colori
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ciao a tutti...continuiamo con la lista di domande strane:
per ottenere il colore da voi desiderato, usate mescolare i coloranti tutti dentro la vernice o fate passate a colori sovrapposti, tipo una mano di rosso e due di giallo?
grazie
per ottenere il colore da voi desiderato, usate mescolare i coloranti tutti dentro la vernice o fate passate a colori sovrapposti, tipo una mano di rosso e due di giallo?
grazie
grazie infinite,Claudio.
devo confessarti che uso questo sistema da tempo, non perche' ne avessi intuito proprieta' "taumaturgiche" particolari, ma perche dato il fatto che faccio soprattutto contrabbassi, e che uso vernici a solvente alcolico, non riesco a pennellare tanto " lungo" col pennello intinto in una volta sola (un metro e dieci di passata) e quindi per evitare bruttissimi segni di ripresa devo andare con colorazioni molto tenui
avevo provato anche il sistema di Carletti (colorazione del legno) ma non mi sono venuti piu i riflessi di colore e il colore finale mi sembrava "spento",tipo vecchio mobile restaurato.....ma probabilmente non ho capito un tubo del suo metodo.....
devo confessarti che uso questo sistema da tempo, non perche' ne avessi intuito proprieta' "taumaturgiche" particolari, ma perche dato il fatto che faccio soprattutto contrabbassi, e che uso vernici a solvente alcolico, non riesco a pennellare tanto " lungo" col pennello intinto in una volta sola (un metro e dieci di passata) e quindi per evitare bruttissimi segni di ripresa devo andare con colorazioni molto tenui
avevo provato anche il sistema di Carletti (colorazione del legno) ma non mi sono venuti piu i riflessi di colore e il colore finale mi sembrava "spento",tipo vecchio mobile restaurato.....ma probabilmente non ho capito un tubo del suo metodo.....
l'importante, secondo me, è cominciare con vernice di colore tenue, quando poi questa ha acquistato un certo corpo puoi passare ad un colore più forte. Se la vernice ha acquistato un buon corpo puoi verniciare anche permettendoti le riprese. Tieni conto che lo strato verniciante finale è compreso in genere tra 0,1 e 0,2 mm. Lascerei perdere il colore applicato direttamente sul legno.
ho visto un violino di un liutaio a Cremona che verniciava con vernice ad olio ed ambra, senza colorarla, e dopo 7 o 8 strati otteneva una colorazione arancio carico, con qualche riflesso rosato (!).
Metodo che poi, mi spiegava, aveva abbandonato per impossibilità di ottenere la tonalità desiderata. La vernice risultava piuttosto spessa ma allo stesso tempo trasparente e lucida. Il colore non era però granchè.
Metodo che poi, mi spiegava, aveva abbandonato per impossibilità di ottenere la tonalità desiderata. La vernice risultava piuttosto spessa ma allo stesso tempo trasparente e lucida. Il colore non era però granchè.
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Dalla mia esperienza, pirogenando le resine, non si riesce ed ottenere un colore ben definito ma si ottiene in generale un forte imbrunimento.
Ora, con queste resine si può decidere di fare la base della vernice colorata, ma per avere il pieno controllo della tonalità da ottenere, è necessario addizionare alla V. base del colore che può essere sotto forma sia di pigmento sia di colorante.
Con quali resine hai provato e come le bruci ?
Ora, con queste resine si può decidere di fare la base della vernice colorata, ma per avere il pieno controllo della tonalità da ottenere, è necessario addizionare alla V. base del colore che può essere sotto forma sia di pigmento sia di colorante.
Con quali resine hai provato e come le bruci ?