Inizio studio violoncello. consigli

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Crissa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 0:00

Inizio studio violoncello. consigli

Messaggio da Crissa »

Buongiorno.

Mia figlia, 6 anni, si è innamorata del violoncello. Io, purtroppo, sono completamente ignorante in fatto di strumenti, mio marito si intende di strumenti a fiato e mia cognata di pianoforti.

Coco inizierà questa settimana le lezioni, credo che noleggeremo per i primi mesi lo strumento, ma poi vorrei comprarglielo. Visto che per trovare delle buone occasioni ci vuole tempo, avete consigli da darmi? Siamo in zona Venezia

Grazie infinite

Cristina
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Mia figlia ha iniziato a suonare il violoncello alla stessa età (ora ne ha 12), per la mia esperienza ti consiglierei di non comprarlo per ora, aspetta finché possa usare un formato 4/4, comprare un formato ridotto credo non sia mai conveniente. Noleggiandolo avresti uno strumento di qualità (almeno si spera) e la qualità dello strumento credo sia indispensabile soprattutto all'inizio e puoi cambiarlo tranquillamente man mano che la bambina cresce, mentre se acquisti un formato ridotto di qualità il costo sarebbe alto (quasi come un 4/4), ma avresti poi difficoltà a rivenderlo tra 1 o 2 anni quando, crescendo, dovrà necessariamente passare ad un altro formato ridotto e così via... quindi tra un po' di anni ti ritroveresti con 3 o 4 violoncelli di formato ridotto che difficilmente riusciresti a rivendere...
Crissa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 0:00

Messaggio da Crissa »

Grazie!
Crissa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 0:00

Messaggio da Crissa »

alla fine Costanza aveva bisogno di un 2/4, ho trovato un'occasione a 150€. Usato e si vede ma tutto in massello e ebano.
Nuovo sarebbe costato più di 400€ non me la sentivo di spenderli, e la cassa non sarebbe stata in massello.
Grazie
Crissa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 0:00

Messaggio da Crissa »

edi ha scritto:Mia figlia ha iniziato a suonare il violoncello alla stessa età (ora ne ha 12), per la mia esperienza ti consiglierei di non comprarlo per ora, aspetta finché possa usare un formato 4/4, comprare un formato ridotto credo non sia mai conveniente. Noleggiandolo avresti uno strumento di qualità (almeno si spera) e la qualità dello strumento credo sia indispensabile soprattutto all'inizio e puoi cambiarlo tranquillamente man mano che la bambina cresce, mentre se acquisti un formato ridotto di qualità il costo sarebbe alto (quasi come un 4/4), ma avresti poi difficoltà a rivenderlo tra 1 o 2 anni quando, crescendo, dovrà necessariamente passare ad un altro formato ridotto e così via... quindi tra un po' di anni ti ritroveresti con 3 o 4 violoncelli di formato ridotto che difficilmente riusciresti a rivendere...
Mio marito conserva tutti i suoi strumenti anche se non suona più ormai. E' vero che flauti e sassofoni non occupano lo spazio di un violoncello.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Se il violoncello è buono mi sembra un buon compromesso ed un prezzo ottimo :D Un 1/2 a sei anni significa che la bambina è già grandina... Considera comunque che tra qualche anno dovrai cambiarlo (queste figlie crescono in fretta! :D ), quindi ti conviene cominciare a cercare sia il 3/4 o meglio ancora il 5/8, che qualcuno interessato a comprare il 1/2 tra qualche anno.
In bocca al lupo per gli studi di Costanza! :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Crissa ha scritto:
Mio marito conserva tutti i suoi strumenti anche se non suona più ormai. E' vero che flauti e sassofoni non occupano lo spazio di un violoncello.
Ah, ok, se intendi conservare anche i i formati ridotti, ok :D un problema in meno e qualcuno in più :D visto che anche se sono "ridotti" di spazio ne occupano! :D
fabien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 0:00

strumenti....

Messaggio da fabien »

D'accordo con Crissa...mio figlio (6anni compiuti) ha iniziato lo studio del violoncello...ho acquistato un 1/2, io ho un 4/4, un violino, due flauti dolci e un pianoforte verticale che ha da poco compiuto quarant'anni...tutti strumenti che non darei via per tutto l' oro che vuoi....
Rispondi