confronto corde

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
giulio1103

confronto corde

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti
mi hanno proposto 2 differenti tipi di corde per il mio nuovo violoncello
le "d'addario prelude" e le "Warchal brilliant"

le conoscete?

io al momento sto montando sul vecchio 'cinesino' le "spirocore"

potrebbe essere conveniente 'tenere' almeno le 2 "C" e "G"?

che ne pensate?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

A me sono state consigliate le Jargar soft o le spirocore medie
ut45
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 0:00
Località: Verona

Messaggio da ut45 »

Le corde piu' interessanti secondo la mia esperienza di tanti anni in orchestra sono: LA e RE Larsen Medium Sol e Do Spirocore Wolfram
:)
musicista_0
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 0:00

Messaggio da musicista_0 »

ut45 ha scritto:Le corde piu' interessanti secondo la mia esperienza di tanti anni in orchestra sono: LA e RE Larsen Medium Sol e Do Spirocore Wolfram
:)
quoto in pieno
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Qui ho trovato un professionista che ha fatto una sua recensione di tutte le corde che ha potuto provare di persona.


questo è il link:


http://www.celloheaven.com/viewtopic.php?f=1&t=881
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

le spirocore sono abbastanza pessime, tanto meglio le larsen (il top sono quelle soloist edition, costano un macello ma vale la pena) o al massimo le jargar...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

stargazer ha scritto:le spirocore sono abbastanza pessime, tanto meglio le larsen (il top sono quelle soloist edition, costano un macello ma vale la pena) o al massimo le jargar...
Rispetto la tua opinione, ma definire le Spirocore "pessime" mi sembra un grosso errore. Esistono fior di musicisti che usano queste corde in orchestra e in concerti da solista, e non sono affatto pessime. Vale sempre la pena ricordare che il Quartetto Italiano le ha usate nella maggioranza delle loro registrazioni. Ovviamente sto parlando di corde destinate alla viola e al violoncello. Io uso regolarmente le Spirocore per le mie viole e mi trovo benone, sono l'ideale per uno strumento nuovo. Le Jargar, ad esempio, le trovo sempre piuttosto dure. Un discorso a parte merita farlo sulle Larsen: a mio parere sono largamente sopravvalutate, pur possedendo una ottima gamma dinamica, non ho mai potuto soffrire il loro carattere aggressivo, specialmente per la prima corda, che trasforma in modo assolutamente improbabile il timbro di una viola o di un violoncello. Questo genere di strumenti dovrebbe vedere esaltato il loro carattere tipicamente nasale, penetrante e vellutato. Per me le Spirocore rappresentano il giusto compromesso tra qualità e potenza, ovviamente ciò non è generalizzabile per tutti gli strumenti.
andante con fuoco
Rispondi