mio violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

stargazer ha scritto: Ho scritto "la maggior parte" perchè ho proprio recentemente scoperto che alcuni strumenti di questo tipo vengono usati anche da professionisti, ovviamente non da solisti ma comunque in importanti orchestre italiane...
Questo non contrasta con quanto detto da Fabio, quindi mi pare che siate d'accordo su tutto :D
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

mi sembrabva di aver letto che in genere fossero considerati strumenti da studio e non da professione, comunque va bene lo stesso :)
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

:roll:
personalmente mi sto un po stancando dei moniti " ad abbassare i toni" . in italia si monita troppo per ammorbarci il cervello.
Lo strumento e' di fabbrica. Punto. In Romania fanno del loro meglio per guadagnarsi il pane, evitando accuratamente vette artistiche ( anche da noi, per la verita).
che uno studente pretenda di arrivare al diploma con uno strumento di fabbrica, qui e il primo problema, e che in orchestra si usino strumenti di fabbrica , questo e il secondo problema.
vi lascio alla discussione, perche mi sta gia sborcando il nirbuso.....
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

e un grazie a fabio , che dice quello che pensa senza peli sulla lingua.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bob, non mi pare che qualcuno abbia invitato ad "abbassare i toni" nel senso da te espresso e, giusto per non abbassare i toni, non hai detto nulla che non sia stato già detto qui anche con l'approvazione degli altri, quindi la polemica è gratuita.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Capisco che tu mi dica che non è paragonabile a uno strumento di liuteria italiana, ma NON è certamente di fabbrica, lo si nota proprio anche esteticamente. la mia insegnante l'ha visto e ha valutato che il suono è potente e bello a sufficenza per arrivare al diploma, se non oltre.
bob, tu suoni qualche strumento?
comunque c'è della gente davvero strana in giro :roll:
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

mi sembra si discuta sempre per luoghi comuni.
Ho conosciuto ragazzi che si sono diplomati con strumenti di fabbrica semplicemente perchè non potevano permettersi di meglio e molti musicisti che conosco suonano con strumenti "abbastanza mediocri": in genere hanno studenti migliori gli amatori come il sottoscritto che avendo un altro lavoro guadagnano meglio e "possono permetterselo".
Poi c'è questa voglia che tutti ti dicano che lo strumento rumeno o altro che hai comprato "a poco" valga quanto uno strumento di liuteria: non capisco perchè c'è questa necessità. Se uno ha preso il suo strumento e ne è contento non occorre convincere tutti che è così: è certo che tra lo strumento di fabbrica da 100 euro e quello di liuteria da 8000 c'è una via di mezzo in cui si trova tanto. Non è certo il prezzo che fa il valore di uno strumento ma ben altri fattori: uno paga quello che può e soprattutto quello che sente valere lo strumento. Penso che uno dei peggiori errori sia comprare solo in base al prezzo senza aver provato ed essersi fatti un'idea.
Poi c'è la tendenza a comprare strumenti cinesi o altro e magari non ci si guarda intorno: so che ad esempio fabio ha una politica prezzi molto interessante visto che usa legni italiani e che claudio stesso "sponsorizza" un liutaio dell'est, sono solo un paio di esempi qui del sito, come ci sono liutati giovani che magari vendono a prezzi interessanti o con politiche a rate come fa lo stesso claudio se non mi sbaglio. Magari uno può trovare quello che cerca avendo comunque l'appoggio di una persona competente che oltre a sentire il suono sa controllare "la struttura dello strumento" e valutare se è effettivamente fatto bene e per durare.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Ma no io non ho mai detto che volevo che si dicesse che il mio strumento era ottimo o cose del genere, semplicemente mi seccano le risposte come quella un po' più sopra in cui uno giudica lo strumento senza averlo provato e senza basarsi sulle fotografie, cioè fornendo un'analisi puramente da frase fatta, come tu stesso/a ai detto!
Comunque non ho mai detto che questo sarà il mio strumento definitivo, so benissimo che per andare avanti come professionista serve ben altro, ma al momento debito ci penserò.
Prima di arrivare a trovare questo strumento, in ogni caso, ho cercato dappertutto, ma tenendo in considerazione solo prezzi bassi, per cui anche liutai che mi facevano un prezzo "di favore" (settemila euro per un violoncello è abbastanza poco) li ho, più che scartati, rimandati a quando lo strumento me lo potrò pagare da solo.
Prima di comprare lo strumento l'ho provato io e l'ho fatto provare alla mia insegnante, per cui non l'ho preso a scatola chiusa, eper quanto riguarda il prezzo che ho pagato, sia io che lei troviamo che sia giusto (e forse anche un po' basso) rispetto al suo valore, per cui mi sembra un buon acquisto.
Comunque in effetti postare foto di un cello rumeno su un forum di liuteria non è stata una saggia idea, spero, una volta finito il conservatorio e comprato lo strumento definitivo, di poter comprare un violoncello ottimo sotto ogni punto di vista :P
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Riprendo questa discussione perchè mi pare che il violoncello di Stargazer sia stato trattato un pò severamente. A mio parere, da ciò che posso vedere dalle foto, si tratta di un ottimo strumento costruito con un ottimo legno. Tra le altre cose non si tratta nemmeno del classico modello stradivariano, bensì una forma più antica che mi ricorda vagamente gli Amati o contemporanei tedeschi. L'unica osservazione la faccio sugli occhi delle effe, a mio parere eccessivamente grandi, ma anche qui si tratta di impressioni perchè in antico sono stati costruiti anche strumenti con effe simili.
andante con fuoco
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

grazie claudio! in effetti questo violoncello mi sta dando parecchie soddisfazioni, anche con un arco un po' "ruspante" e un ponte non perfettamente a posto il suono che ne viene fuori è davvero piacevole!
in effetti per quanto riguarda la buona qualità del legno mi è stata confermata da molti... per quanto riguarda le f, a me esteticamente piacciono molto, ma anche il mio liutaio mi ha detto che sono un pochino troppo aperte... ma alla fin fine se lo strumento suona bene eventuali imperfezioni o anomalie possono passare! anche i "grandi" a volte erano imprecisi :P
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Effettivamente a me sembra quasi che le effe siano state ricalcate su quelle del The King...



http://www.flickr.com/photos/12017355@N ... otostream/
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Chissa' magari non sono state fatte cosi' dall'autore,e sono state allargate dopo..a volte liutai senza scrupoli,hanno deturpato gli strumenti cercando di ottenere chissa' quale giovamento nel suono.
Guarda il Quarestani "Giuseppe Guarneri Filius Andreae"...quando l'ho visto dal vero mi piangeva il cuore...soprattutto per la "F" destra..che sfregio..
Rispondi