Antico violoncello, nuovo violoncellista - CONSIGLI

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
MarcoMI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00

Antico violoncello, nuovo violoncellista - CONSIGLI

Messaggio da MarcoMI »

Ciao a tutti, qualche mese fa ho deciso di imparare a suonare il violoncello ed essendo appassionato di cose antiche, ho preso un vecchio violoncello tedesco della metà dell'800. Ha però bisogno di qualche lavoro: sistemare alcune crepe e sopratutto sistemare la base del manico che ha ceduto di qualche millimetro sotto pressione delle corde... (non mi fido a montare le corde nuove ed accordarlo finchè non è stato visto da un liutaio..) Avete qualche consiglio per un buon liutaio a Milano, che non mi faccia spendere un patrimonio, ma che sia anche abituato a trattare strumento antichi? ..semprechè le due cose siano in qualche modo compatibili...

GRAZIE!!!!!
[/url]
MarcoMI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00

Messaggio da MarcoMI »

allego anche il link a qualche foto del violoncello. Ogni commento è benvenuto!

http://img249.imageshack.us/g/crepe.jpg/[/url]
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Mi sembra di vedere il piede del manico rotto. In queste condizioni non si può montare ne tantomeno suonare. La riparazione non è un lavoro semplice, non srà facile trovare chi fa un lavoro così facendoti spendere poco.
Mi sembra anche di vedere la fascia con una bella crepa: mi chiedo come possa essersi rotta in corrispondenza dello zocchetto, non dovrebbe essere incollata allo zocchetto?
Sarà rotto anche lo zocchetto o si sarà "soltanto" scollata la fascia?

Purtroppo non so darti indicazioni di liutai economici a Milano.

ciao

edo
MarcoMI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00

Messaggio da MarcoMI »

Grazie per la risposta. Non direi che il piede è rotto. C'è un pezzo (che si vede nella foto) che è staccato dal piede, ma il piede stesso è in buona salute ;-) salvo il fatto che è staccato dal fondo di 2mm circa...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sì, a vedere così sembra proprio rotto il piede del manico e sembrerebbe pure che sia stato riparato in passato... Non è un lavoretto da poco come ha detto Edo... e bisogna vedere anche perché si è rotto... Possiamo sapere quanto è costato?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

MarcoMI ha scritto:Grazie per la risposta. Non direi che il piede è rotto. C'è un pezzo (che si vede nella foto) che è staccato dal piede, ma il piede stesso è in buona salute ;-) salvo il fatto che è staccato dal fondo di 2mm circa...
Sì appunto, se un pezzo è staccato significa che è rotto... ;) e anche il fatto che sia spostato di 2 mm... non depone a favore, comunque tutto è riparabile! guardati la "cronaca" della riparazione e restauro di un violoncello simile fatta da Lino in questo forum, mi pare che l'argomento si intitoli "una pericolosa crepa"
MarcoMI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00

Messaggio da MarcoMI »

Il prezzo pagato è un pò difficile da calcolare, nel senso che l'ho comprato insieme ad un custodia rigida in ottime condizioni (sembra mai usata), 2 archetti nuovi di zecca, 2 set di corde nuove, stand, leggio, etc.etc. insomma tanti accessori, molti dei quali ancora imballati. Tutto a 1000euro.. Ho guardato su internet e, occhio e croce, gli accessori valgono 500euro...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

puoi provare da roberto muzio, è onesto.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sbaglio o la cordiera è una vecchia Infeld di metallo?
MarcoMI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00

Messaggio da MarcoMI »

si, mi pare proprio di si. E' buona?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Diciamo che è brutta a vedersi, ma perfettamente funzionale e molti musicisti la preferiscono a quelle classiche :-)
MarcoMI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00

Messaggio da MarcoMI »

Un aggiornamento. Sono stato dal liutaio consigliato gentilmente qui sul forum. Responso: bisogna aprire il top, sistemare le crepe delle fasce, rifare ex novo tallone e manico, forse anche la tastiera (dipende se riesce a toglierla senza romperla) e qualche altra cosa.. preventivo dai 900 ai 1500max (gulp!). Mi ha poi detto che, se sono interessato, potremmo fare uno scambio alla pari con un violoncello nuovo, non di liuteria ovviamente(penso uno che lui compra bianco e finisce). Il violoncello che gli ho fatto vedere è invece della seconda metà dell'ottocentro, industriale (per così dire), probabilmente tedesco e può valere sui 3000euro una volta sistemato...
CHE NE PENSATE?!?!?!? GRAZIE!!!!!!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Se è un liutaio di fiducia devi fidarti... :-) Immaginavo che ci fosse da fare tutto ciò che hai detto, il costo non è poco, ma nemmeno il lavoro!
Sullo scambio... bisognerebbe vedere gli strumenti... non si può dire così... però, certo, un violoncello nuovo a meno di 3000 difficilmente lo trovi, per di più se è nuovo e finito dal tuo liutaio, te lo deve pure garantire, mentre con uno strumento vecchio... non si sa mai... Ma ripeto, non vedendo di che si tratta, quanto ho detto potrebbe non valere niente :)
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Anche io, a quel che vedo mi sento di dar ragione al liutaio.
Certamente strumenti che cominciano ad avere 100 e più anni di età un certo fascino se lo portano dietro e quindi lo scambio va ben ponderato. Vi sono però strumenti cinesi in bianco ben realizzati e che presi in mano da un liutaio, ottimizzati e finiti possono essere niente male. Inoltre non riesco a capire se fondo e fasce del tuo strumento sono in acero (nel caso ben poco fiammato) o in faggio. Per contro i legni cinesi sono spesso molto belli almeno alla vista.
Penso che da nessuno di noi ti potrà venire una risposta definitiva. Sarà tua la scelta. Magari fatti accompagnare dal tuo maestro.
In bocca al lupo.
Rispondi