cambiare il violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
giulio1103

cambiare il violoncello

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti....

dopo due anni di inizio con un violoncelo cinesino senza nè arte nè parte (anche se adetta del mio maestro il rapporto qualità prezzo è fantastico!) e sopratutto dopo aver provato un paio di violoncelli di liuteria .......
ecco che mi sta frullando l'idea di trovare uno strumento più musicale, più dolce .....meno freddo e duro del mio 'cinesino'

come fare?
certo la cosa più semplice sarebbe andare da un buon liutaio , esporgli i miei diesiderata e attendere con pazianza che lo strumento sia stato completato ...... magari andando ogni tanto dall'amico liutaio per 'vedere' e conoscere la sua opera .....in intinere..........
ma........... c'è un ma: una cosa così, purtroppo, non è adatta alle mie tasche........
e dunaue occorrerà trovare un'altra soluzione..........
un usato?
uno strumento nuovo di livello superiore seppure sempre industrilae?
diciamo che il budget potrebbe aggirarsi tra i 1000 e 2000 € ( ma non ditelo a mia molgie!)
non ho alcuna fretta ...pottrei aspettare a che 6 mesi o un anno!
ma poi c'è l'altro problema: come riconoscere lo 'strumento giusto?
solo provandolo?
o ci sno dei parametri che si possono utilizzare?
comprando un usato per esempio magari da un privato 'lontano'.... prima d andare magari in un altra città e provarlo.....?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

credo che sarebbe una buona cosa chiedere al tuo maestro di venire con te in modo che tu possa sentire il violoncello ''da fuori'', inoltre una persona più esperta saprà darti un giudizio più mirato.
cmq tenendo conto che un violoncello è un bene che dura moltissimi anni, è bene che tu scelga lo strumento più adatto e non prenda le decisioni con fretta
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

un'idea: claudio ultimamente mette in vendita periodicamente dei violini fatti a mano da un liutaio rumeno. Non so se puoi chiedergli se sia possibile commissionare un violoncello. Non so la cifra, ma visto quanto chiede per un violinino magari riusciresti a stare intorno al tuo budget o poco sopra .. e avresti un violoncello fatto a mano!
Spassionatamente per quella cifra non penso trovi meglio di un cinese.
CIAO
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

grazie del suggerimento
per quello che ho visto gironzolando un po' ....ho visto che eisitono dei celli di fabbrica, semi artigianali ( almeno così vengono reclamizzati ) a cifre attorno ai 1000 euro
per me , che arrivo da un cello cinesino senza 'padre' e senza nome....sarebbe già un bel passo avanti....
per esempio ci sono quelli di Davin Lien che costano così e sembrano carini (ho un'amica che ne ha uno e che è molto contenta)
oppure quella della GEWA o Hofner ecc
anzi se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi....
però mi piacerebbe che poter capire che differenze ci sono da 'marca' e marca ...... a parità + o - di prezzo ...... immagino che ci sinao dele caratteristiche costruttive tipiche di una certa marca ( misure, tipo di legno ecc ) che ne fanno uno strumento più facile o difficle, dal suono più dolce o meno, più morbito o meno....ecc
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

per Claudio:
non so se hia letto il post precedente ma se avessi la possibilità di proporre dei violoncelli a prezzi 'da impiegatuccio'..... potrei farci anche più di un pensierino
(tieni presente che non ho alcunafretta!.... almemo razionalmente.....se dipendessa dalla passione sarei già in negozio ocn l'assegno in mano)
grazie
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io ho un violoncello gewa che ho pagato 1300€, sono abbastanza contento, e dopo settaggio e cambio corde è migliorato ancora.

poco tempo fa quando ho fatto l'esame in conservatorio i prof della commissione hanno apprezzato il violoncello, sia per la fattura(marezzature abbastanza belle, vernice dall'apparenza non ''plasticosa'' come in alcuni altri strumenti di fabbrica...) sia per il suono, e credevano che l'avessi pagato un po' di più.

