Curvatura del fondo

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Curvatura del fondo

Messaggio da TheRocksJR »

Ho iniziato a costruire un violoncello e ho iniziato dal fondo in acero (composto da due pezzi e facendo la giunta).
Una volta sgrossato e fatto la bombatura il fondo si è incurvato in maniera esagerata dalla parte piallata (opposta alla bombatura) creando una gobba lungo tutta la mezzeria e invece sulla parte più sottile presso i bordi si sono quindi rialzati verso la bombatura. Ho provato a misurare con una riga, mettendola sulla parte piallata e perpendicolare alla mezzeria, al centro la riga tocca la mezzeria mentre le due estremità (i bordi) sono distanti dalla riga quasi 1 cm e mezzo ciascuna. Volevo sapere se questo fenomeno è normale o no. Qual'è la causa? Facendo gli spessori questa curvatura si aggiusta un'pò?
Grazie e saluti.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Quando ho fatto il fondo del mio violino l'anno scorso la tavola si imbarcava sollevando i bordi di circa 1,5-2 mm.
La sera lo mettevo in forma ed il giorno dopo lo lavoravo e continuava ad imbarcarsi.
Quando sono arrivato a buon punto dello scavo interno non si è mossa più.
La tavola mi era stata venduta come taglio del 2000.
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

la causa è l'umidità....
più il legno è ben stagionato e l'ambiente di lavoro secco e meno questo fenomeno è evidente.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Non è normale, quanto è stagionato il legno?
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Può darsi allora che l'acero abbia preso umidità (prima della lavorazione).
Quando l'ho piallato ho fatto in modo che fosse leggermente concavo. Ma come dite voi l'umidità presa in precedenza l'abbia imbarcato sucessivamente .
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Mi sembra un pò troppa come deviazione, dal comportamento sembrerebbe trattarsi di legno molto fresco. Il taglio è di quarto?
- Alberto Soccini -
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Si credo che sia di quarto.
Dici che con il legno più stagionato non si deforma o comunque lo fa di meno?
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

TheRocksJR ha scritto:Si credo che sia di quarto.
Dici che con il legno più stagionato non si deforma o comunque lo fa di meno?
Assolutamente. Al momento della lavorazione l'umidità dev'essere bassa, i professionisti tengono il legno sempre in posti molto secchi, altrimenti, lavorando il piano, quest'ultimo perde l'umidità in eccesso, restringe e si incurva.
Anche per la giunta non è facile resistere se il legno è instabile.
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Facendo poi lo scavo e gli spessori secondo voi si aggiusta un'pò?
Per la giunta c'è pericolo che si "spezzi"?
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Supponendo si tratti di legno poco stagionato, se si muove parecchio e hai già scolpito e scavato parzialmente il fondo, potresti lasciarlo un qualche mese tranquillo così da farlo equilibrare e riprendere poi il lavoro quando è più stabile.
Se non è fatta più che bene la giunta potrebbe scollarsi. Dipende anche molto dal tipo di colla impiegato e dalla cura con cui l'incollaggio è stato eseguito.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Anche quando apri uno strumento, se la tavola prende umidità si imbarca... :)
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ma dove ce l'hai il laboratorio sotto il canal grande? :lol:
Scherzi a parte anche io la metterei a riposo per un bel po', tenuta in piano con dei morsetti.
Se poi, prima di chiudere la cassa, non ti sentissi sicuro dell'incollaggio centrale puoi incollare una striscetta di pergamena.
Ci fai vedere qualche foto??
Buon lavoro anzi....buon riposo....alla tavola.
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

La giunta è venuta bene e molto aderente, poi ho incollato le due parti con la colla bianca titebond e ho stretto con delle morse grandi.
Lo scavo non l'ho ancora fatto. Come dite voi avevo intenzione di metterla per un'pò di tempo in piano con dei morsetti. Magari un'pò si raddrizza.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non si riesce a capire l'entità della deformazione del fondo, probabilmente c'è un problema di stagionatura o è stato segato male dal tronco. Comunque fissarlo con i morsetti non serve a niente, io lo scaverei per assottigliarlo a spessori vicini a quelli definitivi, in questo modo lo terrei da parte almeno un anno in modo che si stagioni un poco e poi prenderei in considerazione di montarlo sulle fasce.
andante con fuoco
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Mi fido di te Claudio. Proverò a fare come dicu tu, levo i morsetti (se non servono) e faccio lo scavo (il più vicino possibile agli spessori definitivi). Quindi lo terrò fermo per un'pò. Penso comunque che si tratti di stagionatura bassa ed è probabile che abbia preso un'pò di umidità.
Una curiosità se non si scava subito (dal momento che vado via per 10 giorni) c'è il rischio che il fondo si deformi di più? (anche se mi sembra che da diversi giorni abbia la incurvatura uguale).
Rispondi