

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

migliorare il suono

Messaggio da _Ale_ »

salve a tutti,
tempo fa, in occasione di una revisione generale del violoncello, oltre a cambiare le corde, il liutaio ha applicato sotto il La, nel solco del ponticello, una ''striscia'' di protezione in pelle in quanto quella corda aveva scavato un po'. Con l'applicazione delle corde e della pelle il suono era migliorato parecchio, però ultimamente ho notato che il La è diventato ''aspro'' e non apprezzabile come le altre corde.
Così ho fatto un esperimento(non tremate :lol: ): ho provato a mettere(senza incollarlo) un altro pezzettino di pelle nel solco, e il suono è migliorato un po'. Credete quindi che sarebbe opportuno andare dal liutaio e far mettere qualcosa di permanente?? oppure il suono della suddetta corda è un fatto di anima e settaggio(anche se il ponte ha tutte le misure a posto)??

grazie
Ale
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Più che pelle si sarà trattato di pergamena (pelle di tamburo ;) ). Viene utilizzata per evitare che la corda possa danneggiare il ponte. Se la pergamena è consumata, la corda sprofonda nel solco (che non dovrebbe essere più profondo della metà del diametro della corda) e potrebbe essere quella una ragione della scarsa performance. Anche l'età delle corde ha il suo peso. Da quanto tempo è montato quel LA?
- Alberto Soccini -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

si hai ragione, volevo dire pergamena.

il La è montato da gennaio, mi pare che sia una Larsen.
La pergamena sotto la corda è perfettamente integra e la corda non ha più ''mangiato'' legno, tuttavia il suono è peggiorato
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Preferisco un inserto in osso nello spessore del ponte (nel caso fosse proprio necessario per il cantino del violoncello che non è proprio sottilissimo come quello del violino).
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edi ha scritto:Preferisco un inserto in osso nello spessore del ponte (nel caso fosse proprio necessario per il cantino del violoncello che non è proprio sottilissimo come quello del violino).
Ciao Edi.
Non riesco a trovare il post, ma mi sembra di ricordare che qualcuno (forse Claudio), sconsigliasse l'uso di inserti sotto i cantini.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non sarebbe male vedere qualche foto dello strumento e del setup (ponticello, corde) nelle attuali condizioni. E' ovvio che senza vedere lo strumento dal vivo si può tutto e il contrario di tutto, io sarei portato a controllare prima di tutto l'anima e lo dello stato generale dello strumento. Si può sostituire la pelle con la pergamena e viceversa senza che tuttavia si vedano troppo alterate le proprietà della prima corda, forse può esserci un problema anche nel ponticello, ma come ho già detto, è un andare "a naso".
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto: Ciao Edi.
Non riesco a trovare il post, ma mi sembra di ricordare che qualcuno (forse Claudio), sconsigliasse l'uso di inserti sotto i cantini.
Dopo la tua segnalazione l'ho cercato anche io, ma non sono riuscito a trovarlo, mi interessa molto conoscere le "controindicazioni" :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

edi ha scritto:
Atomino ha scritto: Ciao Edi.
Non riesco a trovare il post, ma mi sembra di ricordare che qualcuno (forse Claudio), sconsigliasse l'uso di inserti sotto i cantini.
Dopo la tua segnalazione l'ho cercato anche io, ma non sono riuscito a trovarlo, mi interessa molto conoscere le "controindicazioni" :-)
Gli inserti in ebano o in osso sotto i cantini a mio parere incrudiscono il suono ed alterano l'omogeneità del ponticello.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Disponibile........con inserto singolo e con inserto doppio . Nonostante venga poi rifinito e quindi ridotto, l'influenza dell'ebano sulla trasmissione delle vibrazioni non deve essere cosa da sottovalutare.
- Alberto Soccini -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

vedrò di caricare qualche foto
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non parlavo di questo tipo di "inserto", ma di un inserto all'interno dello spessore del ponticello (tralaltro quasi invisibile).
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

P.S. L'obiezioe di Claudio è sicuramente da prendere in considerazione. Grazie per il chiarimento Claudio.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edi ha scritto:Non parlavo di questo tipo di "inserto", ma di un inserto all'interno dello spessore del ponticello (tralaltro quasi invisibile).
Allora fai un esempio..........
Tieni comunque presente che i ponticelli delle fotografie sono grezzi e l'ebano residuo dopo la lavorazione è ridotto.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

In quelli di cui parlo c'è un pezzetto d'osso di pochissimi mm inserito nello spessore. Quindi dalle due facce del ponte non si può vedere, si potrebbe vedere da sopra per 3-4 mm x 1 (o meno), ma essendo dello stesso colore del legno è quasi invisibile. Comunque non parlo di queste tecniche come rutinarie, ma solo per casi estremi, per il violoncello, normalemente meglio niente, per il violino meglio la pergamena.
Appena trovo una foto la posto.
Rispondi