verniciatura

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Fare una vera e propria scuola di liuteria sarebbe l'ideale ma, visto che faccio il cantante, la mia è semplicemente una passione. Ogni tanto mi fermo dal mio liutaio ed osservo, faccio qualche domanda e lui risponde con mooooooooolta parsimonia. E' ovvio. Ho avuto delle piccole esperienze di restauro e verniciatura su dei mobili(Sono un cultore dell'antico :oops: ). Sicuramente sono due cose diverse ma so stendere la gommalacca sul mobile. Non so su un violino, viola o violoncello! Cmq, l'idea del semilavorato, è per capire meglio come è fatto uno strumento in legno, tutto qui. Ho visto che il sito è ben fornito di consigli. Il tutto sta ad avere il tempo di spulciarlo. Sono riuscito a procurarmi il "Saccone" che sembra essre il Vademecum di ogni buon liutaio! Potrei contare su dei vostri consigli, eventualmente? Poi metterò delle foto giusto per critiche e consigli.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Se hai il Sacconi sei già a buon punto. Studialo approfonditamente.
Anche per la parte verniciatura, si può essere o no d'accordo con la formula finale ma trovo splendido l'approccio che ha nell'affrontare lo studio di un problema.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Infatti ti avevo detto "dipende da cosa vuoi fare" e mi avevi risposto che vuoi fare il liutaio :-)
Il restauro dei mobili, come dici, è totalmente un'altra cosa, nulla in comune se non la manualità, "stendere la gommalacca" su un mobile è totalmente un'altra cosa rispetto al "verniciare" un violino...
Per i semilavorati, come dicevo sono contrario, ma visto che non devi fare il liutaio, dipende dal grado di semilavorazione :-) e di certo ti serve a capire come è fatto lo strumento se non proprio come farlo... :-)
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Buon giorno, ragazzi, buon natale trascorso e, visto che siamo in prossimità, buon anno. Mi scuso ma sono stato un pò impegnato per una serie di cose, oltre al Pc col virus. I classici malanni di stagione! :lol: Certo che il sacconi è un po difficile specialmente per chi, come me, non conosce nulla di liuteria. Una domanda curiosa... Come mai si uniscono i legni sui 2 piani e, soprattutto, come mai quello del fondo è montato diversamente da quello del piano?
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

spiegati meglio, non si capisce il senso delle domande, purtroppo nella liuteria è essenziale la chiarezza
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Il Sacconi non è difficile ma va sviscerato leggendolo e rileggendolo, certo un minimo di basi le devi avere ma per il resto trovo che spieghi veramente bene.
La tavola armonica ed il fondo sono unite al centro per avere una simmetria strutturale ed armonica (ma si può anche derogare a questo) inoltre il taglio radiale spesso non permette di ricavare un'intera tavola a pezzo unico (se leggessi il Sacconi spiega tutto).
Perchè dici che tavola e fondo sono orientate diversamente? Non è vero, sono montate entrambe nel senso della crescita della pianta solo che il fondo, essendo in acero spesso fiammato trasversalmente, può sembrare montato per traverso ma non lo è (sul Sacconi trovi tutto). Semplicemente fondo e tavola hanno 2 legni diversi ma almeno questo dovresti averlo letto (bacchettatina) :lol:
Buon anno nuovo a tutti i forumisti. Preparate le nuove etichette 2011
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Intanto mi scuso per la terminologia, ma non sono pratico. :oops: Grazie per le risposte esaustive. Non ho molto tempo per leggere il sacconi. Ribadisco che sono solo un'appassionato di strumenti antichi. La curiosità è come l'appetito... Vien mangiando :o
Rispondi