partiture

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

partiture

Messaggio da giulia1965 »

ciao sono Giulia,
è il primo forum al quale mi iscrivo, e devo dire che è molto bello, ed interessante,
ma cosa più importante è che .... finalmente son riuscita ad inserire un nessagggio :D
desideravo chiedere, visto che sto cominciando a studiare il violoncello, ma solo per diletto, :wink: se ci fossero delle partiture da studio con delle melodie, non con i soliti esercizi, se no mi annoio ...grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta Giulia, sicuramente qualcuno ti risponderà prima o poi, abbi pazienza. :)
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Benvenuta anche da parte mia, Giulia.

Vedrai che Alfredo verrà in aiuto! :wink:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Veramente ho già dato...
Con Giulia ci siamo scritti diversi messaggi privati sul violoncello, però sui libri con le melodie semplici non saprei cosa dire...
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da giulia1965 »

grazie ragazzi, :)
siete stati davvero gentilissimi...
e adesso che devo fare? ripetere gli esercizi alla nausea? 8O
qui non c'è un negozio di musica particolarmente fornito, ecco perchè volevo titolo e autore. cosi lo ordinavano direttamente... :?
cmq io non dispero aspetto ... qualcuno forse potrà aiutarmi... :roll:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Ciao a tutti,
questo è il mio primo topic in questo forum che seguo con interesse già da tempo e dal quale traggo continui insegnamenti.

Suono violoncello da qualche tempo ed, almeno per il momento, suono il solito cinese da quattro lire.

Tuttavia, soprattutto grazie alle notizie carpite in questo sito, mi sono cimentato nella risistemazione dell'anima e del ponticello, nonchè ho cambiato le corde ed adesso il cinese suona molto meglio (anche a detta del mio insegnante).

@ Giulia1965,

se vuoi io ho un volumetto di 100 semplici melodie in formato PDF, riscritte per violoncello. Perlopiù sono le linee melodiche di brani famosi (es. aria sulla 4 corda e simili). Se ti interessa, fammelo sapere, te lo posso inviare via email.

Tuttavia personalmente uso anche un altro metodo: se mi piace un brano (anche se non appositamente scritto per violoncello), cerco il midi e lo rielaboro trasportandolo con apposito SW in modo da poterlo poi suonare ... compatibilmente con la mia incapacità :)
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da giulia1965 »

marce..
come si fa a sistemare l'anima del cello, e il ponticello, a me il ponticello lo ha sistemato un amico, ma nonsaprei dire se è sistemato bene o no... :roll:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Sicuramente in questo forum c'è chi potrà darti migliori consigli, comunque ...

... guardando dentro le effe avevo notato l'anima inclinata in modo innaturale. Servendomi di una pinzetta (tipo quella delle ciglia, per intenderci) sufficientemente lunga, dopo qualche tentativo andato a vuoto, sono riuscito a posizionarlo dietro il piedino del LA ad una distanza di 2mm circa ed in asse col piede stesso.

Sicuramente un liutaio potrebbe fare meglio, tuttavia il risultato mi è sembrato positivo.

Per il ponticello mi sono fidato dei suggerimenti in questo sito : http://www.musictrader.com/string4m.html già in passato segnalato in questo forum.

Ho limato i piedini abbassandoli, cercando di mantenerli aderenti al piano armonico (il risultato non è perfetto, ma abbastanza buono), cercando inoltre di dargli l'inclinazione di 90° verso la cordiera, cosa che non era in origine. Poi ho rivisto la curvatura del ponte, accentuando la curva verso il SOL e il DO, dato che prima erano quasi in linea e mi era difficile tirare l'arco senza produrre continuamente dei bicordi !!!

Infine, con una fresetta ho rifatto gli incavi delle corde, dandogli più spazio per evitare strozzature.

Per il posizionamento, ho centrato il ponticello rispetto alle tacche interne delle effe e in simmetria con gli occhi superiori.

Infine: le corde che ho montato sono: LARSEN (1a e 2a) e PIRASTRO CHROMCOR (3a e 4a)

Spero ciò aiuti e soprattutto spero di non aver fatto boiate !

Ciao.
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da giulia1965 »

ciao marce
desideravo dirti che io aspetto il tuo pdf.. e che ti ho inviato un messaggio privato.. leggiloooooo :D
ancora grazie :wink:
Rispondi