primo violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

primo violoncello

Messaggio da Luca Ruggiero »

Ciao a tutti, ho cominciato il mio primo violoncello su modello alessandro gagliano 1704, vorrei avere consigli durante la lavorazione, per ora sono alla sbozzatura del fondo, vorrei sapere se vi portate avanti il lavoro in contemporanea sia sulla tavola sia sul fondo, un po' di consigli sugli spessori, che misura usate riguardo al filetto da usare(misura)
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Ciao, non ti posso dare consigli perchè sono completamente ignorante in materia, ma vorrei farti una domanda: il modello che hai scelto come è fatto? che misure ha? perchè di cello fatti su modello Gagliano non ne ho mai visti!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: primo violoncello

Messaggio da edo »

liutaiobruciato ha scritto:Ciao a tutti, ho cominciato il mio primo violoncello su modello alessandro gagliano 1704, vorrei avere consigli durante la lavorazione, per ora sono alla sbozzatura del fondo, vorrei sapere se vi portate avanti il lavoro in contemporanea sia sulla tavola sia sul fondo, un po' di consigli sugli spessori, che misura usate riguardo al filetto da usare(misura)
Domande impegnative. Non conosco il modello ma il Sacconi contiene un disegno con la distribuzione degli spessori anche delle tavole del violoncello: ritengo sia un buon punto dal quale partire.

Io finisco sempre il fondo e parto con la tavola dopo avere estratto la forma, le fasce del violoncello sono abbastanza ballerine. Poi dipende anche da quando filetti tu, se a cassa aperta o chiusa, se filetti a cassa chiusa puoi anche tagliare la tavola prima, tanto i bordi li farai dopo.

Se hai il modello a disposizione perchè non cercare di fare il filetto con le misure dell'originale?

ciao

edo
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

A me piace la scuola napoletana, di qui la scelta di questo modello, le misure sono: lobo sup 34,5 "C"23,1 lobo infer 44,6, di celli gagliano sono molto famosi quelli di antonio e raffaele gagliano, molto belli nella forma, almeno a me piacciono, caso mai metto qualche foto.
Rispondi