migliorare il suono
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migliorare il suono
salve a tutti,
tempo fa, in occasione di una revisione generale del violoncello, oltre a cambiare le corde, il liutaio ha applicato sotto il La, nel solco del ponticello, una ''striscia'' di protezione in pelle in quanto quella corda aveva scavato un po'. Con l'applicazione delle corde e della pelle il suono era migliorato parecchio, però ultimamente ho notato che il La è diventato ''aspro'' e non apprezzabile come le altre corde.
Così ho fatto un esperimento(non tremate ): ho provato a mettere(senza incollarlo) un altro pezzettino di pelle nel solco, e il suono è migliorato un po'. Credete quindi che sarebbe opportuno andare dal liutaio e far mettere qualcosa di permanente?? oppure il suono della suddetta corda è un fatto di anima e settaggio(anche se il ponte ha tutte le misure a posto)??
grazie
Ale
tempo fa, in occasione di una revisione generale del violoncello, oltre a cambiare le corde, il liutaio ha applicato sotto il La, nel solco del ponticello, una ''striscia'' di protezione in pelle in quanto quella corda aveva scavato un po'. Con l'applicazione delle corde e della pelle il suono era migliorato parecchio, però ultimamente ho notato che il La è diventato ''aspro'' e non apprezzabile come le altre corde.
Così ho fatto un esperimento(non tremate ): ho provato a mettere(senza incollarlo) un altro pezzettino di pelle nel solco, e il suono è migliorato un po'. Credete quindi che sarebbe opportuno andare dal liutaio e far mettere qualcosa di permanente?? oppure il suono della suddetta corda è un fatto di anima e settaggio(anche se il ponte ha tutte le misure a posto)??
grazie
Ale
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- Atomino
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Più che pelle si sarà trattato di pergamena (pelle di tamburo ). Viene utilizzata per evitare che la corda possa danneggiare il ponte. Se la pergamena è consumata, la corda sprofonda nel solco (che non dovrebbe essere più profondo della metà del diametro della corda) e potrebbe essere quella una ragione della scarsa performance. Anche l'età delle corde ha il suo peso. Da quanto tempo è montato quel LA?
- Alberto Soccini -
- Atomino
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Ciao Edi.edi ha scritto:Preferisco un inserto in osso nello spessore del ponte (nel caso fosse proprio necessario per il cantino del violoncello che non è proprio sottilissimo come quello del violino).
Non riesco a trovare il post, ma mi sembra di ricordare che qualcuno (forse Claudio), sconsigliasse l'uso di inserti sotto i cantini.
- Alberto Soccini -
Non sarebbe male vedere qualche foto dello strumento e del setup (ponticello, corde) nelle attuali condizioni. E' ovvio che senza vedere lo strumento dal vivo si può tutto e il contrario di tutto, io sarei portato a controllare prima di tutto l'anima e lo dello stato generale dello strumento. Si può sostituire la pelle con la pergamena e viceversa senza che tuttavia si vedano troppo alterate le proprietà della prima corda, forse può esserci un problema anche nel ponticello, ma come ho già detto, è un andare "a naso".
andante con fuoco
Gli inserti in ebano o in osso sotto i cantini a mio parere incrudiscono il suono ed alterano l'omogeneità del ponticello.edi ha scritto:Dopo la tua segnalazione l'ho cercato anche io, ma non sono riuscito a trovarlo, mi interessa molto conoscere le "controindicazioni"Atomino ha scritto: Ciao Edi.
Non riesco a trovare il post, ma mi sembra di ricordare che qualcuno (forse Claudio), sconsigliasse l'uso di inserti sotto i cantini.
andante con fuoco
- Atomino
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Disponibile........con inserto singolo e con inserto doppio . Nonostante venga poi rifinito e quindi ridotto, l'influenza dell'ebano sulla trasmissione delle vibrazioni non deve essere cosa da sottovalutare.
- Alberto Soccini -
- Atomino
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Allora fai un esempio..........edi ha scritto:Non parlavo di questo tipo di "inserto", ma di un inserto all'interno dello spessore del ponticello (tralaltro quasi invisibile).
Tieni comunque presente che i ponticelli delle fotografie sono grezzi e l'ebano residuo dopo la lavorazione è ridotto.
- Alberto Soccini -
- edi
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In quelli di cui parlo c'è un pezzetto d'osso di pochissimi mm inserito nello spessore. Quindi dalle due facce del ponte non si può vedere, si potrebbe vedere da sopra per 3-4 mm x 1 (o meno), ma essendo dello stesso colore del legno è quasi invisibile. Comunque non parlo di queste tecniche come rutinarie, ma solo per casi estremi, per il violoncello, normalemente meglio niente, per il violino meglio la pergamena.
Appena trovo una foto la posto.
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