verniciatura

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
giulio1103

verniciatura

Messaggio da giulio1103 »

che differenza c'è tra la verniciatura definita" shellac" (è quella a spirito? che è sottile?) e quella ad olio?
quale è milgiore?
ho la possibilità di scegliere ...ma non so le differenze
so solo , per ora, che per quella ad olio ci vuole il doppio del tempo (7 settimane)
qualcun mi può dare qualche dritta in proposito?
grazie
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Re: verniciatura

Messaggio da OrzO »

giulio1103 ha scritto:che differenza c'è tra la verniciatura definita" shellac" (è quella a spirito? che è sottile?) e quella ad olio?
quale è milgiore?
ho la possibilità di scegliere ...ma non so le differenze
so solo , per ora, che per quella ad olio ci vuole il doppio del tempo (7 settimane)
qualcun mi può dare qualche dritta in proposito?
grazie
Shellac, si riferisce ad un tipo di gommalacca abbastanza grezza (quindi ricca di cera) ed è uno dei numerosi componenti di una vernice a spirito.
Lo spessore non dovrebbe essere una prerogativa specifica di una vernice, dipende dal numero di mani (o velature: 15/20 o più per l'alcool, 4/7 per l'olio).
Vernice ad olio stà ad indicare il fatto che la vernice è a base d'olio.
Strano, pensavo che verniciare ad olio fosse più veloce...
Con questi pochi elementi è difficile dire quale sia la migliore, si dovrebbe andare ad analizzare il caso specifico e la composizione esatta di queste vernici, e poi migliore esteticamente o acusticamente?
Ti consiglio di leggere alcuni post precedenti per farti un'idea di cos'è una vernice per liuteria....
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ciao, ti sei infilato in un campo dove non si finisce mai di imparare.
Ti dirò un po' di cose fondamentali. Le vernici si dividono in 2 grandi filoni quelle a soluzione alcolica e quelle a soluzione oleosa.
Io per ora ho fatto esperienza con quelle all'alcol. Stendo la vernice poco densa per cui poso circa 30 mani, con 24 ore fra una velatura e l'altra occorre un mese. Inoltre se consideri 5/6 levigature più la lucidatura finale si arriva a circa 40 giorni.
Ora sto sperimentando su pezzi di scarto la vernice Sacconi/Strad con qualche variante di mia iniziativa. E' una vernice a olio, trovo più facilità nello stenderla.
In questo periodo caldissimo ed assolato, nel mio stanzino serra ho notato che con 4/5 giorni è abbastanza secca quindi ipotizzando 6 velature si arriva comunque ad un mese più i tempi di levigature e lucidatura.
E' un campo affascinante dove occorre studiare e sperimentare.
Sii tenace.
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

per essere sincero, la costruzione del 'mio violoncello' è un progetto che , forse, partirà nel momento della mia pensione, cioè tra 7 anni, se tutto va bene.
la mia domanda era riferita ad una domanda che mi ha fatto il liutaio da cui quasi certamente comprerò il nuvo violoncello.
è un liutaio semi artigianale ( penso che lui lavori il legno con le macchine e poi lo assembli all'ordine del cliente.)
e volevo farmi un'idea
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Consiglio

Messaggio da Violoncellocurioso »

Buon giorno, ragazzi. Ho scoperto da pochissimo questo sito e mi sono iscritto di conseguenza. Ho scoperto di avere una passione per gli strumenti, in particolare a corda, ed ho iniziato a collezionarli. Me li curo e li cullo e, in casi, disperati, li faccio curare e cullare da mani esperte. Mi inserisco in questa discussione con un quesito. Ho comprato un violoncello che ha la vernice aggrinzita e ruvida. Cosa si fa in questi casi? Grazie in anticipo per la cortese attenzione. :) [/quote]
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

mmmm... :roll: E' difficile rispondere così... senza elementi e senza vedere lo strumento, dipende da tante cose, dal tipo di vernice, dal tipo e dalle cause del difetto, se di difetto si tratta... (potrebbe trattarsi di craclè o altro) potrebbe anche essere possibile o opportuno non fare niente... :)
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Non credo sia craquelure della vernice, ma più un'aggrinzatura causato da qualche liquido cadutoci su, perchè in alcuni punti è liscio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Violoncellocurioso ha scritto:Non credo sia craquelure della vernice, ma più un'aggrinzatura causato da qualche liquido cadutoci su, perchè in alcuni punti è liscio.
Benvenuto, è indispensabile avere qualche fotografia che illustri adeguatamente lo stato dello strumento, perchè le cause e i sintomi possono essere innumerevoli.
andante con fuoco
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

e dove posso inviare le foto dello strumento?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

caricale su imageshack e poi posta i link
andante con fuoco
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Buon pomeriggio, ragazzi. Rieccomi qui. Purtroppo non mi è possibile caricare le foto prima perchènon son venute bene, secondo perchè... Diciamo che non ho una grande dimestichezza con la tecnologia. Cmq è chiaro che sul violoncello sarà caduto qualcosa, per cui si vedono delle colature delliquido caduto.Ma,a prescindere questo, volevo saperne di più sulla pulitura delle vernici. Per una più superficiale c'è il prodotto consigliato da molti. Ma, per una pulitura(Dovrebe chiamarsi così) della vernice dello strumento, cosa è consigliabile fare? Ho avuto dei consigli da chi ha a che fare col restauro ma, sinceramente, poco mi fido.Credo che trattare uno strumento sia diverso che trattare un'opera d'arte! :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bhe... una cosa più approfondita sarebbe la lucidatura, ma va eseguita esclusivamente da un liutaio...
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Per quello non ci sono problemi. Ho letto in alcuni forum della lucidatura ad alcool e quella ad olio. Che differenze passano? Che tipo di materiale va utilizzato? Per dare colore agli strumenti, cosa si utilizza? Scusate le domanda, ma sono curioso di natura. :(
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ok, per la lucidatura se non ci sono problemi rivolgiti tranquillamente al tuo liutaio di fiducia, ti darà tutte le informazioni necessarie quando eseguirà il lavoro, che ripeto, può essere eseguito solo da un liutaio con esperienza. Per il colore, non si interviene in alcun modo sul colore di uno strumento già verniciato, se invece intendi "dare colore" in fase di verniciatura... bhe... il discorso delle vernici è molto complesso e vario e troverai parecchie discussioni in proposito nel forum.
Violoncellocurioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Violoncellocurioso »

Ilmioliutaio mi ha già detto chenon siinterviene sul colore già esistente,ma che si lascia così com'è. Però è un pò.... come dire.... riservato nel dare delle nozioni, ecco. Non sono mai riuscito a capire come si da il colore alle vernici. Se vengono usati dei pigmenti disciolti nelle vernici, se ci sono delle basi che si danno o se esiste... non sò cosa. Soltanto pura curiosità!
Rispondi