il costo delle corde

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

il costo delle corde

Messaggio da _Ale_ »

in occasione del cambio di alcune corde del violoncello mi sono chiesto come mai per una stessa corda esistano prezzi così diversi.
Per esempio, parliamo del Do:
inizialmente era un Pirazzi, non so il prezzo preciso perchè era già montato sul violoncello, però guardando su un sito ho visto che il prezzo è
68€

poi sono passato a una Jargar, che mi sembrava suonasse meglio della precedente(meno ''aspra'') che costava se non sbaglio 19.50€

e adesso ho montato una Spirocore Wolfram: 75€ (la più costosa ma anche la migliore)

idem per tutte le altre corde, spesso ci sono anche 20 o 30 € di differenza, perciò la mia domanda era: Sono prezzi giustificati?? in fin dei conti credo che i materiali più o meno siano quelli, ma i prezzi decisamente no, perché??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

Infatti!... Io ho delle nuove corelli da un po' di tempo, prima avevo delle Jargar e sembravano suonassero meglio... Il Do delle corelli mi è costato 72€.... E' giustificabile'?? :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ho trovato a San Marino una muta Jargar a 50€ mi pare un ottimo prezzo, peccato che le altre corde in vendita avessero prezzi notevolmente superiori, forse si erano sbagliati... meglio così :D
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

è come chiedersi perchè uno stesso vestito con la firma costa 100 e senza 30... ma a volte capita che che certi commerciati stiano pronti a trovare "polli da spennare" e magari aumentano i prezzi sperando che passi gente non esperta attenziata a qualsiasi acquisto...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

Nuovi acquisti!.... LA-RE Jargar rivestite al cromo tensione media, SOL-DO Tomastik-Infeld Spirocore tensione media... Arco in carbonio (Carbondix) pece kaplan scura, gommino per puntale (con la maledizione della scomparsa)...
Rispondi