cmq se vuoi un violoncello definitivo di sicuro non devi prendere un gewa o simili, io magari aspetterei ancora un po' per puntare a qualcosa di migliore tipo a livello semiprofessionale/professionale
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao Ale,
beh il mio desiderio sarebbe non certo quello di avere uno strumento semiprofessionale, ma uno strumento milgiore del mio 'cinesino', che seppure per il prezzo che l'ho pagato è decisamente ottimo : il suono è buono e potente e dopo cambio corde anche apprezzabile....ma finisce li, ho provato ben due violoncelli differnti (entrambi di liuteria, per la verità.uno degli anni 30 del mio maestro e uno recentissimo) e in entrambi mi ha 'colpito la 'pienezza' del suono, la rotondità , la morbidezza e da ultimo la facilità..... il mio ha un suono secco, piatto.... insomma per il violoncello che è è otitmo ma mi piacerebbe una cosetta un po' .....
comunque pensavo di iniziare una 'lunga' riceca che potrebbe terminare nella primavera del'anno prossimo.......
non ho fretta
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

cambiare il violoncello

Messaggio da cellodifuoco »

caro giulio, prova a chiedere consiglio a claudio rampini.
se purtroppo non puoi permetterti un cello di liuteria ( il rampini ne ha finito poco fa uno che è fichissimo ma giustamente ha il suo prezzo ) spendere 1300 euro per un Gewa oggi è un' assurdità, perchè ci sono in commercio strumenti di liuteria ( vera ) cinese di buona fattura, che suonano bene e costano solo un pò di più. é come se un tizio ti vendesse una panda per 5000 euro, e un'altro una ferrari per 6000 : cosa compreresti ?
Altra possibilità : cambi la moglie così puoi comperarti il cello del rampini o di un altro bravo liutaio italiano.
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao
grazie per i consigli ...... ne farò certamante tesoro.
una sola precisazione: il problema non è la molgie che anzio mi 'vien dietro' nelle mie .....pazzie e sperimentazioni....è un tesoro!
il problema è che ho una famiglia e per di più il reddito è solo il mio!
è un problema di 'senso di responsabilità' non proibizioni della molgie.....
in ogni caso indagherò anche sui liutai cinesi...
anzi se qualcuno ha dei suggerimenti .....dei siti, degli indirizzi....

ancora due consigli:
il primo: e andare su un usato?
il secondo : il 'provarlo' è il solo modo per capire se il cello è 'buono'?
certo capisco bene che ognouno id noi ha in mente il 'suono ideale' e solo il sentore la voce del violoncello può 'rendere l'idea' ma non ci sono dei parametri 'misurabili' a cui ci si può affidare?
comprare un strumento via internet, magari dalla cina o dalla ungheria ecc può essere una buona idea ma come fare a capire(almeno con una buona approssimazione) che tipo di suono avrà?
certo non posso andare in cina a provare unao strumento che magari costa 1500€ !
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

giulio1103 ha scritto: il primo: e andare su un usato?
se ha trecento anni meglio ancora :D
giulio1103 ha scritto:il secondo : il 'provarlo' è il solo modo per capire se il cello è 'buono'?
Sì, o se il tuo maestro ti conosce bene e tu ti fidi di lui lo potrebbe provare al posto tuo
giulio1103 ha scritto:certo capisco bene che ognouno id noi ha in mente il 'suono ideale' e solo il sentore la voce del violoncello può 'rendere l'idea' ma non ci sono dei parametri 'misurabili' a cui ci si può affidare?
secondo me no, quasi meglio fidarsi della "prima impressione"
giulio1103 ha scritto:comprare un strumento via internet, magari dalla cina o dalla ungheria ecc può essere una buona idea ma come fare a capire(almeno con una buona approssimazione) che tipo di suono avrà?
certo non posso andare in cina a provare unao strumento che magari costa 1500€ !
gli strumenti cinesi si trovano anche nei negozi italiani, un cello non lo comprerei mai senza averlo almeno visto di persona

ciao

edo
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

violoncello

Messaggio da cellodifuoco »

giulio, edo parla con saggezza, non si dovrebbe comperare uno strumneto senza non averlo provato, però gli strumenti cinesi di liuteria di cui ti parlo sono sì uno diverso dall' altro, ma hanno tutti uno buono standard di qualità. se poi lo acquisti da un liutaio ( come feco io con il rampini anni orsono, e mi trattò bene con il prezzo ) sai che se ti arriva una fregatura lui glielo può rimandare indietro e farselo cambiare. Con i violini è più semplice, siccome il loro prezzo è praticamente a peso ( !!! è vero...) ne possono tenere qualcuno in giacenza, ma con i celli è un problema, eppoi sembrebbero dei grossi san daniele appesi.
Con il cinese che mi ha trovato il rampini, ci ho fatto concerti per cinque anni in duo con il pianoforte, in trio, in duo con il violno e ( orrore ! ) qualcuno anche da solo, e so che se il mio zamberti del 32 ha un problema, posso sempre fare affidamento sul cinese.
anche stern, il grande violinista, a volte faceva i concerti con uno strumentaccio, e non se ne accorgeva mai nessuno ( beninteso, io non sono stern, accidenti a lui e a come suonava con facilità, come si fa la pipì sui muri dopo una serata con i gli amici e i vini deli colli...)
riguardo alla moglie era solo una battuta, la mia non la cambierei neanche con la bellucci ( anche se una bottarella alla monica penso che gliela daremmo tutti, o anche due ).
Ultima considerazione sui cinesi che ti consiglio : sono in vari modelli, arrivano praticamente da montare e la differenza di prezzo tra un modello e l' altro può essere consistente. ad esempio, della Jesta io ho lo student B ( che scarsa poesia...), è uno dei più economici è non è bello da vedere come quelli più rifiniti, ma se è montato bene suona altrettanto degli altri, ovvero la bontà vera non cambia, e la cosa più importante per uno strumento non è la bellezza, ma è che suoni bene (se poi è bello, tanto meglio, ma con pochi soldi non si può avere tutto ).
Infine, se tu lo puoi trovare forse con 2000 o poco più euro 8 ma vi è un abisso con qualsiasi strumento della gewa o simili !!! ), qualcun altro lo ha acquistato per meno per rivendertelo ( bisogna pure che uno ci guadagni sopra qualcosa, è giusto ! ), ma il liutaio che lo ha costruito in cina, perdiana, cosa ci guadagna, un piatto di minestra ?
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: violoncello

Messaggio da Atomino »

cellodifuoco ha scritto:.............anche stern, il grande violinista, a volte faceva i concerti con uno strumentaccio..........


Intendi lo Zygmuntowicz :lol: ?
cellodifuoco ha scritto:....... ma il liutaio che lo ha costruito in Cina, perdiana, cosa ci guadagna, un piatto di minestra ?
Si ma deve fare almeno due strumenti.............
- Alberto Soccini -
infomanager
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 0:00

Re: violoncello

Messaggio da infomanager »

cellodifuoco ha scritto: però gli strumenti cinesi di liuteria di cui ti parlo sono sì uno diverso dall' altro, ma hanno tutti uno buono standard di qualità. se poi lo acquisti da un liutaio ( come feco io con il rampini anni orsono, e mi trattò bene con il prezzo )
Salve a tutti.Siamo una società import-export di strumenti musicali, in particolare strumenti ad arco. Purtroppo da qualche anno la qualità degli strumenti made extra-comunitaria è ulteriormente degradata. Stiamo ricercando strumenti, anche cinesi, di una certa qualità ed eventualmente con proprietario il musicista stesso. Chi fosse interessato scriva in PM. Il nostro mercato è prevalentemente est europa.
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

violoncello

Messaggio da cellodifuoco »

non ho capito bene...ma questi signori della infomanager cercano il cello cinese di qualità da solo o con il violoncellista incluso ? ( del genere prendi uno e paghi due ? ) perchè se l' On. Bondi e il governo finiscono la legislatura diventerà un' operazione commerciale facile e conveniente !
Rispondi